Walkie talkie come interfono?!?!

Dal parabrezza al Gps
Rispondi
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da jodn01 »

Ciao a tutti.
In questi giorni mi sono posto un interrogativo che non ha ancora trovato risposta e che volevo condividere con voi.
A molti, a me in particolare, piace molto la chiacchera in moto quando si è in due.
Per questo scopo uso un interfono da quattro soldi comprato al LIDL che per quanto strano possa sembrare fa egregiamente il suo lavoro anche fino ai 100km/h. Dopo non si sente più una cippa! Ma è un problema relativo! Il vero problema sono i cavi! Ogni volta che Simo scende dalla moto inevitabilmente si tira dietro tutto l'ambaradan, compreso il mio padiglione auricolare!!!

Per liberarsi dall'ingombro pensavo ad una soluzione cable-less che non costi una germania e mi chiedevo: visto che ci sono dei walkie talkie vivavoce con auricolare, che controindicazioni ci sono nell'utilizzo?!?!
Il vantaggio? Con meno di 100 euri hai due interfono indipendenti tra loro (ognuno si aggancia il suo alla cintura) che volendo si possono utilizzare anche come interfono tra moto differenti, dato che questi walkie talkie hanno una portata di 8km in campo aperto!!!
Sarebbe bello salendo per il raduno farsi due chiacchere in autostrada, vero Saro e Antonio?!?!?!
diennezerouno addicted
Tonyar
Messaggi: 1397
Iscritto il: 01/07/2010, 22:03

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da Tonyar »

Giovanni

ci sono degli interfoni, sia per passeggero che da moto a moto;
per walkie talkie, la praticità è il problema più grosso

qui mi sono informato dal mio solito trafficante :laugh:

Per dialogare tra diverse moto la givi fa un modello
bluetooth con il quale si può conversare fino a tre motociclisti:
distanza max 500 mt.

Antonio
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da jodn01 »


Tonyar ha scritto:Per dialogare tra diverse moto la givi fa un modello
bluetooth con il quale si può conversare fino a tre motociclisti:
distanza max 500 mt.

Si Antonio, ce ne sono diversi.
Il fatto è che i costi sono davvero elevati / esagerati.
Il kit Givi che dici tu ad esempio costa 109 euro.
Che vuol dire che per attrezzare due caschi ci vogliono 218 euro.

Quello che dico io invece costa meno della metà... e non stiamo parlando di 500mt, ma di un sacco di distanza in più!!!
Quindi ci deve essere qualcosa che non va e non capisco da qualche parte... solo non la trovo!!!
diennezerouno addicted
Tonyar
Messaggi: 1397
Iscritto il: 01/07/2010, 22:03

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da Tonyar »

Certo se si potessero usare i walkie talkie
sarebbe un bel colpo...
ma vuoi per la praticità di utilizzo (a meno di modifiche a casco e sottocasco e cablaggi vari)
e per eventuali vincoli normativi non sono ottimista.

Antonio
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da jodn01 »


lino ha scritto:Condivido,io ho due Midland Pmr 446 che ho usato l'ultima volta durante un giro in moto in Provenza , meglio i classici interfoni x un utilizzo su due ruote, non dimenticando che x questi piccoli ricetrasmettitori (PMR446) [color=#FF0000][b]bisogna pagare una tassa annuale di 12 € oltre alla richiesta della licenza ministeriale.[/b][/color]

Ecco svelato l'arcano...
Non sapevo che per l'uso di queste ricetrasmittenti che si comprano praticamente ovunque ci fossero tali e tanti (e costosi) vincoli normativi.
A questo punto meglio l'interfono dedicato per moto...

Se mi si permette una piccola digressione riflettevo sul fatto che è davvero deprimente il fatto che non potendosi praticamente adottare alcuna soluzione alternativa in maniera "legale", dei dispositivi che hanno un costo davvero irrisorio (parliamoci chiaro, due centraline bluetooth e due auricolari oggi come oggi non costano nulla...) vengono venduti a prezzi esorbitanti... ma vabbè!

Grazie Lino per le preziose informazioni e i chiarimenti!
diennezerouno addicted
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da shogun »

Addirittura 12 euro di tassa annuale?Però...I miei bt2 si possono collegare ai pm446,ma per quella cifra sono incompatibili :laugh:
Mi ricordo che quando ero ragazzo avevo una coppia di walkie talkie della ringo (si,proprio quella dei biscotti),che in pratica erano 2 cuffie e microfono,avevano il solo difetto che si parlava uno alla volta,ma a trovarli,secondo me una volta smontati l'elettronica ci starebbe tranquillamente dentro al casco ;)
Altra cosa,ma vuoi che qualche kit tipo quelli che vendono nei negozi di elettronica non venga allo scopo?Io non ho la mano ferma per lo stagnatore,magari voi si :)
Tanto per dire un mio collega ha comprato l'interfono zazzamilo(ma che nome è??)bluetooth,stereo,radio incorportata,120 euro la coppia.
Ok,non sono bruscoli,ma sempre meno dei vari bt2 o f4.
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da jodn01 »

Ciao Mauro.
Effettivamente gli Zazzamilo (concordo per il nome!) con portata di 500mt costano 150 euro la coppia... per quelli un pensierino magari si potrebbe fare.
Come si trova il tuo amico? Riguardo alla resa acustica e soppressione del rumore soprattutto (i Midland o di Cellularline che costano quasi 300 euro hanno degli ottimi filtri antirumore)
diennezerouno addicted
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re:Walkie talkie come interfono?!?!

Messaggio da shogun »

Il mio collega mi ha confermato che si trova bene con gli Zazzamilo,fino a 120 all'ora si sentono senza problemi,hanno il solo problema del caricabatterie non standard(almeno i bt2 hanno l'usb).
Per il costo,se vai sull'usato secondo me i bt2 li trovi intorno ai 160(che sempre non sono bruscoli).
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Rispondi

Torna a “ACCESSORI DN-01”