MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Segnalazioni positive e negative inerenti la rete di assistenza e le officine meccaniche in generale. I costi dei tagliandi e l’affidabilità delle officine autorizzate
Rispondi
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da BABYEVO »

Ciao a tutti,
come sapete sono in procinto di acquistare l' " INTERCEPTOR".
Ma quando chiedo maggiori informazioni ai possessori, mi riferisco a moto anni 2008-2009
con massimo 5000 KM, mi viene risposto che hanno fatto un solo tagliando.
Ora premesso che il primo tagliando lo fai ai 1000 KM, quindi diciamo entro 3 mesi dall'acquisto
della moto nuova,ad oggi queste moto hanno una età di fino a 48 mesi e quindi alcune che dalla bellezza di 2 fino a 3,5 anni senza aver cambiato l'olio ed effettuato un tagliando. Ora d'accordo che hanno fatto pochiKM con questo olio, ma mamma HONDA non prescrive anche un massimo temporale da far trascorrere tra un tagliando e l'altro?
Con il mio KTM non raggiungendo i KM facevo il tagliano rispettando i tempi indicati sul libretto anche se erano trascorsi solo 2000 KM,anche perchè in certi casi le case madri coprono il difetto anche se furori garanzia ma solo a patto che il mezzo abbia fatto regolarmente i tagliandi. Ci sono due possibilità, o sono troppo pignolo( non penso poichè gli intervalli vengono indicati dalle case madri)
o altri sene fregano, o peggio, tratta lo squalo semplicemente come uno scooter, un mezzo di trasporto, senza anima.........
Io sono sempre stato affezionato ai mezzi che ho posseduto........

Avanti coi commenti........... :blush:

Ciao

BABYEVO
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da leffe »

in effetti di solito tutte le case moto/autmobilistiche indicano come termine per fare il tagliando un kilometraggio max con in alternativa un tempo massimo: 6000 km o un anno, ma, purtroppo o per piacere io tutti gli anni raggiungo il kilometraggio per fare il tagliando, quindi non ho mai fatto caso al limite temporale!
Inoltre prima di partire per una vacanza o per un lungo viaggio faccio controllore tutti i livelli per non trovarmi nei casini dopo.


[color=#00bb00][size=6][b]leffe :evil: leffa[/b][/size][/color]
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da pippodn01 »

BABYEVO ha scritto:Ciao a tutti,
come sapete sono in procinto di acquistare l' " INTERCEPTOR".
Ma quando chiedo maggiori informazioni ai possessori, mi riferisco a moto anni 2008-2009
con massimo 5000 KM, mi viene risposto che hanno fatto un solo tagliando.
Ora premesso che il primo tagliando lo fai ai 1000 KM, quindi diciamo entro 3 mesi dall'acquisto
della moto nuova,ad oggi queste moto hanno una età di fino a 48 mesi e quindi alcune che dalla bellezza di 2 fino a 3,5 anni senza aver cambiato l'olio ed effettuato un tagliando. Ora d'accordo che hanno fatto pochiKM con questo olio, ma mamma HONDA non prescrive anche un massimo temporale da far trascorrere tra un tagliando e l'altro?
Con il mio KTM non raggiungendo i KM facevo il tagliano rispettando i tempi indicati sul libretto anche se erano trascorsi solo 2000 KM,anche perchè in certi casi le case madri coprono il difetto anche se furori garanzia ma solo a patto che il mezzo abbia fatto regolarmente i tagliandi. Ci sono due possibilità, o sono troppo pignolo( non penso poichè gli intervalli vengono indicati dalle case madri)
o altri sene fregano, o peggio, tratta lo squalo semplicemente come uno scooter, un mezzo di trasporto, senza anima.........
Io sono sempre stato affezionato ai mezzi che ho posseduto........

