Segnapiega si, segnapiega no!

jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da jodn01 »

Ciao a tutti voi!
A causa della particolare "conformazione fisica" della Meravigliosa per noi DN-isti toccare l'asfalto con i segnapiega è una cosa all'ordine del... la curva!!!
Lo stridìo del metallo sull'asfalto che precede, nonostante l'abitudine, quel dolce brivido alla schiena è per me il segnale del limite raggiunto! E' quel campanello che mi ricorda che sono a pochi centimetri dall'asfalto e che, quindi, devo stare sempre sul chi va là!

Ieri però per la prima volta ho avuto un attimo di paura... tornando a casa dal lavoro infatti, percorrendo la strada che ormai conosco bene, in una curva stretta ma lenta allo stridìo segue una botta che mi si ripercuote sul piede sinistro (ahi... che male) alla quale si accompagna la spiacevole sensazione di perdita di aderenza della ruota posteriore... la moto tuttavia non si scompone e, passata la frazione di secondo in cui il tutto si svolge, ogni cosa ritorna normale e ritorno a casa senza altri intoppi. Probabilmente la causa dell'evento è stata una qualche crepa nell'asfalto in cui il segnapiega si è infilato invece di scorrerci sopra. Questo mi ha fatto pensare un po' e meditare sulla rimozione dei segnapiega. Qualcuno di voi li ha rimossi? E' un'idea sbagliata? A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile?

A voi l'ardua sentenza!!!
diennezerouno addicted
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da Nicola »

Ciao Jo! E' capitato anche a me diverse volte quello che ti è successo. Di solito capita quando la curva è (parecchio) parabolica e tende a chiudere secca. Non credo che i "segnapiega" gli abbia mai tolti nessuno, o che ricordi uno, ma so anche che a son di osare è finito col distruggere la moto, ma non per cause riconducibili alle pieghe. Quindi non saprei dirti. Certo è che quelle sporgenze possono diventare fulcri e la cosa non è piacevole.
MOTO&CICLISTA
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da jodn01 »

Nicola ha scritto:Certo è che quelle sporgenze possono diventare fulcri e la cosa non è piacevole.

Esatto Nico, è proprio quello che mi spaventa. Se il "piolino" cozza contro qualcosa di sporgente o si infila in qualche anfratto (come molto probabilmente è successo a me) potrebbe essere molto pericoloso. Secondo me io non sono caduto solo perché viaggiavo a velocità molto ridotta (non oltre i 50 sicuro) e la moto non si à scomposta affatto, ma ad una velocità maggiore probabilmente sarei saltato in aria!
Io non sono spericolato con la moto, anzi sono molto prudente e non mi lascio mai andare a velocità folli. Ma la DN ha questa conformazione molto particolare e, ripeto, toccare con i segnapiega non diventa un'operazione da "corsaiolo" quando hai una moto dal baricentro basso e con pedane larghe come la nostra!
diennezerouno addicted
luca
Messaggi: 358
Iscritto il: 22/01/2013, 12:38

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da luca »

Vi rispondo io.....io sono forse il piu spericolato, ma mi piace usare tutto il gommone posteriore in curva e anche se le pedane grattanoo, la moto scoda un po,ma non si scompone, in una curva il mio perno si e proprio troncato e la curva dopo ho strusciato la pedana e x toglere i graffi ho lavorato di carteggiatura e rimontato i perni, diciamo che da quando li struscii e continui a piegare dato che le pedane sono mobili hai comunwue tanta spalla che ti tiene saldo , toglierli e un risvhio perche non c'e nulla tra adfalto e pedana che si graffia irrimediabilmente...e devo dire che in vari giri montani ho grattato anche il telaio sotto..che ho provvefuto a carteggiare e riverniciare....
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da jodn01 »

Ciao Luca grazie per la tua risposta.
Il fatto è che nell'episodio in questione mi sono fatto davvero male al piede perchè la botta è stata considerevole. Credo che la pedana si sia alzata di un bel po'...
Ad ogni modo non credo che togliendo i segnapiega io arrivi a strusciare la pedana... o almeno spero!!! :D :D :D :D :D
TY!
diennezerouno addicted
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da hondista 01 »

Ragazzi che dire...credo pure io che togliere questi perni sia poco utile, la loro funzione alla fine funziona davvero con quello stridio d'avviso quando si raggiunge quel "certo limite", chiaro è che cozzare in un tombino in una crepa d'asfalto può avere effetti poco piacevoli, vedi Jo.
Considerando anche altre situazioni limite che ancora non riesco a decifrare tipo queste modifiche

Immagine

dove il perno avrà un effetto ancora più incisivo....almeno credo.

;)
luca
Messaggi: 358
Iscritto il: 22/01/2013, 12:38

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da luca »

Mha mha la pedana e sottosopra..o meglio retroversa.....come mai???
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da jodn01 »

luca ha scritto:Mha mha la pedana e sottosopra..o meglio retroversa.....come mai???

Beh si, Luca, la pedana è al contrario e il motivo è semplicissimo. Per poter andare in giro in DN in questo modo:

[center][img size=400]http://www.uatta.it/wp-content/uploads/2014/02/cina-scooter-guida-indietro1-615x384.jpg[/img][/center]

Comodo no?

lol: lol: lol: lol: lol: lol: lol:
diennezerouno addicted
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da Nicola »

:-) E' vero Stefano! Miii è tua la moto?
MOTO&CICLISTA
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Segnapiega si, segnapiega no!

Messaggio da hondista 01 »

No è di una nostra amica viaggiatrice.....senza fare nomi.

;)
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI SULLA DN-01”