Gulf Color

Idee e realizzazioni che personalizzano il proprio DN-01
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Gulf Color

Messaggio da maxdn01 »

Boys, ho trovato queste immagini:

https://picasaweb.google.com/110464546343188780120/HondaDN01GulfColor#


Se vengo al prossimo raduno con la Meravigliosa conciata così, mi accettate?


Lamps

max B) mech
I love DN-01
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:Gulf Color

Messaggio da Ricky_DN01 »


maxmech ha scritto:Se vengo al prossimo raduno con la Meravigliosa conciata così, mi accettate?

Solo se ci fai sentire come "canta" questo (non)silenziatore... B)
(anche se il padellotto del catalizzatore mi sembra originale... :huh: :( )

[img]http://dn01.it/media/kunena/attachments/legacy/images/Honda_DN_01_Gulf_Color_3.jpg[/img]
"Urban Bounder"
SARO
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/10/2010, 18:26

Re:Gulf Color

Messaggio da SARO »

Ho dei dubbi...che tu venga conciato cosi'..magari ci vediamo per la notte di Halloween o a Carnevale !!! :laugh: :laugh: :laugh:
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Re:Gulf Color

Messaggio da maxdn01 »


Ricky_DN01 ha scritto:
maxmech ha scritto:Se vengo al prossimo raduno con la Meravigliosa conciata così, mi accettate?

Solo se ci fai sentire come "canta" questo (non)silenziatore... B)
(anche se il padellotto del catalizzatore mi sembra originale... :huh: :( )

[img]http://dn01.it/media/kunena/attachments/legacy/images/Honda_DN_01_Gulf_Color_3.jpg[/img]


Ricky, sul terminale (cioè il pezzo mozzo) ci si legge power 2001, ti dice qualcosa?

maxmech
I love DN-01
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Re:Gulf Color

Messaggio da jodn01 »

Ciao Max!!!
La combinazione di colori non mi fa impazzire ma il terminale è davvero fantastico!!!
Dove l'hai beccata?!?!
diennezerouno addicted
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:Gulf Color

Messaggio da Ricky_DN01 »

A vederlo così sembra un silenziatore da auto adattato... solo per un fattore estetico (peraltro discutibile) :huh:
Il fatto di mantenere il padellone catalizzatore infatti di per sè lascia la nostra moto silenziosa anche se togli la marmitta originale.
Io vorrei togliere tutto, rifare i collettori e mettere uno scarico diretto e aperto.
Il bicilindrico "deve" potersi sentire in assoluta libertà !!! :laugh:
"Urban Bounder"
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Re:Gulf Color

Messaggio da maxdn01 »


jodn01 ha scritto:Ciao Max!!!
La combinazione di colori non mi fa impazzire ma il terminale è davvero fantastico!!!
Dove l'hai beccata?!?!


Su flirk...
I love DN-01
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:Gulf Color

Messaggio da Ricky_DN01 »


jodn01 ha scritto:...ma il terminale è davvero fantastico!!!...

Jo l'idea sarebbe carina se fosse rifinito a dovere.
A me viene il dubbio che sia una roba posticcia perchè guardando il finale si vede che l'interno è cavo e vuoto, si nota chiaramente il risvolto interno della lamiera sul bordo (tipico dei terminali da auto che hanno solo una funzione "estetica").

Normalmente nei silenziatori da moto (quelli veri), l'interno viene riempito di materiale fonoassorbente, e percorso al suo interno da un cilindro di lamiera stirata (sarebbe la canna forata in acciaio) di diametro variabile (a seconda del diametro dei collettori, nel caso del ns. motore credo sia ottimale un Ø 45 mm).

