batteria

semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

dopo una settimana dall'acquisto la batteria della mia NCX mi ha mollato, chiamato il concessionario segnalando il problema è venuto da me, mi ha sostituito la batteria senza alcun esborso da parte mia, in occasione del primo tagliando ho fatto presente l'inconveniente e quando ho ritirato la moto mi hanno detto che era la batteria difettosa e non c'erano problemi solo che ieri, a un anno di distanza e circa 5000 km percorsi la batteria mi ha piantato di nuovo, attaccata al caricabatteria mi sono accorto che era a terra, messa in carica si è risolto tutto ora il mio dubbio è: questa moto usuura talmente tanto le batterie da doverne metterne in preventivo una all'anno? avendo fatto montare all'origine la presa 12V può darsi che il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte e ci sia una dispersione, ma a questo punto unanno fa non avevano controllato quando l'avevo fatto presente? rivolgermi ancora al concessionario per la verifica o rivolgermi a un'officina di mia fiducia per individuare l'eventuale problema e farlo presente al concessionario? che ginepraio! gradite opinioni e .......... grazie ciao:
gaspare
Messaggi: 393
Iscritto il: 15/04/2012, 20:11

batteria

Messaggio da gaspare »

Ciao..............fallo presente al conce..............può darsi che ci sia una dispersione o che lo statore non carichi bene oppure visto il basso kilometraggio la batteria va in sofferenza.

nel periodo invernale l'hai tenuta sotto manutentore??

Prova a contattare la Honda attaverso il portale o numero tel.

ciao:
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

batteria

Messaggio da Mirko »

Ciao buongiorno,
da quello che ho capito la moto in questo anno non ha "girato" molto, e questo potrebbe essere un motivo. La meglio cosa quando si passa molto tempo senza usarla è staccarla (ma non garantisce di ritrovarla carica) e preservarla in un luogo dove non prenda sbalzi termici importanti, o meglio ancora come suggerito da Gaspare, tenerla collegata al mantenitore di carica.
La batteria è un elemento formato da un insieme di accumulatori connessi tra loro per fornire energia elettrica. Questi oltre ad essere "delicati" verso gli sbalzi di temperatura, sono particolarmente soggetti a solfatazione. La solfatazione delle piastre si verifica quando la batteria viene scaricata e si deposita sulle piastre solfato di piombo in forma cristallina. Tale processo rappresenta la causa più comune di morte di una batteria, insieme alla rottura meccanica.

Man mano che si procede nel processo di scarica, aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di 'solfato bianco di piombo'. Se gli accumulatori si scaricano del tutto, cessa completamente l'attività elettrochimica e la batteria diviene inutilizzabile. Inoltre non potrà più essere ricaricata alla sua capacità nominale, ma solo ad un livello molto inferiore. Per questa ragione una batteria al piombo non deve essere mai scaricata completamente. E' opportuno tenere presente che anche le scariche parziali, se prolungate e ripetute nel tempo, danno origine al medesimo fenomeno, anche se in modo più lento e con danni più contenuti.
Cmq andando per step, il passo di controllare lo spinotto installato sarebbe ottimo per capire se la dispersione possa derivare da quello, nonchè capire se l'alternatore funziona a dovere e per ultimo (ma non dovrebbe essere) il raddrizzatore.

Saluti
Mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

batteria

Messaggio da shogun »

Certo che una morte cosi prematura della batteria è davvero strana...
Io sulla mia moto avevo un sacco di luci,e nonostante quelle la batteria mi è durata 3 anni,poi sono passato a una al litio.
Certo,prima di andarsene definitivamente la vecchia batteria mi ha lasciato a piedi,ma era colpa mia perchè avevo lasciato la chiave girata e il motore spento.
Potresti fare una prova dalla classica "casa della batteria" con la loro attrezzattura e vedere se a motore spento e chiavi tolte dal quadro hai comunque un consumo di corrente...Non so,la butto li,in bocca al lupo ;)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

prima di tutto grazie per i suggerimenti siete stati davvero esaustivi, con i precedenti scooter non mi era mai capitato, la moto non sta mai ferma per lunghi periodi anche d'inverno, ora che ho provveduto a ricaricare la batteria sembra funzionare tutto perfettamente mentre l'altra volta (batteria difettosa) non succedeva, proverò a chiedere una verifica in concessionaria e poi vedremo
grazie ancora ciao:
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

P.S. questa volta la batteria non era "morta", il quadro si accendeva, il motorino di avviamento dava un colpo ma non aveva abbastanza forza per far partire il motore, attaccata al caricabatteria era "quasi" completamente scarica ed ora, dopo la ricarica sembra funzioni tutto bene ma per scrupolo sabato vado a fare un controllo cincin::

P.P.S.S. Mirko mi fai paura .. mi viene da chiamarti prof emozionato:
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

batteria

Messaggio da Mirko »

hahahaha, lo prendo come un complimento :-)

è che questo fa "parte" del mio lavoro, o meglio.....lavoro all'estero e spesso, anzi sempre (ma non ditelo alla Polly già dice che sono cronico :-D ) quando la sera non ho niente da fare, invece di leggere qualche libro di fantasia o altro, mi preoccupo per Cringer chiusa nel suo garagino ad aspettarmi, e allora mi passano d'avanti agli occhi manuali e curiosità sulle nostre moto riguardo l'uso ma soprattutto la manutenzione da "disuso"...(il mio manuale è chiaramente sul desktop del mio pc... :-) ) . Della batteria ricordavo qualcosa perchè allo scuterone di mio padre successe una cosa simile alla tua per due inverni consecutivi quando non veniva usato, e avevo approfondito.
Ora...ricordavo della solfatazione ma onestamente il termine preciso l'ho preso da internet ops:

Spero cmq tu possa aver veramente risolto, la batteria è sempre un'elemento considerato alla fine "secondario", ma che in realtà è fondamentale e delicato..

Saluti ciao:
Mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

è un complimento sincero, personalmente oltre alla normale manutenzione ovvero controllo olio, pressione gomme, liquido refrigerante e di recente ...... manutenzione catena non vado e tutto il resto è limits e meno male che esistono forum come questo dove ci sono persone come te, Sho, Gas che conosco (virtualmente) da un altro forum disposti a dare sempre una mano
grazie ciao:
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

scusate se abuso ancora della vostra pazienza emozionato: , da un primo e sommario controllo sembra che la batteria non abbia niente anzi pare sia un'ottima batteria al gel (ma il gel non si usa per i capelli?? per chi ne ha naturalmente .... io risparmio) per cui mi sarei orientato all'acquisto di un mantenitore di carica e vorrei chiedervi se è indispensabile collegare i morsetti con le pinze a coccodrillo o basta collegarsi con la presa tipo accendisigari? grazie ciao:
gaspare
Messaggi: 393
Iscritto il: 15/04/2012, 20:11

batteria

Messaggio da gaspare »

Ciao.............prova a chiedere ad Ivano!

ciao:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO FRENANTE, ELETTRICO, PNEUMATICI E SOSPENSIONI NC X”