Il concetto di automatico
Il concetto di automatico
Da Omnimoto.it
'...........Utilizzo cittadino ed extraurbano? Cambio in “Drive” e il motore gira a basso regime o in prossimità della coppia massima quando si dà gas con decisione. Prurito al polso destro per una partenza dal semaforo a razzo? Cambio in “Sport” e non ce n’è per quasi nessun altro automatico, spalanchi e il motore si piazza sul regime di potenza massima e non molla finché non chiudi il gas. Voglia di curve per dare un po’ di ritmo alla guida? Un tocco al tasto “mode” con il dito indice destro e grazie al commutatore sul blocchetto sinistro ci si ritrova alla guida di una moto con cambio manuale a sei rapporti. Tutto questo dimenticandosi della leva della frizione e del pedale del cambio che, infatti, non ci sono. A comandare lo slittamento della frizione e la scelta dei rapporti ci pensa il cervellone della moto. Il pilota deve godersi solo il piacere di guida.
Un solido telaio in acciaio, una forcella tradizionale, un monoammortizzatore senza leveraggi, la silenziosa trasmissione finale a cardano e un motore moderno ma non particolarmente sofisticato (lo stesso della Transalp e della Deauville). E allora perché gridare al miracolo tecnologico per la DN 01? Semplice, avete mai sentito parlare di cambio “robotizzato”? La sigla è HFT (Human Friendly Transmission) . Si tratta di un sistema di trasmissione variabile compatto a numero di rapporti praticamente infinito, completamente diverso dalle trasmissioni con frizione centrifuga adottate dagli scooter, anche se, all’atto pratico, chiunque ne sperimenti la guida non trovi nessuna differenza nel modo di gestire il comando del gas. Invece il cambio HFT è composto da una pompa dell’olio che converte l’energia prodotta dal motore in pressione idraulica, a sua volta ritrasformata in potenza da trasferire alla trasmissione finale e quindi alla ruota posteriore. È a tutti gli effetti un cambio idraulico-meccanico a gestione elettronica. Inoltre viaggiando a velocità pressoché costante l’HFT sfrutta un meccanismo di bloccaggio del rapporto che minimizza le perdite di efficienza della trasmissione stessa contribuendo al miglioramento dei consumi di carburante.'
'...........Utilizzo cittadino ed extraurbano? Cambio in “Drive” e il motore gira a basso regime o in prossimità della coppia massima quando si dà gas con decisione. Prurito al polso destro per una partenza dal semaforo a razzo? Cambio in “Sport” e non ce n’è per quasi nessun altro automatico, spalanchi e il motore si piazza sul regime di potenza massima e non molla finché non chiudi il gas. Voglia di curve per dare un po’ di ritmo alla guida? Un tocco al tasto “mode” con il dito indice destro e grazie al commutatore sul blocchetto sinistro ci si ritrova alla guida di una moto con cambio manuale a sei rapporti. Tutto questo dimenticandosi della leva della frizione e del pedale del cambio che, infatti, non ci sono. A comandare lo slittamento della frizione e la scelta dei rapporti ci pensa il cervellone della moto. Il pilota deve godersi solo il piacere di guida.
Un solido telaio in acciaio, una forcella tradizionale, un monoammortizzatore senza leveraggi, la silenziosa trasmissione finale a cardano e un motore moderno ma non particolarmente sofisticato (lo stesso della Transalp e della Deauville). E allora perché gridare al miracolo tecnologico per la DN 01? Semplice, avete mai sentito parlare di cambio “robotizzato”? La sigla è HFT (Human Friendly Transmission) . Si tratta di un sistema di trasmissione variabile compatto a numero di rapporti praticamente infinito, completamente diverso dalle trasmissioni con frizione centrifuga adottate dagli scooter, anche se, all’atto pratico, chiunque ne sperimenti la guida non trovi nessuna differenza nel modo di gestire il comando del gas. Invece il cambio HFT è composto da una pompa dell’olio che converte l’energia prodotta dal motore in pressione idraulica, a sua volta ritrasformata in potenza da trasferire alla trasmissione finale e quindi alla ruota posteriore. È a tutti gli effetti un cambio idraulico-meccanico a gestione elettronica. Inoltre viaggiando a velocità pressoché costante l’HFT sfrutta un meccanismo di bloccaggio del rapporto che minimizza le perdite di efficienza della trasmissione stessa contribuendo al miglioramento dei consumi di carburante.'
