HONDA CTX, prime impressioni
HONDA CTX, prime impressioni
Due ore di permesso dal lavoro, pochi giorni fa, per ritirare la mia splendida CTX 700DCT, nera.
65 km per rientrare a casa (cambiarmi ed andare a lavoro in auto...) allungando un pò il tragitto per provarla bene...Che dire? Veramente stupenda!!! Frena molto bene (non come la Ktm logicamente ma meglio della Versys), accelera forte (considerando i 48 cavalli a disposizione) e la coppia è ottima. Comodissima (ma io sono abituato alle posizioni custom e questa CTX è una vera e propria cruiser), agile, divertente sia in modalità SPORT che in MANUALE...In modalità DRIVE, invece, va bene solo in autostrada. Infatti nei 40 km circa di raccordo anulare e A1 ho usato proprio la modalità Drive che almeno è più economica delle altre due. Non posso spremerla perchè è in rodaggio (ma Honda mi ha detto che oramai il rodaggio non esiste) ma sono arrivato a 130 orari senza sforzo e con una buona stabilità generale del mezzo.
Poi ho fatto il pieno e qua un simpatico episodio....
il benzinaio, distrattamente, col gomito aveva spinto il tasto on off di avviamento...Una volta pagata la benzina, giro la chiave, vado per accendere e.....niente!!! Allora inizio a smadonnare contro l'elettronica e già penso a moto.it....Telefono alla conc Honda e un meccanico mi fa: "ma il tasto rosso lo ha controllato"?...ed io: "ehm..ehm...sì scusi...era in off..."!
Dopodichè chiamo il benzinaio (che oltretutto mi aveva rovesciato della benzina sul serbatoio) e lo cazzio! Ma quello rideva...vabbè....
A questo punto il momento migliore: la salita del monte SORATTE!!! Non ci crederete ma è andata benissimo!!! Mi sono divertito molto in sport e manuale e col tempo credo che ci prenderò la mano ancora meglio!
Insomma per adesso il voto è quasi vicino al 10!!! Uniche pecche il pedale freno posteriore un pò troppo vicino alla pedana e la sella che si toglie con non poca difficoltà (ma forse poi mi abituerò e la toglierò con maggiore dimestichezza).
Sono davvero soddisfatto.
In serata un'altra oretta e altri 70 km (ora sto a oltre 130) di prove e divertimento. Non posso superare un certo numero di giri ma mi diverto lo stesso. La moto va, eccome se va! Non ha lo spunto della Duke (che ho avuto), logico. Ma è divertente e con l'aiuto del manuale, all'occorrenza, non ha niente da invidiare alle moto con cambio tradizionale. La frizione vera, a volte, mi servirebbe in qualche curva a gomito o in qualche sosta in salita con conseguente svolta a destra. Ma credo sia questione di abitudine. Una volta finito il rodaggio credo che la mia CTX arriverà presto a 160/170 orari indicati. Per ora arriva in poco tempo ai 120/130 con gas mai oltre i 4500 giri.
Questa moto, però, mi piace a prescindere dal cambio. Se avesse avuto il cambio tradizionale probabilmente l'avrei comprata così. Ma senza frizione, la mia mano sinistra ringrazia!
Per chi non lo sapesse, infatti, soffro maledettamente di cervicale e tunnel carpale e le mie mani si addormentano spessissimo. E fanno molto male...
Logico che senza frizione sto decisamente meglio emozionato:
65 km per rientrare a casa (cambiarmi ed andare a lavoro in auto...) allungando un pò il tragitto per provarla bene...Che dire? Veramente stupenda!!! Frena molto bene (non come la Ktm logicamente ma meglio della Versys), accelera forte (considerando i 48 cavalli a disposizione) e la coppia è ottima. Comodissima (ma io sono abituato alle posizioni custom e questa CTX è una vera e propria cruiser), agile, divertente sia in modalità SPORT che in MANUALE...In modalità DRIVE, invece, va bene solo in autostrada. Infatti nei 40 km circa di raccordo anulare e A1 ho usato proprio la modalità Drive che almeno è più economica delle altre due. Non posso spremerla perchè è in rodaggio (ma Honda mi ha detto che oramai il rodaggio non esiste) ma sono arrivato a 130 orari senza sforzo e con una buona stabilità generale del mezzo.
Poi ho fatto il pieno e qua un simpatico episodio....
il benzinaio, distrattamente, col gomito aveva spinto il tasto on off di avviamento...Una volta pagata la benzina, giro la chiave, vado per accendere e.....niente!!! Allora inizio a smadonnare contro l'elettronica e già penso a moto.it....Telefono alla conc Honda e un meccanico mi fa: "ma il tasto rosso lo ha controllato"?...ed io: "ehm..ehm...sì scusi...era in off..."!
