Ritirata il 12 maggio

kitt
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/04/2012, 13:43

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da kitt »

Sutoniiiii a tutti,

Finalmente ho ritirato Dyla osiia la mia moto la nc 700s dct. Ritirata il 19
Non potevo non darli un nome :P

L'ho portata dal concessionario a casa percorrendo i primi 79 KM e poi ci ho fatto un giretto arrivando a 160 km.
Beh ... che dire passando dallo scooter runner vxr 180 a Lei, un abisso.
Mi sono sentito subito bene, pareva che l'avessero fatta su di me (mi hanno rifatto la sella in gel un po piu bassa e rastremata)
Primo contatto... accelerato pianissimo e questa parte a razzo... tanto che mi ha tirato uno strattone come un puledrino.
Ok piccola, ciao, io sono Francesco e avrò cura di te, stai tranquilla. :blink:
Dopo un po ci siamo capiti, e abbiamo fatto un giro nel piazzale antistante il concessionario, gira a destra e a sinistra e Lei da brava in modalita "D" cambiava da sola gia a bassissimi regimi.
Cavolo, mi dico, ma sono in folle praticamente.
No invece no solo che in modalità Drive va davvero tranqulla, potrebbe gironzolare in appartamento senza farsi sentire, :woohoo:
Poi proviamo la modalita Sport... ehhhhh :woohoo: e qua si fa sentire spinge spinge poi se decidi di andare ti asseconda subito e VA.... Va veramente
Calma calma.... intanto sotto il casco un sorriso a 39 denti
Dico al concessionario; "ma tira porca vacca va eh!"
Lui ride... e "beh è una moto!" " se non andasse non vederemmo niente"
ok... ok ma dallo scooter... questa va .. gli rispondo
Lui ride divertito mentre mi vede gironzolare....
Nessuna paura mi raccomando, mi dice, vai tranquillo e vedrai che ti trovi meglio che sullo scooter!

Porca miseria ha ragione!
Poi La sposto da fermo... :woohoo: non ci credo si sposta + facilmente del runner :woohoo:

Poi terminate le prove e le pratiche ce ne torniamo a casa con un mio amico che in sella a una honda virago se la ride.

Il primo motociclista mi saluta... ragazzi una emozione vera.

Lascio il mio runner (nome Bidi) la e mi sento in fondo triste (avevamo fatto 74.000 Km) lascio una parte di me su di lui e gli auguro buona fortuna.
Guardo la strada, vedo Dyla (la NC) che mi sorride e mi da uno strappeto in cambio marcia.
Sorrido e capisco che vuole andare via.... verso la strada dritta davanti a Lei, scalo in manuale una marcia e lei spinge e insieme andiamo a casa.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO

Le prox impressioni (non emotive ma tecniche) appena ho un po di tempo.

Ciao.
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da shogun »

Bellissimo racconto Kitt...Un saluto al vecchio che se ne va(io c'ho preso la patente col runner 180,so bene com'è quel mezzo),e un benvenuto al nuovo!!Bravo!
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da pippodn01 »

Kitt devo dire che mi hai fatto spaschiare dalle risate leggendoti ma ti chiedo una cosa " ci sei con la testa" hihihihihi grande e auguroni di buoni km con Dyla :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Lamps!
Luci sempre accese e casco bene allacciato
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da Alex »

Fantastico Kitt, abbiamo un narratore professionista ... bellissime sensazioni, è stato come viverle .

Direi che non potevi fare scelta migliore, sarai pienamente ripagato e credo anche a feeling mi sembra sia nato un rapporto d'idillio tra te e Dyla :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Alla prossima per il report tecnico :cheer:

Alex ;)
Don't worry be happy !
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da jodn01 »

Ciao Kitt!
Anche io ti faccio i complimenti per il tuo racconto relativo ai primi approcci con la tua NC!
E ti capisco perfettamente perché anche io sono passato da un Majesty 125 direttamente sulla Meravigliosa! So l'emozione che si prova dopo anni in cui sogni una moto la possibilità di averne finalmente una. Quando il primo motociclista ti saluta e tu capisci di essere entrato in un mondo affascinante e travolgente che chi non conosce non può capire!

In bocca al lupo per il tuo splendido mezzo e grazie per aver condiviso con noi le tue sensazioni!
A presto!
diennezerouno addicted
kitt
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/04/2012, 13:43

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da kitt »

ok ragazzi percorsi 620 km dal 19 maggio data del ritiro della moto (nc700S dct)

siccome spiegare nel dettaglio la cosa sarebbe lunga, oggi mi concentrerò su quello che potrebbe essere il futuro delle moto.
Il cambio dct della nc 700s.

Allora partiamo dalla cosa più semplice: in manuale.

Allora dicevo in manuale bisogna farse un po di pratica... per due motivi base.
1. il cambio cambia in 70 millisecondi, piu veloce di qualsiasi operazione umana pedale leva a manubrio, ma c'e' un però....
con la leva posso dosare l'inserimento della marcia con il dct no.
Se cappello l'inserimento , questo provoca un brusco innesto... soprattutto a scendere con conseguente strattone se il numero di giri e' alto.
Considerate che qua a Trieste e tutta una salita e discesa forte e spesso e necessario andare in manuale
Se tiro lo scossone non succede nulla ma al passeggero se non c'e un bauletto dietro e mica piacevole.
Poi se l'inserimento è brusco e per terra c'e' un tobinone in piena traiettoria di curva (li mettono sempre in mezzo alla strada poca di quella miseria :angry: ) ecco che si potrebbe creare un problemino, come del resto se c'e' umido.

