Sul sito ufficiale Honda Italia ho trovato questa utile spiegazione della nuova tecnologia al fine di chiarire il funzionamento del Dual Clutch di seconda generazione.
Volevo chiarire solo una cosa riguardo alla VFR1200F: il cambio sequenziale di prima generazione è apparso proprio sulla VFR, ma la versione che attualmente viene commercializzata (la VFR1200F 2012 presentata ad Eicma) è dotata di cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione. Dunque la nuova VFR gode dello stesso cambio avanzato di Crosstourer, NC700S/X e Integra.
[b]Il massimo del divertimento e del piacere di guida Honda con il cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione![/b]
Frutto del desiderio continuo di applicare nuove tecnologie per migliorare la vita delle persone e aumentare il divertimento alla guida, i[b]l cambio sequenziale a doppia frizione[/b] (Dual Clutch Transmission) di seconda generazione offre lo stesso piacere di guida di un tradizionale [b]cambio manuale[/b] a sei rapporti, ma con tutta la praticità e il divertimento della [b]gestione robotizzata[/b].
Più compatta e leggera del medesimo sistema originale presentato nel 2010 per la VFR1200F, [b]l’unità di seconda generazione[/b] continua a fondere il controllo e l’efficienza di un sistema manuale con la comodità di un cambio automatico, offrendo questa tecnologia innovativa a una grande varietà di utenti: si presta così a un’[b]ampia gamma di utilizzi[/b], dal pendolarismo urbano al turismo, fino alla guida sportiva.
Come dice il nome stesso, il sistema utilizza [b]due frizioni[/b]: una per il 1°, il 3° e il 5° rapporto; l’altra per il 2° il 4° e il 6°. Ciò rende possibile [b]la preselezione della marcia successiva[/b] grazie alla frizione al momento non utilizzata, per offrire[b] cambi di marcia rapidi, precisi e senza strappi[/b], una caratteristica particolarmente vantaggiosa quando ad esempio si trasporta un passeggero.
La trasmissione con cambio sequenziale a doppia frizione presenta inoltre [b]tre modalità d’uso[/b] per una straordinaria flessibilità. La [b]modalità Manuale (MT)[/b], ideale per quando si vuole ottenere lo stesso feeling di guida offerto da un tradizionale cambio a 6 rapporti, lascia al pilota la gestione del cambio marcia attraverso le comode palette al manubrio.
[b]Le modalità di cambio Automatico (AT) sono invece due[/b], entrambe eccezionali per comodità e semplicità d’uso. [b]La modalità Drive (D)[/b] è ideale per la guida in città, sulle strade più scorrevoli o in autostrada, mentre la [b]modalità Sport (S)[/b] consente di mantenere più alto il regime di giri per una guida più reattiva e brillante e al tempo stesso per un maggiore freno motore in rilascio.
Sia in modalità D che in modalità S, la seconda generazione di Dual Clutch Transmission continua come in passato ad offrire se necessario [b]la possibilità di un intervento manuale immediato[/b] (agendo sulle palette del cambio marcia sul manubrio); in più, grazie alla sua tecnologia aggiornata, è ora in grado di riprendere successivamente a funzionare nella modalità automatica impostata precedentemente alla cambiata. Ciò può risultare particolarmente utile, ad esempio, nella preparazione dei sorpassi, o avvicinandosi a una curva stretta su una tortuosa salita in collina.
[url=http://www.hondaitalia.com/news/dettaglio/il-massimo-del-divertimento-e-del-piacere-di-guida-honda-con-il-cambio-sequenziale-a-doppia-frizione-di-seconda-generazione!/59/]Cliccate per indirizzarvi al link direttamente su questo testo[/url]
Crosstourer - DCT di seconda generazione
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