Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Rispondi
lukemp3
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2016, 13:53

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da lukemp3 »

Ciao a tutti forumisti
Prima di scrivere questo primo post, ho letto almeno 30-40 3d per farmi una cultura generale sulla Meravigliosa.
Mi sono soffermato sulle varie problematiche descritte, e ringrazio fin d'ora tutte le persone che hanno condiviso le proprie esperienze.

Dicevo, sono molto interessato ad acquistare una HONDA DN01
nel corso degli anni ho guidato suzuki dr rs650, suzuki rf600, honda cbr600f, hornet 600, kawa z1000sx, yamaha fazer z1, kawa z1400, burgman 150,200,400, kawa 750s, insomma un po' di tutto.

Tralasciando discorsi puramente estetici o soggettivi, e avendola gia provata (ma solo in un cortile), vorrei avere delle conferme sulle problematiche esposte, in questo forum e anche in altri.

Ho fatto un veloce riassunto dei problemi secondo me piu ricorrenti alla Meravigliosa, e vorrei gentilmente chiedervi una risposta, per prendere
la decisione finale. Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare
al 3d, sia pur con una sola risposta alle varie domande.

Cominciamo:

A) ad aprile 2009 Honda ha fatto una campagna di richiamo per aggiornamento centralina. Per quale motivo? ma soprattutto, son stati risolti i problemi legati al richiamo?


B)problemi con bulbo dell'olio (sensore di pressione)..occorso a tantissime DN01
tanto che la honda ha dichiarato di trattarsi di un vero difetto.
http://www.abchonda.it/index.php/forum/DIFETTI-E-PROBLEMI-RISCONTRATI/94102-non-parte-centralina-no-bulbo-dell-olio?start=60

in pratica quello originale è troppo sensibile e invia segnali
sbagliati alla centralina, alias SPESSO NON PARTE IL MOTORE!
http://www.abchonda.it/index.php/forum/DISCUSSIONI-GENERALI-SULLA-DN-01/104328-maledetto-bulbo-olio
si risolve tutto con la sostituzione del bulbo da 50 euro vero?


B) diversi possessori di dn01 lamentano di un "clac" che si sente passando da decelerazione ad accelerazione piena, dicendo che potrebbe essere l'elettrovalvola che governa inserimento marcia.
http://dn-01.forumattivo.com/t6-richiamo-ufficiale-honda-presso-officina

C ) la sostituzione della gomma posteriore sembra sia parecchio complicato, e molto meccanici ti rimandano alla concessionaria ufficiale...vero?

D)le spese di gestione sono piu alte di una moto "normale"?

E)vendite terminate nel 2010 (mi risulta..) dovute a bassi numeri di vendita?

F)problemi di scintille con pipetta e candela..qualcuno ne sa qualcosa?

H)che tipo di olio consigliate per uso durante tutto l'anno?
Il motul 7100 10w60 da 40euro va bene? Non vorrei star a cambiare olio con il cambio della stagione...

I) filtro K&N vale la pena? 70euro. quando sporco è l'unico che si lava e si rimette..
http://www.abchonda.it/index.php/forum/TRASMISSIONE-AUTOMATICA-E-MOTORE/100102-ihmo-dn01-nn-respira-bene

---------------------------------------
Ho trovato una DN01 del 2008 a 4mila euro con 22mila km.
Garantita 1 anno (motore e cambio) da un rivenditore di usato
da cui ho gia acquistato 2 moto (ed è andato tutto bene finora)

Dopo 8 anni dalla sua uscita, è una moto che vi sentite di consigliare ancora?

grazie a tutti
luca
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da shogun »

Ciao Lukemp3,innanzitutto benvenuto nel nostro forum!
Si vede che ti sei davvero informato sulla nostra Meravigliosa ;)
Non sono uno smanettone e quindi a diverse tue domande non so rispondere...Ho sempre portato la moto dal concessionario per ogni problema,dal cambio gomme ai tagliandi.
Ma vediamo a cosa posso rispondere:
A)la mia moto è del 2010,non ho fatto l'aggiornamento della centralina
B)qualche storia il mio bulbo dell'olio l'ha fatta,ma sinceramente niente di preoccupante,è successo forse un paio di volte che uscisse il maledetto trattino lampeggiante,ma ho risolto prima giocando un pò col bottone rosso che stacca e attacca il motore...E alla fine ho fatto cambiare il bulbo,50 euro piu manodopera.
Se la mia moto fa stock(piu che clac),sinceramente non ci faccio caso,di certo non mi da problemi mentre guido.
C)L'ultimo cambio gomme,causa foratura,l'ho fatto da un gommista vicino a casa:hanno avuto solo qualche dubbio su come tenere sollevata la moto,ma non hanno avuto particolari difficoltà a togliere la gomma posteriore.
D)non ho avuto altre moto ma solo scooter,non ti so rispondere.
E)direi di si,probabilmente essendo una moto che ha precorso i tempi non è stata capita...o è stata presa come uno scooter quando non lo è per niente.
F)Nessun problema del genere per me.
H) e I) le salto :D
Hai dimenticato la domanda G) lol:
Non che abbia cercato nell'usato recentemente(l'avevo fatto quando me l'avevano rubata nel 2014),ma 4000 euro per una DN01 del 2008 con 22000 km secondo me sono un pò tantini...O meglio,per quell'anno ci stanno anche,ma proprio per quello che dicevo al punto E,secondo me a parità di anno e di costo ne trovi anche con meno strada...

