Consigli sull'uso del sequenziale

Come va il nostro motore e la nostra trasmissione HFT
dinoprimo
Messaggi: 753
Iscritto il: 18/08/2010, 20:56

Re:Consigli sull'uso del sequenziale

Messaggio da dinoprimo »

Alex, potrei anche cirtarti un "togliere le macchie ai leopardi" .... ne ho un intero repertorio. Molto bella anche "non sto mica qui ad asciugare gli scogli". Comunque torniamo all'argomento. Mi sembra di cambiare a giri giusti, e mentre la cambiata verso l'alto delle altre marce è liscia come il velluto, avverto in realtà uno "strappo" del tutto tollerabile ma ben identificato proprio solo fra la 5^ e la 6^. Per il resto tutto velluto anche sull'automatico, tranne sulla modalità S in discesa per i monti, dove dopo un "toro-meccanico" moment del povero Dinoprimo (per la precisione scendendo dal Gavia) ho deciso che non era cosa e da quel momento con salite o discese dal 2% in poi vado assolutamente in modalità cambio con un utilizzo magistrale del freno-motore del cambio estremamente affidabile.
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Re:Consigli sull'uso del sequenziale

Messaggio da leffe »

ormai e' ora di cambiare il tuo nick da dinorpimo a.......Valentinoprimo!! :P :P :P :P :P :P :P

[color=#FF0000]leffe&leffa[/color][color=#FF0000][b][size=5][/size][/b][/color]
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Re:Consigli sull'uso del sequenziale

Messaggio da Alex »


dinoprimo ha scritto:Alex, potrei anche cirtarti un "togliere le macchie ai leopardi" .... ne ho un intero repertorio. Molto bella anche "non sto mica qui ad asciugare gli scogli". Comunque torniamo all'argomento. Mi sembra di cambiare a giri giusti, e mentre la cambiata verso l'alto delle altre marce è liscia come il velluto, avverto in realtà uno "strappo" del tutto tollerabile ma ben identificato proprio solo fra la 5^ e la 6^. Per il resto tutto velluto anche sull'automatico, tranne sulla modalità S in discesa per i monti, dove dopo un "toro-meccanico" moment del povero Dinoprimo (per la precisione scendendo dal Gavia) ho deciso che non era cosa e da quel momento con salite o discese dal 2% in poi vado assolutamente in modalità cambio con un utilizzo magistrale del freno-motore del cambio estremamente affidabile.


Beh allora se guidi a giri normali , non mi sembra ti Valentinizzi :laugh: , credo che lo strappo tra 5a e 6a più accentuato è direi una caratteristica della tua moto, menomale non sono ripetuti ( es. come se inserissi e disinserissi la marcia )

Perciò prima di farla diventare un tavolino da salotto , visto che è un segno distintivo della tua DN e non lo ritengo un difetto , ne deve passa' de tempo !!! Vai tranquilla ;) ;)


Ciao , stammi bene :laugh:
Don't worry be happy !
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:Consigli sull'uso del sequenziale

Messaggio da Ricky_DN01 »

dinoprimo ha scritto:
Domanda da un milione di euro ... a qualcuno capita che il cambio 5^ vs 6^ strappi leggermente? Non sono qui a voler togliere l'uvetta dal panettone, ma se si non ni preoccupo più di tanto perchè magari fa parte del pacchetto, se invece no, forse è meglio chiedere al mio meccanico.

E' l'unico ver
o appunto da fare a questo ottimo cambio.
L'innesto della 6^ purtroppo è piuttosto brusco, perché in quel rapporto il cambio lavora in presa diretta, e non è "diluito" dall'azione del sistema idraulico.
E dal momento che non c'è la frizione, è come se innestassi una marcia senza pigiare la frizione.
A bassa e media velocità è abbastanza fastidioso, ma si può annullare con un po' di pratica parzializzando con il polso il gas mentre si pigia il pulsante del sequenziale.
E' una manovra che deve essere fatta con una certa sincronizzazione, ma funziona.
Quando invece si cambia al limite dei giri, si sente un pelo meno, ma resta comunque fastidioso, anche perché mentre dalla 1^ alla 5^ i rapporti sono ben scalati, la 6^ ha un salto eccessivo di giri, sembra, innestandola con la 5^ al massimo numero di giri, di aver innestato 2 marce anziché una ...

Alex ha scritto:
A me capita , le pochissime volte che invece sono in guida [b]S[/b] , che strappi a mo' di elastico tra i 100 e 110 probabilmente perchè si trova in mod automatica tra un rapporto e l'altro e così che strappa
Ciao Alex ;)

Esatto, i
n modalità "S" lavora rispetto a "D" con un rapporto in meno, e a quella velocità il cambio è proprio a cavallo di 5^ e 6^.

[b]PS[/b]
Con la Volvo 245 Polar, il cambio aveva 4 marce con overdrive (cioè come se fosse una 5^ lunga).
Non potevi innestarla sotto i 70 km/h e si inseriva senza frizione pigiando un bottone posto sulla leva del cambio.
Quando la mettevi la macchina faceva un balzello in avanti...e un leggero strappo.
"Urban Bounder"