MOTO&CICLISTA
Il concetto di automatico
E a tutti quei veri motociclisti che non approvano il nostro sistema automatico posso solo dirgli 'buone cambiate!'.
Va be anche noi abbiamo il sequenziale.....
Io ho scelto il DN-01 per pigrizia nel cambiare e poi anche perchè paragono il glorioso cambio manuale ormai ad una clava. Chiaramente in questa considerazione non c'è alcun disprezzo per le moto manuali, ma è mia opinione che le moto automatiche con ABS siano il futuro.
Va be anche noi abbiamo il sequenziale.....
Io ho scelto il DN-01 per pigrizia nel cambiare e poi anche perchè paragono il glorioso cambio manuale ormai ad una clava. Chiaramente in questa considerazione non c'è alcun disprezzo per le moto manuali, ma è mia opinione che le moto automatiche con ABS siano il futuro.
MOTO&CICLISTA
Il concetto di automatico
Ciao ragazzi,
a parte la considerazione e la stima per questo mio concittadino che non finisce mai di stupire …..vedere il link
[url=http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/11-12-2009/zanardi-sale-moto-602283091140.shtml]http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/11-12-2009/zanardi-sale-moto-602283091140.shtml[/url]
…mi viene da pensare…..
.......la moto su cui si è esibito Alex Zanardi ha i comandi al manubrio, proprio come la diunnina , ……..quindi…porca vacca…..cos’è uno scooter ???????
Allora…......
.....ecco che il cambio automatico con i comandi al manubrio può consentire,ad esempio a chi ha subito menomazioni fisiche, di godere nuovamente del piacere di guidare una moto vera, proprio come la diunnina…..........
......o i 'puristi' avranno da ridire inorriditi anche in questo caso............. [img]images/old_images/icon_twisted.gif[/img] [img]images/old_images/icon_twisted.gif[/img] ????????
Che ne pensate ???
Lamp
bobby
a parte la considerazione e la stima per questo mio concittadino che non finisce mai di stupire …..vedere il link
[url=http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/11-12-2009/zanardi-sale-moto-602283091140.shtml]http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/11-12-2009/zanardi-sale-moto-602283091140.shtml[/url]
…mi viene da pensare…..
.......la moto su cui si è esibito Alex Zanardi ha i comandi al manubrio, proprio come la diunnina , ……..quindi…porca vacca…..cos’è uno scooter ???????
Allora…......
.....ecco che il cambio automatico con i comandi al manubrio può consentire,ad esempio a chi ha subito menomazioni fisiche, di godere nuovamente del piacere di guidare una moto vera, proprio come la diunnina…..........
......o i 'puristi' avranno da ridire inorriditi anche in questo caso............. [img]images/old_images/icon_twisted.gif[/img] [img]images/old_images/icon_twisted.gif[/img] ????????
Che ne pensate ???
Lamp
bobby
Il concetto di automatico
Volevo fare una osservazione:ancora quando la DN01 arrivò nei concessionari,avevo scritto all'assistenza Honda chiedendo se la DN01 poteva essere guidata da chi,come me,ha la patente A limitata all'utilizzo di veicoli con cambio automatico.Chi mi rispose mi disse che la DN01 è omologata come un maxiscooter,in quanto non è presente la pedalina del cambio(ad esempio la Mana di Aprilia,pur avendo un cambio automatico,ha la pedalina del cambio,e quindi con la mia patente non la potrei guidare).
Se poi ci sia da discutere se stiamo parlando di uno scooter o di una moto,beh,per quanto mi riguarda non è certo l'HFT a fare della DN01 uno scooter,è una MOTO.Io giro in scooter da un bel pò,e comunque non mi sono mai sentito diverso da un motociclista.Questo per dire che secondo me non è il mezzo che guidiamo che fa il motociclista.
Se poi ci sia da discutere se stiamo parlando di uno scooter o di una moto,beh,per quanto mi riguarda non è certo l'HFT a fare della DN01 uno scooter,è una MOTO.Io giro in scooter da un bel pò,e comunque non mi sono mai sentito diverso da un motociclista.Questo per dire che secondo me non è il mezzo che guidiamo che fa il motociclista.
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Il concetto di automatico
Ai tempi dello scooter mi sentivo più motociclista io, perchè montavo in sella anche l'inverno e sotto l'acqua, di chi prendeva la moto 2 volte l'anno d'estate per farci 4000 km. Poi c'è quello che va all'Elefantentreffen, ma è un'altro discorso. Ora con la Meravigliosa la storia non è cambiata.
Riguardo all'omologazione.... dal momento che è omologata come moto con cambio automatico, la stessa omologazione degli scooter, tu puoi guidarla.
Mi sono informato perchè anch'io feci la patente A per lo scooter, avendo la patente europea, con la B non avrei potuto guidare oltre il 125.
Ma anche la Mana credo sia omologata come moto automatica, informati bene, nel caso sia cosi si potrebbe guidare anche quella al di la della pedalina.
Certo chi si dirige verso un automatica la pedalina non ha senso.
Riguardo all'omologazione.... dal momento che è omologata come moto con cambio automatico, la stessa omologazione degli scooter, tu puoi guidarla.
Mi sono informato perchè anch'io feci la patente A per lo scooter, avendo la patente europea, con la B non avrei potuto guidare oltre il 125.
Ma anche la Mana credo sia omologata come moto automatica, informati bene, nel caso sia cosi si potrebbe guidare anche quella al di la della pedalina.
Certo chi si dirige verso un automatica la pedalina non ha senso.
MOTO&CICLISTA
Il concetto di automatico
Nicola,sai che hai ragione?Anch'io quando venivo al lavoro in scooter anche sotto diluvi torrenziali,mi sentivo molto piu motociclista di quelli che la moto la usano solo quando fuori ci sono almeno 25 gradi e non si scorgono nuvole manco all'orizzonte...Poi sono gli stessi che se sei in scooter e li saluti sono capaci di RITRARRE pure la mano...
Comunque sia,sono abbastanza sicuro del fatto di non poter guidare la Mana,all'epoca ero andato a vederla in concessionario.Il tipo che mi spiegava le caratteristiche del mezzo non era troppo informato sulle normative,ma alla fine mi ha fatto sapere che proprio per la pedalina,che richiede una capacità che io potrei non avere(visto che non ho fatto la patente con una 'normale' moto),non è possibile guidarla con una patente limitata come la mia.Non che sia un problema,visto che tra Mana e DN01 scelgo tutta la vita la MERAVIGLIOSA
Comunque sia,sono abbastanza sicuro del fatto di non poter guidare la Mana,all'epoca ero andato a vederla in concessionario.Il tipo che mi spiegava le caratteristiche del mezzo non era troppo informato sulle normative,ma alla fine mi ha fatto sapere che proprio per la pedalina,che richiede una capacità che io potrei non avere(visto che non ho fatto la patente con una 'normale' moto),non è possibile guidarla con una patente limitata come la mia.Non che sia un problema,visto che tra Mana e DN01 scelgo tutta la vita la MERAVIGLIOSA
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Il concetto di automatico
Salve a tutti
Tra Mana e Dn-01 il confronto è inevitabile anche se si tratta di moto molto diverse tra loro.
Ho scelto la MERAVIGLIOSA perché è avveniristica in tutti i sensi e ha un cambio automatico competitivo rispetto al classico frizione e pedale.
Che senso ha una moto classica come la Mana con un cambio automatico che la peggiora?
Tra Mana e Dn-01 il confronto è inevitabile anche se si tratta di moto molto diverse tra loro.
Ho scelto la MERAVIGLIOSA perché è avveniristica in tutti i sensi e ha un cambio automatico competitivo rispetto al classico frizione e pedale.
Che senso ha una moto classica come la Mana con un cambio automatico che la peggiora?
Il concetto di automatico
io, prima della dn, ho avuto x un anno il sw600, e per due anni la suzuki gsr 600 (naked), per la mia esperienza posso dire che la dn non ha niente a che vedere con uno scooter, e' molto piu simile alla mia ex gsr suzuki, poiche e' proprio diverso dallo scooter il modo di impostare le curve e le pieghe che si possono fare. non riesco a dire se sia meglio il cambio automatico o quello manuale, sono 2 cose distinte. a me personalmente piace di piu' il cambio della dn-01, perche riesco a godermi di piu la guida della moto, e perche il motore gira in un modo piu tranquillo, proprio come piace a me. poiche non sono uno smanettone, che cerca la prestazione ed il motore che gira altissimo. x me la dn e' proprio 'meravigliosa' ciao
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- Iscritto il: 08/08/2010, 11:24
Il concetto di automatico
Mi aggancio a questo post per fare una domanda: da che età si può quidare la DN01? Lo chiedo perchè anche senza averla ancora presa, mio figlio già chiede [img]images/old_images/icon_smile.gif[/img]
Ciao
Ciao