Sul sito ufficiale Honda Italia ho trovato questa utile spiegazione della nuova tecnologia a chiarire il funzionamento del Dual Clutch di seconda generazione.
Volevo chiarire solo una cosa riguardo alla VFR1200F: il cambio sequenziale di prima generazione è apparso proprio sulla VFR, ma la versione che attualmente viene commercializzata (la VFR1200F 2012 presentata ad Eicma) è dotata di cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione. Dunque la nuova VFR gode dello stesso cambio avanzato di Crosstourer, NC700S/X e Integra.
[b]Il massimo del divertimento e del piacere di guida Honda con il cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione![/b]
Frutto del desiderio continuo di applicare nuove tecnologie per migliorare la vita delle persone e aumentare il divertimento alla guida, i[b]l cambio sequenziale a doppia frizione[/b] (Dual Clutch Transmission) di seconda generazione offre lo stesso piacere di guida di un tradizionale [b]cambio manuale[/b] a sei rapporti, ma con tutta la praticità e il divertimento della [b]gestione robotizzata[/b].
Più compatta e leggera del medesimo sistema originale presentato nel 2010 per la VFR1200F, [b]l’unità di seconda generazione[/b] continua a fondere il controllo e l’efficienza di un sistema manuale con la comodità di un cambio automatico, offrendo questa tecnologia innovativa a una grande varietà di utenti: si presta così a un’[b]ampia gamma di utilizzi[/b], dal pendolarismo urbano al turismo, fino alla guida sportiva.
Come dice il nome stesso, il sistema utilizza [b]due frizioni[/b]: una per il 1°, il 3° e il 5° rapporto; l’altra per il 2° il 4° e il 6°. Ciò rende possibile [b]la preselezione della marcia successiva[/b] grazie alla frizione al momento non utilizzata, per offrire[b] cambi di marcia rapidi, precisi e senza strappi[/b], una caratteristica particolarmente vantaggiosa quando ad esempio si trasporta un passeggero.
La trasmissione con cambio sequenziale a doppia frizione presenta inoltre [b]tre modalità d’uso[/b] per una straordinaria flessibilità. La [b]modalità Manuale (MT)[/b], ideale per quando si vuole ottenere lo stesso feeling di guida offerto da un tradizionale cambio a 6 rapporti, lascia al pilota la gestione del cambio marcia attraverso le comode palette al manubrio.
[b]Le modalità di cambio Automatico (AT) sono invece due[/b], entrambe eccezionali per comodità e semplicità d’uso. [b]La modalità Drive (D)[/b] è ideale per la guida in città, sulle strade più scorrevoli o in autostrada, mentre la [b]modalità Sport (S)[/b] consente di mantenere più alto il regime di giri per una guida più reattiva e brillante e al tempo stesso per un maggiore freno motore in rilascio.
Sia in modalità D che in modalità S, la seconda generazione di Dual Clutch Transmission continua come in passato ad offrire se necessario [b]la possibilità di un intervento manuale immediato[/b] (agendo sulle palette del cambio marcia sul manubrio); in più, grazie alla sua tecnologia aggiornata, è ora in grado di riprendere successivamente a funzionare nella modalità automatica impostata precedentemente alla cambiata. Ciò può risultare particolarmente utile, ad esempio, nella preparazione dei sorpassi o avvicinandosi a una curva stretta su una tortuosa salita in collina.
[url=http://www.hondaitalia.com/news/dettaglio/il-massimo-del-divertimento-e-del-piacere-di-guida-honda-con-il-cambio-sequenziale-a-doppia-frizione-di-seconda-generazione!/59/]Cliccate per indirizzarvi al link direttamente su questo testo[/url]
NC700S - DCT di seconda generazione
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