limitatore di giri

Come va il nostro motore e la nostra trasmissione HFT
Rispondi
alexsm
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2011, 22:14

limitatore di giri

Messaggio da alexsm »

ciao a tutti oggi mi e capitata una cosa dopo tre anni di utilizzo della meravigliosa con la mia compagna ed aver percorso 7000km a velocità standard dai 60 ai 120 km/h da solo, quindi senza zavorra, ho deciso di dare una riavvivata al motore andando a circa 185km/h in autostrada per un piccolo tratto premetto che ho sempre rispettato i limiti ma oggi volevo vedere se anche la mia aveva buone prestazioni ,ora il problema è che ad un certo punto la moto ha cominciato ad avere un comportamento come se ci fosse stato qualcuno che la trattenesse e poi la rilasciasse fosse il limitatore di giri? mi sono fermato e ho dato una'ccelerazione a folle ed ho visto che fino a 8000giri tutto normale oltre ha cominciato a singhiozzare sapreste dirmi quando entra in funzione questo limitatore e la velocita massima della meravigliosa? vi ringrazio anticipatamente.
n.b
dopo l'esperienza di oggi sono sicuro che la velocità non è il mio forte e per godersi la moto l'utilizzo migliore e passeiare e godersi il paesaggi
DN-01 Sogno infinito
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Re:limitatore di giri

Messaggio da hondista 01 »

Si hai visto bene, il Dn ha il limitatore di giri che entra in funzione a 8000 giri...

http://www.moto.it/prove/honda-dn-01-6009.html

anche questo link parla al riguardo ;) ;)

lamps
Stefano
alexsm
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2011, 22:14

Re:limitatore di giri

Messaggio da alexsm »

grazie per la zisposta mi hai tolto un grande dubbio ciao
DN-01 Sogno infinito
Ricky_DN01
Messaggi: 270
Iscritto il: 25/06/2011, 7:44

Re:limitatore di giri

Messaggio da Ricky_DN01 »

Certo, il limitatore interrompe la corrente per non fare andare il motore in fuorigiri, o comunque lo permette per poco più dei giri moitore della potenza massima erogata, al fine di preservare valvole e pistoni.
Assolutamente giusto quindi che intervenga se si esagera per conservare il motore.
A me capita qualche volta che preso da prurito sportivo, anzichè cambiare marcia con il pollice mi viene naturale cambiare con l'indice, così anzichè aumentare la marcia faccio un bel lampeggio !!! :laugh: :laugh:
E nel frattempo il motore fa in tempo a singhiozzare in pieno limitatore ora che rimetto il pollice sul tastino giusto :laugh: :laugh:

Questa comunque è una prerogativa da moto sportiva: in teoria nello spirito "touring" la centralina dovrebbe far cambiare comunque rapporto in salita all'approssimarsi del limitatore senza farlo entrare in funzione.
Perchè, per coerenza, dovrebbe allora farmi anche scalare in 1 marcia quando vorrei ripartire a razzo dalle rotonde, ma in realtà non me la fa innestare finchè sono quasi fermo.

Mah, vai a capire gli ingegneri Honda :huh:

Ehi Nicola cosa ne pensi ?????? :P

Piuttosto mi suona strana la velocità max: io con il cupolino Givi in scia a una GSXR ho letto 198 sdraiato sul serbatoio e il limitatore non era ancora entrato... :blink:
"Urban Bounder"
alexsm
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2011, 22:14

Re:limitatore di giri

Messaggio da alexsm »

la velocità massima che ho ragiunto io è di 185km/h ma ero seduto normalmente e non ero sdraiato in questa condizione non ho visto il contagiri ma ho sentito dei mancamenti del motore forse andando sempre piano al massimo vado a 100 lavrò impolmonita ma pazienza tanto mi serve per le passegiate domenicali ciao a tutti e alla prossima
DN-01 Sogno infinito
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE AUTOMATICA E MOTORE SU DN-01”