E infine,se la Meravigliosa ti piace,secondo me,considerando anche che i problemi che hai giustamente segnalato non sono cosi gravi(credo te lo possa confermare chiunque in questo forum)ne impossibili da risolvere,è un ottimo acquisto...Io personalmente lo rifarei di nuovo,almeno finchè Honda non ci regala una DN-02 emozionato:
ciao:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
lukemp3
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2016, 13:53

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da lukemp3 »

Grazie Shogun per il tuo aiuto e interessamento, prendo nota delle risposte...

Se ci fosse qualcun altro che vuole postare qualche risposta, sarei grato

buona giornata
luca
laurus
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/10/2015, 15:25

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da laurus »

Salve Luca,poco più di un anno fa mi sono posto le stesse tue domande prima dell'acquisto di questa bella "automatica" da un privato ed oggi, limitatamenta alla mia esperienza, ti posso dire che appena presa le ho fatto fare il tagliando alla Honda ( di Roma) dove mi hanno sostituito d'ufficio la centralina come prevenzione di malfunzionamento e non ho mai avuto problemi di sorta. Ho chiesto di cambiare il bulbo dell'olio perchè spesso non riuscivo a riaccenderla e con 70euro ho risolto definitivamente. Rumori strani in accelerazione o decelerazione non l'ha mai fatti anzi è sempre molto fluida nei cambi. Ho sostituito a metà novembre le gomme (Dunlop,350 euro a LT)e ho preferito farlo fare alla concessionaria perchè è un po' delicato lo smontaggio. La spesa per la manutenzione rispetto alle altre moto che ho avuto la trovo di poco ma superiore perchè credo incidano molto i tempi di lavoro e il costo della manodopera. Riguardo al tipo d'olio uso il 10W-30 ma per il filtro scusa non so risponderti.
...Se non l'hai già comprata,come ha osservato bene Shogun,potresti trovare un'altra occasione del 2009 o 2010 a parità di prezzo con qualche km in meno e i prezzi per esperienza diretta sono più contenuti al Sud. La mia,bianca ed accessoriata, la pagai sulle 3000 del 2009 con 25000km ed era da un anno invenduta ma ne avevo trovate anche altre in quei mesi più o meno a quella cifra (ovviamente trattando...). Comunque,per finire, rifarei sicuramente la stessa scelta non solo per l'estetica ma per quella sensazione unica di guida dovuta alla stabilità e al piacere del cambio automatico. Ottima per viaggiare in due e comoda anche nel misto. Auguri e complimenti per la scelta. franco

ps: dimenticavo di dirti che non ho mai sentito parlare di difetti circa candele e pipette.
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da hondista 01 »

Ciao Luke,
DN-01 l'ho trovata un'ottimo prototipo per il segmento automatiche Honda tanto che ancora è il mio mezzo di trasporto su due ruote dopo otto anni(amo la trasmissione a cardano), ho sostituito la centralina come da richiamo Honda e non il bulbo dell'olio che ancora mi assiste, cosa dovuta forse da qualche cambio d'olio più frequente da quello indicato nel manuale della casa, qualche trattino di no start a volte capita e agendo sul pulsante di ON/OFF si è sempre risolto.
Certo è che la diagnostica legata alla pressione o livello dell'olio che la centralina riceve dai due sensori 1 olio e 2 cambio è sensibilissima mandandola in protezione a volte senza reali motivi ("difetto" che non consente l'avviamento del motore).
Le pipette candele quando sono cotte scaricano a massa o si interrompono dal cavo di connessione, con la sostituzione si risolve.
Il pneumatico "Difficile" da reperire è l'anteriore non il posteriore, Si trovano in commercio a prezzi che si aggirano sui € 250,00 (treno di gomme).
Che dire, se ti piace ne trovi sul mercato.
La mia non la vendo.

Buona strada.
;)
lukemp3
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2016, 13:53

Nuovo utente lukemp3..vorrei comprare una Meravigliosa!

Messaggio da lukemp3 »

Grazie Hondista01
ne ho letto di tuoi interventi...

il 21 dicembre sono diventato proprietario di una Meravigliosa melanzana del 2008, e dopo 700km, la bimba mi ha solo confermato quello che gentilmente mi avevate indicato.

Grazie cmq per il tuo post, ricco di consigli.

A presto
Rispondi

Torna a “DN-01”