Catena di trasmissione.

Rispondi
Ivano
Messaggi: 444
Iscritto il: 26/08/2012, 11:11

Catena di trasmissione.

Messaggio da Ivano »

Ieri visto che il tempo permetteva ho fatto un po' di manutenzione alla Moto.
La prima cosa e lo sgrassaggio della catena,lavvaggio moto,con relativa reingrassatura.
Sorpresa!!!!
Le maglie della catena si sono bloccate :angry: Tengo a precisare che la catena io ci sono affissato con la manutenzione.
Dopo essermi spaccato le ginocchia dopo una bella mezzora a sgrassarla con il petrolio bianco,il gioco catena che prima tra un po' sembrava troppo tirata,ora la catena una volta bloccata va a toccare il braccio post.Non va' bene.Ho registrato la ruota ora va bene.......ma devo trovare un alternativa al grasso spray.
Mi sono documentato su alcuni forum e c'e un alternativa,anzi due con pero' lo stesso principio.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0AYtp6qgnPlN61oWkNrZx5ZSuFChXEus&feature=view_all

http://www.youtube.com/watch?v=7sBChrpj7IQ

Vi tengo informati!
Emilio
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/04/2012, 9:50

Catena di trasmissione.

Messaggio da Emilio »

Ciao Ivano nella prima catena che avevo nell'integra mi dava le stesse problematiche poi la Honda ha fatto il RICHI :integra: AMO MI è STATA SOSTITUITA poi quel problema non cera più, non è che tu hai su la catena difettosa... scusa mi anticipatamente se no è questo il caso ciao Emilio
Ivano
Messaggi: 444
Iscritto il: 26/08/2012, 11:11

Catena di trasmissione.

Messaggio da Ivano »

No!....non e' difettosa!!
Sono stato dal meccanico Honda......nel mio caso.....la devo lavare "sgrassare"
e ingrassare piu' spesso!!
Cioe'......al massimo, ogni due settimane :angry:
Ma purtroppo non sempre mi e' possibile!!!
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Catena di trasmissione.

Messaggio da piegopoco »

Mah,io ho sempre ingrassato ogni 1000 km circa(a meno di percorrenze su strade molto sporche,se lavo la moto allora ingrasso nuovamente indipendentemente dai km percorsi.
Oggi le catene hanno gli o ring,quindi sono lubrificate al loro interno for life.Se non vi sono problemi agli anelli di tenuta(lo si può facilmente scoprire guardando di fino i piccoli cuscinetti,se fuoriesce un piccolo pezzettino di gomma nera la catena è andata)e non si utilizzano grassi aggressivi per l'ingrassaggio le catene moderne arrivano facilmente a 40/50000 km di percorrenza.Anche la giusta tensione è importante.Delle due è molto meglio avere una catena"alllentata"che una catena eccessivamente tirata.
Honda prescrive alcuni cm di gioco,vanno rispettati alla lettera.

P.S non ho mai"sgrassato"una catena,il grasso spray che utilizzo effettua anche la funzione "lavaggio".......come ho scritto in un'altro post metto la moto sul cavalletto centrale,avvio il motore ed innesto la marcia dopodiché spruzzo il grasso sulla parte esterna ed interna della catena mentre gira,il grasso eccedente assieme a quello vecchio viene espulso dalla forza centrifuga.
gaspare
Messaggi: 393
Iscritto il: 15/04/2012, 20:11

Catena di trasmissione.

Messaggio da gaspare »

Ciao Ivano.........io la catena la ingrasso circa ogni 1000 km oppure, quando sento spostandola a mano, che la catena è rumorosa.

Io la catena l ho lavata con il petrolio bianco 2 volte in 12000 km el'ultima volta ho usato il kettenmax, un attrezzo comodo e pulito per lavare la catena.

Per il grasso sto usando un grasso marino resistente all'acqua ma mi imbratta molto il cerchio, il prossimo ingrassaggio lo farò con il motul in tubetto
con il pennello finale,sempre specifico per catena, vediamo come si comporta.

A differenza di Piegopoco io il tutto lo faccio a motore spento, visto che ho dei colleghi che ci hanno rimesso delle falange usando il metodo piegopoco.

ciao:
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Catena di trasmissione.

Messaggio da piegopoco »

gaspare ha scritto:Ciao Ivano.........io la catena la ingrasso circa
A differenza di Piegopoco io il tutto lo faccio a motore spento, visto che ho dei colleghi che ci hanno rimesso delle falange usando il metodo piegopoco.

ciao:


Ciao Gaspare,sono molto dispiaciuto per i tuoi colleghi,probabilmente poco accorti.
Il grasso spray che utilizzo è dotato di una piccola cannuccia lunga circa 10 cm che consente di salvaguardare i diti lasciando una discreta distanza di sicurezza tra la catena e le falangi......comunque convengo con te che quello da me utilizzato non sia il miglior metodo riguardo la sicurezza.
pinus
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/04/2012, 9:08

Catena di trasmissione.

Messaggio da pinus »

ciao, io non lavo mai la catena con solventi, la spennello con olio per trasmissioni e la pulisco con uno straccio. Ripeto l'operazione finché è pulita (normalmente 2/3 volte) e dopo alcune ore la ripasso con lo straccio per togliere l'olio in eccesso. La catena rimane scorrevolissima e non necessita di ulteriore lubrificazione. Mi rendo conto che il sistema richiede più tempo e ci si sporca un po' le mani, ma ritengo non esista modo migliore per la durata della trasmissione finale.
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

Catena di trasmissione.

Messaggio da semeamaro »

il meccanico mi aveva detto di lubrificare sempre la catena dopo i lavaggi della moto e di fare l'operazione sempre a caldo mai lubrificare prima di avere usato un poco il mezzo ciao:
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Catena di trasmissione.

Messaggio da piegopoco »

semeamaro ha scritto:il meccanico mi aveva detto di lubrificare sempre la catena dopo i lavaggi della moto e di fare l'operazione sempre a caldo mai lubrificare prima di avere usato un poco il mezzo ciao:


Ai meccanici conviene sempre dare ascolto,anche se quello di Semeraro dimentica che adesso le moderne catene hanno gli"o-rig"per cui è meno importante ingrassare a caldo(operazione fondamentale nelle vecchie catene se si voleva che il grasso-olio penetrasse sin dentro i piccoli cilindretti)in quanto si ingrassa solamente la parte esterna della catena impossibilitati come siamo a far penetrare all'interno dei cilindretti il grasso.
semeamaro
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2013, 6:20

Catena di trasmissione.

Messaggio da semeamaro »

ragazzi che dire? ormai penso sia chiaro che di meccanica e dintorni capisco un po' meno di niente (nel senso che capire niente sarebbe già una miglioria) per cui vado un po'in fiduciae quando ho acquistato il set per pulire e lubrificare la catena mi è stato racc omandato di seguire le istruzioni di cui sopra, già sono passato al petrolio bianco per la pulizia e da ora in avanti per l'ingrassaggio procederò come mi avete detto.
grazie davvero cincin::
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI SU INTEGRA”