a proposito della nostra trasmissione automatica..

Come va il nostro motore e la nostra trasmissione HFT
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da leffe »

articolo trovato su pianetariders.it


Questo Rumors lo abbiamo scovato sulle pagine del sito inglese Visordown. A quanto pare, i tecnici giapponesi della Honda sarebbero a lavoro su una innovativa Tourer, una rivisitazione della Deauville che potrebbe inglobare gran parte della tecnologia utilizzata sulla DN-01, la famosa moto automatica lanciata qualche anno fa dalla casa dell’Ala Dorata.

Un modello, la DN-01, che nel tempo non sembra aver convinto fino in fondo gli appassionati, vuoi per l’eccessiva trasversalità e la difficoltà di inserirla all’interno di una specifica destinazione d’uso, vuoi per l’aspetto non convenzionale, vuoi per la difficoltà tipica di un progetto innovativo di farsi largo in un settore “conservatore” come quello delle due ruote.
Eppure, avendola provata, nonostante il peso (notevole), la posizione di guida (tendente al custom), e un’agilità non esattamente da prima della classe, ricordo che trovai ben realizzato il famoso sistema HFT di trasmissione semiautomatica, rilassante in versione “accelera e cammina“, e persino piacevole e divertente in modalità simil sequenziale con cambio al manubrio. Un sistema perfetto per esaltare le doti di elasticità e corposità del bicilindrico a V da 680cc.

E forse per questo, gli ingegneri Honda si saranno persuasi ad effettuare un nuovo tentativo, trasponendo quanto di buono aveva da offrire la DN-01 su una “insospettabile” come la Deauville. Una insospettabile perché, al di là di quanto si possa credere, la media da turismo giapponese ha riscosso un buonissimo successo di vendite in tutto il mondo. Una di quelle moto perfette per chi vuole macinare chilometri senza fronteggiare potenze eccessive o costi esagerati, che col motore della DN-01, abbinato all’HFT, potrebbe rappresentare una soluzione davvero interessante per il mototurismo (e il commuting urbano).


ciao e alla prossima da leffe :woohoo:
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da Ricky_DN01 »

Se fosse vero dimostra che l'ottimo cambio si sposa perfettamente con un'indole touring (e fin qui mi pare ovvio) ma anche che la DN01 non é nata per fare "soltanto" turismo, anzi ha molte facce e forse, sinceramente, quella stile "Capo Nord" é quella che meno le si addice.
La personalità trasversale é il suo fascino ma anche il suo limite. Ognuno puó leggerla in maniera differente, io gli metterei 30 CV in piú (magari con un selettore di "MODE" stile Diavel e sospensioni con le palle).
E non un castello di borse e bauletti solo perché ha il cambio automatico.
In città si apprezza per la facilitá e la comodità d'uso simil-scooter (cosa evidentemente apprezzata soprattutto dai neofiti), ma nelle scorribande della domenica tira fuori carattere e prestazioni.
Poi se ci metti le borse puoi anche fare turismo, ma secondo me il confort e la posizione di guida sono piú da passeggiata della domenica che non da 1000 km a tappa. Non basta mettere il cupolino più alto per farla diventare una moto da "Capo Nord". Senza una carena adeguata, per esempio, dopo i 130 km/h l'aria comincia a staccarti le gambe dalle pedane.
Non a caso io ho dato il nickname alla mia motina "Urban Bounder" e forse la vedo meglio con il cupolino originale e lo scarico maleducato.... :blush:

E io che pensavo di essere maturato con gli anni ... :blink:
"Urban Bounder"
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da hondista 01 »

mi ritengo ancora acerbo...ma con questa motina un pilotino può andare veramente dove vuole ....basta volerlo....
cupolino, ammortizzatori, borse e borsine, scarico educato o no fanno poca differenza...basta arrivare....la performance richiede altre cose ....che questa motina non ha... ma rimane unica e forse dei nuovi impegni da parte degli ingenieri Honda per nuovi progetti ribadiscono l'unicità di questo mezzo.
Paragoniamo la motina con la Diavel....siamo molto avanti...allora.... ;) ;)
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da leffe »


massimo ha scritto:La DN 01 è bella perchè è così ed è ancora più bella perchè è unica.
Massimo



superquotato :woohoo: :woohoo:
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da shogun »


Ricky_DN01 ha scritto:Se fosse vero dimostra che l'ottimo cambio si sposa perfettamente con un'indole touring (e fin qui mi pare ovvio) ma anche che la DN01 non é nata per fare "soltanto" turismo, anzi ha molte facce e forse, sinceramente, quella stile "Capo Nord" é quella che meno le si addice.
La personalità trasversale é il suo fascino ma anche il suo limite. Ognuno puó leggerla in maniera differente, io gli metterei 30 CV in piú (magari con un selettore di "MODE" stile Diavel e sospensioni con le palle).
E non un castello di borse e bauletti solo perché ha il cambio automatico.
In città si apprezza per la facilitá e la comodità d'uso simil-scooter (cosa evidentemente apprezzata soprattutto dai neofiti), ma nelle scorribande della domenica tira fuori carattere e prestazioni.
Poi se ci metti le borse puoi anche fare turismo, ma secondo me il confort e la posizione di guida sono piú da passeggiata della domenica che non da 1000 km a tappa. Non basta mettere il cupolino più alto per farla diventare una moto da "Capo Nord". Senza una carena adeguata, per esempio, dopo i 130 km/h l'aria comincia a staccarti le gambe dalle pedane.
Non a caso io ho dato il nickname alla mia motina "Urban Bounder" e forse la vedo meglio con il cupolino originale e lo scarico maleducato.... :blush:

