batteria

semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

Ivanooooooooooooooooooooo help lol: ciao:
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

batteria

Messaggio da Mirko »

Ciao,
spero di poterti aiutare con questo argomento.... :)
Per caricare la batteria con appropriato mantenitore, il metodo più rapido è collegare i suoi due morsetti ai poli della stessa dopo aver scollegato il negativo. Se poi vuoi qualcosa di "definitivo", nel senso di arrivare nel box e collegare, puoi tranquillamente far installare la presa accendisigaro oppure utilizzare i morsetti normalmente inclusi nel kit di ricarica.

Se non hai problemi particolari, personalmente sposerei la prima opzione, se poi devi far montare qualcosa che possa servirti anche per altri scopi (es.caricare il cel o navigatore) opterei come nel mio caso per una presa USB.

Allego un file interessante sulla manutenzione e tempi di carica delle batterie.

Manutenzionebatteria.pdf

ciao:
mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

Mirko, prima di tutto grazie, quello che io vorrei fare è una cosa che sia rapida e veloce da utilizzare e visto che la presa "accendisigaro" è stata installata al momento della consegna tra gli optional richiesti quello che vorrei sapere è se basta collegare un capo del mantenitore alla corrente elettrica di rete e l'altro alla presa "accendisigari" o si deve fare qualche altro intervento

grazie ancora ciao:
Mirko
Messaggi: 223
Iscritto il: 09/08/2013, 20:28

batteria

Messaggio da Mirko »

:-) di niente figurati...

La cosa importante è l'apparecchio che su utilizza che può essere un mantenitore di carica o un caricabatteria. Anche se alla fine tutti e due svolgono lo stesso compito, il primo ha un ciclo molto più lento che difficilmente può creare problemi all'impianto elettrico ok: , mentre per il secondo il consiglio è di staccare il polo negativo della batteria prima di collegarlo, essendo molto più "potente" e veloce.

Sul collegamento anche in presenza di presa accendisigaro (che può essere usata tranquillamente) preferirei consigliarti di utilizzare il mantenitore di carica senza staccare la batteria naturalmente ma collegando direttamente i morsetti ai poli della stessa. Questo per evitare correnti a giro per l'impianto (cosa remota) e visto che la sella cmq va alzata, andresti a utilizzare senza modificare l'apparecchio con le sue due "pinzette".
Durante le fasi di mantenimento e sconsigliabile effettuare avviamenti o semplicemente accensioni del quadro ad apparecchio collegato.

ciao:
Mirko
Cross Tourer L.E. DCT...da foto!!
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

batteria

Messaggio da semeamaro »

grazie strafelice: penso che opterò per iò mantenitore grazie ancora
P.S. siete davvero una ricchezza ragazzi ciao:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO FRENANTE, ELETTRICO, PNEUMATICI E SOSPENSIONI NC X”