Avanti coi commenti........... :blush:

Ciao

BABYEVO

Giustissimo tutto quello che dici ma non tutti lo rispettono anche perche quasi sicuramente dato che prendono la decisione di venderla non sprecono gli euri per il tagliano.
Lamps!
Luci sempre accese e casco bene allacciato
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da hondista 01 »

Per gli affezionati,sei proprio nel centro di gravità, riguardo ai cambi d'olio riferiti alla DN-01 da libretto la programmazione di cambio olio dopo il primo che hai citato è indicata ogni 12.000 Km, non ricordo francamente se richiama l'intervallo tempo, chiaro che poi il buon senso di chi ama il proprio mezzo indicherà che scelta fare in questo senso, io ogni 10.000 lo sostituisco, ma nella condizione di fermo come sottolinei tu se compri da un concessionario l'olio dovrebbe sostituirlo.
Una segnalazione che fà specie sempre da libretto è quella che consiglia, tutte le volte che si usa la moto, prima di partire controllare il livello olio. :(
Il problema maggiore rimane togliere il carterino in plastica senza rovinare le alettine di fissaggio non controllare il livello olio..... :laugh:

;)
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da Nicola »

Sul libretto di manutenzione c'è scritto questo a pag. 112
C'è un elenco di ciò che va sostituito ogni due anni o alle distanze kilometriche indicate secondo l'attuazione che si verifica per prima.
In parrticolare si parla dei fluidi dei freni e di raffreddamento.

Sicuramente acquistare da un concessionario da più garanzie.
MOTO&CICLISTA
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da jodn01 »

Ciao a tutti.
Io sinceramente non mi sono mai posto la problematica "tempo" dato che ho sempre fatto i tagliandi richiesti al massimo dopo 6/7 mesi.
Ad ogni modo credo che se vuoi stare realmente tranquillo la cosa migliore è quella di rivolgerti ad un professionista.
Voglio dire: se prendi una DN con 5000km che ha fatto solo il tagliando dei 1000 (per ipotesi) 3 anni fa ti metti al sicuro e gli fai fare un tagliando completo sostituendo tutti i liquidi necessari e controllando per bene i filtri. Penso che in questo modo puoi stare adeguatamente tranquillo..
diennezerouno addicted
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da BABYEVO »

Hai perfettamente ragione ed io calcolo per un tagliando completo ai 5000 KM come dici tu circa 300-350 euro, il problema è un altro. Quando dico ai proprietari che la vendono che avrebbero dovuto fare dopo 2 anni il cambio liquidi come dici tu e la casa madre e chiedo se la loro DN è stata oggetto di richiamo centralina, sembra quasi che si sentano offesi ed interpretano questi miei " appunti" nei loro confronti come se io reputassi che non si siano presi abbastanza cura del loro mezzo e che a me interessa solo tirare giu il prezzo. La realtà è che volendola loro vendere non ci hanno pensato minimamente ad investirci i soldi di un tagliando. Oltretutto quando gli dico che avendo avuto piu proprietari la valutazione scende.......... apriti sesamo, si incavolano pure.
Per me il fatto che non abbiano effettuato il cambio liquidi dopo 2 anni e che le moto hanno avuto 2 proprietari equivale ad una svalutazione.

Mah, sarà che chiedo troppo?
Ma penso di chiedere semplicemente.............la normalità.

Ciao

BABYEVO
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re: MANUTENZIONE O MAL-NUTENZIONE

Messaggio da bobby »

ciao ragazzi,
onestamente non ho memoria delle indicazioni del libretto circa la frequenza dei tagliandi, :dry: personalmente seguo l'indicazione del mio fidatissimo meccanico facendo regolari tagliandi (livelli, filtri ecc ecc) ogni 6.000 km.
Come parecchi di voi non riesco a far trascorrere troppo tempo tra un tagliando e l'altro e di conseguenza non ho mai avuto il pensiero dell'intervallo di tempo. ;)

lamp
bobby
Rispondi

Torna a “ASSISTENZA E TAGLIANDI SU DN-01”