spia dell'acqua

Il nostro sistema Abs combinato, l'impianto elettrico, le gomme e le sospensioni
ermyroma
Messaggi: 446
Iscritto il: 05/07/2010, 10:11

spia dell'acqua

Messaggio da ermyroma »

Ciao raga,

Ultimamente, ogni tanto mi si accende la spia dell'acqua e poi si rispegne dopo pochi secondi...... vi è mai capitato? non deovrebbe rimanere fissa se è davvero un problema d'acqua????
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

spia dell'acqua

Messaggio da shogun »

A me non è mai successo...
Certo se restasse fissa mi preoccuperei,ma un controllino lo farei fare lo stesso confucio:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

spia dell'acqua

Messaggio da Mirko »

Ciao Ermy,
normalemente se c'è un problema dovrebbero rimanere accese, ma parliamo però durante la fase di check up della centralina prima e dopo l'avviamento. Una volta acceso il motore si devono spegnere o per lo meno quasi subito (sulla mia per esempio devo fare qualche metro per spegnere quella dell'ABS e TC ma è normale). Nel tuo caso è vero che non rimane accesa, però avviene durante l'uso e questo potrebbe far pensare al possibile malfunzionamento del bulbo. Far fare un controllino rapido dal conce per sapere se dalla centralina risulta quest'allarme non mi sembrerebbe una cattiva idea....hai fatto il tagliando da poco se non ricordo male io?: .
Un consiglio comunque specie nei caldi estivi (che le nostre moto soffrono), è quello di tenere sempre pulito il radiatore da insetti e altro, e sostituire periodicamente il liquido di raffreddamento. Questo infatti perde gradatamente il suo potere di scambio calorifero annullandone l'efficienza.

Facce sapè!! 10/10:

ciao:
Mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

spia dell'acqua

Messaggio da jodn01 »

Io a dire la verità non so nemmeno quale sia la spia dell'acqua!!! Scherzi a parte neanche a me è mai successo ma, da buon "apprensivo" quale sono non appena vedo spie accese tendenti al rosso vado in paranoia!!! :D :D :D :D
Un controllino male non fa!
diennezerouno addicted
ermyroma
Messaggi: 446
Iscritto il: 05/07/2010, 10:11

spia dell'acqua

Messaggio da ermyroma »

Avete ragione ragazzi!

In settimana vedo di passare e capire cosa succede.....
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

spia dell'acqua

Messaggio da hondista 01 »

Strano...mai capitato, se le ventole di raffreddamento partono regolarmente e il livello liquido è a norma e ti succede più volte non è assolutamente normale anche se in certi casi potrebbe esserci un picco di temperatura che il motore raggiunge e la spia segnala.....una volta...ok.
Da come ti segnala la spia c'è qualche problema in più.
Bulbo, radiatore sporco, refrigerante stanco....sono dell'idea di Mirco.

;)
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

spia dell'acqua

Messaggio da bobby »

...ricordo ...me lo dicesti la prima sera durante il giro per Roma...
Pensavo a qualcosa di passeggero ...controllino d'obbligo a questo punto.
Nemmeno a me mai successo io?:

un abbraccio Erminio

lamp
bobby
ermyroma
Messaggi: 446
Iscritto il: 05/07/2010, 10:11

spia dell'acqua

Messaggio da ermyroma »

Sono passato ieri dal mecc.....ha controllato il liquido di raffreddamento ee è tutto ok!

e secondo lui non c'è neanche un problema elettrico....

Mi ha detto che, a volte, con temperature esterne troppo alte (a roma sett scorsa erano 36°) e stando imbottigliato nel traffico.....può capitare che la temperatura dell'acqua supera i 110° e la spia si attiva;ma se non rimane fissa vuol dire che non c'è nessun allarme.

Cmq io continuo a monitorare la situazione, specialmente in questi giorni con una temperatura nettamente più bassa!
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

spia dell'acqua

Messaggio da shogun »

Sicuramente la parte elettrica soffre con temperature molto alte,quindi comportamenti "strani" delle spie non sono rari ;)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

spia dell'acqua

Messaggio da Mirko »

:unsure:
potrebbe essere anche vero, ma credo di aver capito che non lo aveva mai fatto fino ad adesso, e poi mi chiedo: "se si accende la spia (come appunto dice il meccanico) significa che la temperatura è salita parecchio e di conseguenza o la ventola non ce l'ha fatta a raffreddare o magari è partita troppo tardi per un ritardo elettrico magari dovuto appunto al cattivo funzionamento del bulbo". Alla fine è quello che stabilisce quando la ventola deve partire in base alla temperatura.
Probabilmente non sarà niente, ma un occhio di riguardo alla lucina fai bene a tenerlo.. ok:

ciao:
Mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO FRENANTE, ELETTRICO, PNEUMATICI E SOSPENSIONI SU DN-01”