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pinus
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Iscritto il: 14/04/2012, 9:08

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Messaggio da pinus »

Ciao ragazzi, vi spero tutti in buona salute, ogni tanto mi rifaccio vivo.
Avrei da porvi una domanda: considerato che uso spesso la moto in salite impegnative (ovviamente asfaltate) su strade strette e con tornanti di conseguenza mooolto stretti, vorrei montare la corona da 39 denti (di serie sulle NC con cambio normale). Sulle NC con cambio automatico la corona è da 43 denti e, credetemi, se nei tornanti sopraccitati incrocio un'auto, mi devo fermare perché il motore rischia di spegnersi. So che questa modifica aumenterebbe il consumo di carburante e che probabilmente la moto non sarebbe più regolamentare. Cosa ne pensate? Grazie a tutti e, STATE BENE.
pinus
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Messaggio da pinus »

ops: Ops! Scusatemi, ho scritto un po' di cavolate.
La NC con cambio automatico monta la corona da 39 denti, La NC con cambio normale quella da 43. Quindi è ovvio che per avere giri maggiori del motore con minore velocità dovrei montare la corona da 43 denti. Purtroppo con l'avanzare dell'età le cavolate mi vengono Spontanee.
piegopoco
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Messaggio da piegopoco »

Ciao,
non credo che alla moto occorra cambiare i rapporti alla corona per avere maggiori giri motore........semplicemente dovresti usare le opzioni presenti!!!!!

Se affronti tratti impegnativi occorre viaggiare con la modalità "S",meglio ancora con il cambio in manuale........in tale modalità puoi arrivare fino a far inserire il limitatore di giri preimpostato,oltre occorre modificare la centralina preposta al controllo dei giri motore,ma mi sento vivamente di sconsigliarti in proposito.
Parte della proverbiale affidabilità delle giap consiste appunto nel non sfruttare al massimo le potenzialità(oltre alla produzione 1000 volte superiore alle europee,con economie di scala impensabili per il vecchio continente.Se la moneta giapponese non fosse così supervalutata,vedremmo nuovamente l'invasione di moto giapponesi con prezzi di circa la metà inferiori rispetto ai listini concorrenti)in campo,stando ben al di sotto.

Ciao ciao:
pinus
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Messaggio da pinus »

ciao piegopoco, uso sempre e solo il cambio manuale, in certe situazioni è impensabile usare il cambio automatico. Un paio di volte mi sono trovato a metà tornante con il cambio in folle e credimi non è stata una bella esperienza, il tutto aggravato dalla presenza della mia Signora a bordo (prova ad immaginare gli insulti che ho dovuto sorbirmi). Non sono un motociclista principiante, ho avuto talmente tante moto che fatico a ricordarle tutte, ma con quelle moto "frizionavo" un po' e salvavo la situazione. In merito alle moto giapponesi sono d'accordo, basta cambiare l'olio e vanno sempre, non sono esterofilo, ma, secondo me, non esistono moto migliori delle giapponesi.
piegopoco
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Messaggio da piegopoco »

Ciao pinus,non vorrei che la tua moto avesse il minimo regolato basso,altrimenti non si spiega perchè vada in"folle"(che poi folle non è dal momento che basta toccare l'accelleratore perchè si abbia nuovamente trazione)nei tornanti.
Questa estate ho fatto moltissimi passi alpini(rigorosamente da solo,ma con una cinquantina di kg di bagaglio)e tutto ciò non mi è successo,anzi a dirla tutta dato che la strada era molto impegnativa(Bernina-Pordoi-Sella-Albulapass-Stelvio-ecc ecc)ammetto che a solo un paio di volte sono andato in"manuale" per la stragrande parte dell'itinerario ho utilizzato la"S"trovandomi benissimo.
Certamente occorre abituarsi a non avere a disposizione una frizione con cui saltare certe situazioni,ma se vuoi puoi avere lo stesso risultato tenendo premuto leggermente il freno posteriore(che nelle nostre moto aziona anche il freno anteriore anche se solamente con un pistoncino)e accellerare gradualmente.
ciao: ciao:
pinus
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Messaggio da pinus »

Effettivamente potrei essere io un po'"inbranato" dopo tante moto con cambio normale. Proverò a seguire il tuo consiglio. Comunque la NC è una moto eccellente, la migliore che ho avuto, motore eccezionale, ottima stabilità, ottima frenata, ecc. ecc.
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