2. il numero di giri e circa 6000 -6500 e ci si arriva di botto, rispetto ai 12.000 di altri mezzi che hai il tempo di capire e sentire il motore, questo della nc cupo nel suono non lo capisci subito e ti ritrovi fuori dal range di cambiata e arrivateo al limitatore, porca vacca :P si innesta la marcia successiva in automatico e tu magari dopo nemmeno un secondo ri-freni e lei riscala sentendo i giri di nuovo bassi.

Che vuol dire questo?
semplice, si in manuale ma lei cambia al numero minimo di giri e al limitatore comunque.

Li cambio automatico in modalità "D" Drive

Per città come qua a trieste con salite e discese e fiacco e si incasina.
Mi spiego.
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "D" cambia diciamo 100 volte
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "MANUALE" cambio 40 volte
Percorrendo lo stesso percorso per andare a lavorare in modalità "S" cambia 60 volte.

Come mai.?
Spiego... pensate di andare in città con traffico sostenuto, semafori, incroci, strisce pedonali, deficienti che tagliano la strada senza mettere la freccia, :ohmy: ecc...
bene... io in manuale parto dal semaforo ma so che tra 4 secondi mi fermo... tengo la prima e non corro (veloccita max 24 KM/H)
in "D" mette 1-2- e forse 3 poi scala in 2 e 1 e mi fermo. (Se mette la 3 mi sembra di essere in folle).
...
altro esempio...
arrivo ad un incrocio sono in 4 a 37 kmh lei scala fino alla prima e poi .2. e di nuovo 3 e quarta
in manuale io vado in terza...2 e poi di nuovo 3 --- capito ?
... ok ok non so siegare :sick:

diciamo che in modalità "D" cambia troppo e spesso il motore batte... tanto sono bassi i giri.
in "S" in città e troppo... quindi ci vorrebbe il" DS" (DOPO SPINGO :woohoo: )

ok qua siamo incasinati con strade strette e salite da fare in macchina anche in seconda ... ecco che se siete in città normali va benone.

Il "D" lo terrei come di scorrimento
il "S" per i passi di montagna e sport

ma se piove il "D" vi lascia un po in folle... e l "S" spinge troppo e non potendo dosare la frizione beh.. capite da voi.

se sono in strada a 80 Kmh e devo passare uno e sono in "D" ecco la figata assolta :laugh:
accelero di botto lei sente...scala anche 2 marce e mi da tutta la spinta disponibile.... arrivo a 120 in un amen

figooooo.... io sono caduto dalla moto...., lei ha superato il veicolo... e visto che va da sola praticamente..arriva a casa e si parcheggia... io torno in bus :woohoo:

mano ci vuole prendere la mano e sopratutto cambiare in manuale nel range giusto che non sta a fondo scala nei giri ma sui 4000-4800..., del resto in modalità "S" non arriva mai al limitatore perchè le cambiate + efficaci non sono ad alti giri ...si sprecherebbe potenza senza reale incremento di spinta.

Ultimo esempio cretino ma per me esplicativo...
avete presente i parcheggi nei silos con salita tipo scala a chiocciola....
bene... se andate piano piano piano ok
ma se andate leggermente, dico leggermente un po piu di piano lei mette in "D" la seconda e la curva dopo siete quasi senza trazione, lei rimette la prima e cosi per 8 piani 1-2-1-2-1-2
in "S" va tutta di prima e via
in manuale mi faccio la rampa tutta in 2 senza scatti

ma come va in scalata?
meglio... posso scalare io ma poi torna troppo presto in auto e rimette la marcia che io avevo scalato.
..se sono in curva e lei rimette la marcia alta, mi sento quella sensazione che io chiamo di folle.

in "S" nessun problema.

Riassumendo:
la "S" e come cambierei io più o meno
in "D" va come se portassi mia nonna con del tritolo nella borsetta :woohoo:

Sto facendo il tester bastardo :evil: ovviamente moooolto puntiglioso .

In realtà ragazzi sto cambio e una figata pazzesca , comodo e va bene ma io devo trovare un difetto ... se no che leggete a fare il forum :lol:

Per ora mi fermo... ma ritornerò se volete ...con altri dettagli
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

;)
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da Nicola »

[i]se sono in strada a 80 Kmh e devo passare uno e sono in "D" ecco la figata assolta
accelero di botto lei sente...scala anche 2 marce e mi da tutta la spinta disponibile.... arrivo a 120 in un amen

figooooo.... io sono caduto dalla moto...., lei ha superato il veicolo... e visto che va da sola praticamente..arriva a casa e si parcheggia... io torno in bus [/i]



Ahahahahahahah Kit! Ma non sarai mica.....Supercar davvero :laugh: :laugh: :laugh:

Capisco la senzazione di folle in curva, ma qualcuno ha detto che il cambio è talmente sensibile che in D appena tocchi il freno per entrare di in curva, cali i giri e scala la marcia automaticamente.
MOTO&CICLISTA
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da shogun »

Kit,come dici tu ci vuole la mano,qua parliamo di qualcosa di davvero nuovo.
Se una volta mi capita,la provo pure io.
Grazie per il racconto ;)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Marco Antonucci
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2012, 15:06

Re: Ritirata il 12 maggio

Messaggio da Marco Antonucci »

Lovere
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI SU NC S dct”