E io che pensavo di essere maturato con gli anni ... :blink:


Sono d'accordo che qualche cavallo in piu,fossero anche una 20ina,male non avrebbero fatto alla nostra Meravigliosa,giusto per dare un pò piu di agilità ad un mezzo che non è proprio leggero.E non la chiamerei "motina" proprio per niente,viste le dimensioni :)
Sono d'accordissimo con Stefano,con la Meravigliosa,a volerlo ci si va davvero ovunque,forse escludo posti tipo Elefantentreffen dove si troverebbe decisamente in difficoltà,ma ci sono poche moto che si muoverebbe agilmente in un contesto del genere.Ti assicuro che se non ho fatto 1000 km a tappa,ne ho fatti tranquillamente piu di 500 al giorno(sono arrivato a 850 in meno di 24 ore),e nel mio gruppo ero quello che risentiva meno dell'aria o di mal di schiena.
My 2 cents ;)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Tonyar
Messaggi: 1397
Iscritto il: 01/07/2010, 22:03

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da Tonyar »

E' quanto ritengo da sempre... la Honda ha centrato
il problema, se produce una Deauville con l'HFT
e con i dispositivi di classe superiore della DN, ne venderà
molte di più.

La DN-01 non si vende perché il motociclista
non riesce a inquadrarla in nessuna categoria ed è
quindi spiazzato...
A parte l'ovvio errore di chi la considera uno scooter, per via della
trasmissione automatica
C'é il mototurista che dice "potrebbe... ma non ha spazio per i bagagli e protegge poco"
C'é il motosportivo che dice "bella linea e ciclistica, ma non corre"
C'é in Customista che dice "Si guida bene, ma con un Harley cosa c'entra?"

Se si parte con il concetto di catalogarla
è una moto che non si venderà mai...

La DN-01 è unica... nell'aspetto e nel genere..
non esiste null'altro di simile
come una bella donna unica al mondo..

Antonio
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da shogun »


Tonyar ha scritto:E' quanto ritengo da sempre...

La DN-01 non si vende perché il motociclista
non riesce a inquadrarla in nessuna categoria ed è
quindi spiazzato...
A parte l'ovvio errore di chi la considera uno scooter,
C'é il mototurista che dice "potrebbe... ma la Deauville è
proprio quella che cerco"
C'é il motosportivo che dice "bella la linea, ma non corre"
C'é in Customista che dice "Si guida bene, ma con un Harley cosa c'entra?"

Se si parte con il concetto di catalogarla
è una moto che non si venderà mai...

La DN-01 è unica... nell'aspetto e nel genere..
non esiste null'altro di simile
come una bella donna unica al mondo..

Antonio


Superquotone,grande Antonio!
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Tonyar
Messaggi: 1397
Iscritto il: 01/07/2010, 22:03

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da Tonyar »

Shogun mentre quotavi
ho affinato il pensiero...

Antonio
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re:a proposito della nostra trasmissione automatica..

Messaggio da bobby »

...il post di leffe ci aveva dato uno spunto interessante per sviluppare, se fosse vero, il discorso relativo a questo progetto in animo a mamma honda......
invece siamo finiti nella ormai noiosa trappola di trovare a tutti i costi difetti alla nostra moto ed al tentativo di molti di noi di difenderla a spada tratta....

Avere una bella moglie ed esserne felici accanto ma sottolineare continuamente che ha la cellulite non è un grande esercizio di eleganza ed alla lunga si possono anche rimediare un paio di schiaffoni...

L'ho già detto ma non mi stanco di ripeterlo...la dn01 mi piace perchè è la dn01......poi ci posso fare quello che mi pare....
anche le corse se ne sono capace....
o il giro del mondo se ne ho voglia...

Nel nostro gruppo c'è l'unica donna pilota di dn01 che è arrivata in cima al mondo e a tal proposito premiata all'ultimo raduno per aver portato la dn01
( la motina :angry: ) più lontano di tutti noi ...
con i pochi cavalli che ha....
con le sospensioni senza palle che ha......
con le gambe attaccate alle pedane nonostante le raffiche del polo nord.....

a me le foto della sua moto con bagagli, sul tetto del mondo, mi hanno emozionato..

Sull'ipotetica Deauville automatica aspettiamo news...

l'unica cosa che non mi spiego è perchè "la mentalità conservatrice del popolo a due ruote" debba accettarla di più della dn01.....a mio avviso è proprio il cambio automatico che è malvisto dai puristi a due ruote....
Sicuri che se la dn avesse frizione e leva del cambio sarebbe sempre poco venduta.....????

lamp
bobby

p.s. ...mi unisco al superquotone ad Antonio ;) ;) ;)
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE AUTOMATICA E MOTORE SU DN-01”