Dopodichè chiamo il benzinaio (che oltretutto mi aveva rovesciato della benzina sul serbatoio) e lo cazzio! Ma quello rideva...vabbè....
A questo punto il momento migliore: la salita del monte SORATTE!!! Non ci crederete ma è andata benissimo!!! Mi sono divertito molto in sport e manuale e col tempo credo che ci prenderò la mano ancora meglio!
Insomma per adesso il voto è quasi vicino al 10!!! Uniche pecche il pedale freno posteriore un pò troppo vicino alla pedana e la sella che si toglie con non poca difficoltà (ma forse poi mi abituerò e la toglierò con maggiore dimestichezza).
Sono davvero soddisfatto.
In serata un'altra oretta e altri 70 km (ora sto a oltre 130) di prove e divertimento. Non posso superare un certo numero di giri ma mi diverto lo stesso. La moto va, eccome se va! Non ha lo spunto della Duke (che ho avuto), logico. Ma è divertente e con l'aiuto del manuale, all'occorrenza, non ha niente da invidiare alle moto con cambio tradizionale. La frizione vera, a volte, mi servirebbe in qualche curva a gomito o in qualche sosta in salita con conseguente svolta a destra. Ma credo sia questione di abitudine. Una volta finito il rodaggio credo che la mia CTX arriverà presto a 160/170 orari indicati. Per ora arriva in poco tempo ai 120/130 con gas mai oltre i 4500 giri.
Questa moto, però, mi piace a prescindere dal cambio. Se avesse avuto il cambio tradizionale probabilmente l'avrei comprata così. Ma senza frizione, la mia mano sinistra ringrazia!
Per chi non lo sapesse, infatti, soffro maledettamente di cervicale e tunnel carpale e le mie mani si addormentano spessissimo. E fanno molto male...
Logico che senza frizione sto decisamente meglio emozionato:
HONDA CTX, prime impressioni
[img]http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/206/206528/687565/2014052810_23_54-vi.jpg[/img]
HONDA CTX, prime impressioni
Cavolo che presentazione Enzo. Bella bella la Ctx. Per il formicolio prova qualcosa del genere:
[img]http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1108651207/-font-b-Motorcycle-b-font-Motorbike-font-b-Grip-b-font-font-b-Throttle-b.jpg[/img]
[img]http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1108651207/-font-b-Motorcycle-b-font-Motorbike-font-b-Grip-b-font-font-b-Throttle-b.jpg[/img]
MOTO&CICLISTA
HONDA CTX, prime impressioni
Grazie Nicola ma il mio problema è più grave del semplice formicolio. Dovrei operarmi al tunnel carpale di entrambe le mani. Ma non mi va...
-
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 06/03/2014, 16:56
HONDA CTX, prime impressioni
Un aiutino potrebbero essere le manopole in gommapiuma, smorzano un po'le vibrazioni..
HONDA CTX, prime impressioni
Alessandro ha scritto:Un aiutino potrebbero essere le manopole in gommapiuma, smorzano un po'le vibrazioni..
no Alessandro, non basterebbe. Ormai la mia patologia è a livelli molto alti. Devo dire però che con la CTX sino a ora il fastidio non è mai eccessivo come con le moto tradizionali. Sono contento
HONDA CTX, prime impressioni
Sto a quota 550 km, tutto benissimo,. moto fantastica! cincin:: :-)
[img]https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t1.0-9/10305041_287229838124810_983975812328010906_n.jpg[/img]
[img]https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t1.0-9/10305041_287229838124810_983975812328010906_n.jpg[/img]
HONDA CTX, prime impressioni
Ciao. Complimenti Enzo. Io sto a quota 340 km con il tempo pazzerello non l'ho usata molto. Comunque tutto ok anch'io.
HONDA CTX, prime impressioni
Allora.teniamoci in contatto perché temo che siamo io e te e un altro paio di pazzi a possedere la fantastica CTX 700 ! ;)
HONDA CTX, prime impressioni
Davvero bello leggere la tua recensione Enzo,anche perchè arrivi da tante altre moto e quindi puoi dare un giudizio "ponderato",non solo da fan.
Bravo!Peccato che per poco ti sei perso il raduno,eravano tutti dalle tue parti fino a ieri io?:
Bravo!Peccato che per poco ti sei perso il raduno,eravano tutti dalle tue parti fino a ieri io?:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB