Mappatura cambio e benzina 100 ottani

Rispondi
geronimo
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/04/2016, 15:35

Mappatura cambio e benzina 100 ottani

Messaggio da geronimo »

Un saluto a tutti. Sto cominciando a prendere confidenza con Guendalina (questo è il nome che ho deciso di dare alla mia DN).

Problemino 1: (premessa: non ho ancora fatto il richiamo alla centralina HFT previsto da Honda)
- nel passaggio da manuale ad automatico spesso strappa.... soprattutto tra i 75-80 km/h..ovviamente il botto si riduce se tolgo il gas.
- decelerando in D sotto gli 80 km/h ognitanto strappa ed aumenta i giri motore come se stesse cambiando marcia..

Problemino 2: oggi ho fatto la prima volta il pieno con benzina a 100 ottani.. dai giorni scorsi ricordavo che la sesta marcia viene innestata, in modalità D, intorno ai 75/80 km/h.. oggi andando solo in Manuale sono riuscito ad ingranare la sesta a 67 Km/h...

ora mi pare evidente che la mia percezione dei giorni scorsi era sbagliata... come può l'utilizzo di benzina a 100 ottani ridurre l'innesto della sesta marcia di ben 9km/h rispetto alla benzina normale ?

Qualcuno di voi ha esperienza con benzine "premium" ? I consumi migliorano ?
un grazie sentito
g
seby
Messaggi: 207
Iscritto il: 05/07/2011, 20:28

Mappatura cambio e benzina 100 ottani

Messaggio da seby »

ciao non ho mai messo benzina premium ma ti posso dire che la mia innestava 6 circa 70 e poi la manteneva anche se scendevo fino a 65 dopo passava in 5 .
lo strappo tra 5 e 6 è normale lo fanno tutte
saluti
CROSSTOURER 1200 DCT
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Mappatura cambio e benzina 100 ottani

Messaggio da shogun »

Ciao Geronimo,alla mia ho fatto il pieno di Vpower solo un paio di volte all'inizio della stagione,quindi non ti so dire nulla su quanto cambino i consumi o su come si comporti il cambio...
Come dice seby lo strappo tra quinta e sesta è normale,la mia lo fa a 85 km/h spaccati :-)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

Mappatura cambio e benzina 100 ottani

Messaggio da Mirko »

Ciao Geronimo, benvenuto nel mondo del DCT direi, e mi spiego.... Le nostre meravigliose sono dotate sulla "carta" di due mappature, la S sport e la D drive ma ne esiste anche una terza allo scuro di molti chiamata G ovvero la ghost (non selezionabile ma funziona con la D innescata). Questa è completamente e autonomamente gestita dalla centralina che "studia" il tuo stile di guida e ne conforma le cambiate. Se per esempio sei in giornata molto turistica, eviti cioè di accelerare bruscamente, effettui partenze tranquille godentoti tutti i metri di strada, la centralina anche in virtù di mantenere i consumi bassi, va ad effettuare le cambiate in anticipo e per questo motivo ti troverai in sesta marcia a andature di poco superiori ai 60Km/h (la mia ti garantisco ci va a 63/65). Se invece ti trovi a guidare di fretta al contrario di quanto detto sopra, vedrai che le tue cambiate avvengono a numero di giri più alto e questo come dicevo prima, senza andare a toccare o aggiustare niente perchè è la centralina che cerca di abituarsi al pilota. Chiaro che questo non succede in 2km ma ci vuole un pò di insistenza e questo sono certo sia capitato alla tua moto....comincia a seguirti ;)
Per quanto riguarda la benzina a 100 ottani, questa non ha alcun effetto sul cambio e neanche sulle prestazioni delle nostre moto ma anzi, in alcuni casi potrebbero verificarsi aumenti del minimo, e discese di giri più lente del motore in fase di rilascio, situazioni mitigabili variando l'anticipo dell'accensione. Anche sul fattore consumo non ci sono differenze, questi carburanti nati per motori con alte prestazioni tipo i turbocompressi, hanno probabilmente la capacità di tenere un pò più pulito il motore (valvole soprattutto) perchè tendono a staccare, per quanto possibile, le incrostazioni carboniose da valvole e camera di combustione. Il risultato, in linea di massima, è positivo ma potrebbe capitare che qualche residuo, una volta staccatosi, resti intrappolato causando problemi alla turbina (nel caso di motori turbo) o alle valvole per motori già con qualche km sulle spalle.

Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!! ciao:
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI SULLA DN-01”