I gas di scarico percorrendo questo cilindro forato si silenziano perchè attraversano i fori e rimbalzano sul materiale fonoassorbente, compiendo un percorso lineare ottimale.
La silenziazione di tipo meccanico, invece, obbliga i gas a fare vari percorsi, rallentandone la corsa, e così cala anche la pressione e diminuisce la prestazione.
In quel "padellone" probabilmente i tubi vuoti vanno avanti e indietro un paio di volte, consentendo uno sviluppo in lunghezza lineare accettabile, e rendendo quindi poco più che un accessorio estetico il silenziatore originale (diciamo che il catalizzatore fa da compensatore e pre-silenziatore).

Per cui in realtà ci puoi attaccare dopo quello che vuoi, anche quel "tubo" schiacciato della foto, che dal punto di vista prestazionale, secondo me è insignificante.

Tieni presente che lo sviluppo in lunghezza dei condotti di scarico ha la sua importanza al pari della conicità, per creare un effetto venturi e aumentare la velocità di estrazione dei gas.

Inoltre diametro e tipologia del materiale fonoassorbente, unitamente al diametro dei fori della canna, normalmente da Ø 3 mm, determinano il "sound" del silenziatore...

Adesso mi capisci quando dico che non vedo l'ora quest'inverno di mettere mano a collettori e silenziatore della mia motina? B)
"Urban Bounder"
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Re:Gulf Color

Messaggio da Alex »


Ricky_DN01 ha scritto:
jodn01 ha scritto:...ma il terminale è davvero fantastico!!!...

Jo l'idea sarebbe carina se fosse rifinito a dovere.
A me viene il dubbio che sia una roba posticcia perchè guardando il finale si vede che l'interno è cavo e vuoto, si nota chiaramente il risvolto interno della lamiera sul bordo (tipico dei terminali da auto che hanno solo una funzione "estetica").

Normalmente nei silenziatori da moto (quelli veri), l'interno viene riempito di materiale fonoassorbente, e percorso al suo interno da un cilindro di lamiera stirata (sarebbe la canna forata in acciaio) di diametro variabile (a seconda del diametro dei collettori, nel caso del ns. motore credo sia ottimale un Ø 45 mm).

I gas di scarico percorrendo questo cilindro forato si silenziano perchè attraversano i fori e rimbalzano sul materiale fonoassorbente, compiendo un percorso lineare ottimale.
La silenziazione di tipo meccanico, invece, obbliga i gas a fare vari percorsi, rallentandone la corsa, e così cala anche la pressione e diminuisce la prestazione.
In quel "padellone" probabilmente i tubi vuoti vanno avanti e indietro un paio di volte, consentendo uno sviluppo in lunghezza lineare accettabile, e rendendo quindi poco più che un accessorio estetico il silenziatore originale (diciamo che il catalizzatore fa da compensatore e pre-silenziatore).

Per cui in realtà ci puoi attaccare dopo quello che vuoi, anche quel "tubo" schiacciato della foto, che dal punto di vista prestazionale, secondo me è insignificante.

Tieni presente che lo sviluppo in lunghezza dei condotti di scarico ha la sua importanza al pari della conicità, per creare un effetto venturi e aumentare la velocità di estrazione dei gas.

Inoltre diametro e tipologia del materiale fonoassorbente, unitamente al diametro dei fori della canna, normalmente da Ø 3 mm, determinano il "sound" del silenziatore...

Adesso mi capisci quando dico che non vedo l'ora quest'inverno di mettere mano a collettori e silenziatore della mia motina? B)



Ricky

Sembra di leggere Via col Vento ...... un po' prolisso fai sta marmitta e faccela sentire , faccio prima ad andare in Grecia da Billy Papa :woohoo: :woohoo:
Don't worry be happy !
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:Gulf Color

Messaggio da Ricky_DN01 »

Alex ha scritto:
Ricky ... un po' prolisso fai sta marmitta e faccela sentire ...

Bè non ho
detto che probabilmente si risparmia anche qualche decina di chili di ferro, il che significa che posso continuare a mangiare "tortillas e fajitas"...!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
"Urban Bounder"