Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da Nicola »

Lunedi 8 Luglio 2013
Martedi 9 Luglio 2013
Mercoledi 10 Luglio 2013
Giovedi 11 Luglio 2013

Premetto scusate per l'italiano ma scriverò un pò di corsa.

Vorrei condividere l'esperienza di questo mio breve ma intenso viaggio di soli 4 giorni, percorso su strade dove è prevalsa una inconsueta solitudine estiva, forse il periodo infrasettimanale può aver fatto il suo gioco, ma anche l'itinerario forgiato per le due ruote, è sicuramente impegnativo. Scrivo affinché valga come spunto per invogliare i più a condividerlo con l'unica raccomandazione di programmarlo nel mese di luglio, se volete cogliere il meglio dei colori delle interminabili distese dei [i]plateau de lavande[/i].
Le idee le ho avute dal forum, soprattutto dalle esperienze di Leffe e Dinoprimo che ho fuso, dando vita forse, al viaggio più entusiasmante che ho fatto con Michela in sella alla Meravigliosa. Si parla di Francia, in dettaglio Alpi Marittime, arrivandoci dal cuneese, poi Provenza e Camargue. Una favola che si è spenta nella favolosa Costa Azzurra troppo caotica di questi tempi per poterla apprezzare, complice anche il tempo tiranno, abbiamo deciso di tagliarla quasi tutta in autostrada. Come ho accennato è stato un tour di 4 giorni, per 1700 km totali. Se già i quattro giorni possono sembrare pieni di km, ci sono 250 km da palpitazione soprattutto il passeggero deve fidarsi e chi sta alla guida è in continuo confronto tra concentrazione e distrazione, per cui km dopo km o ti abitui con un occhio alla strada e l'altro sguizzagliato tra gole, strapiombi, temporali, detriti sull'asfalto, sorpassi, mantenendo nel contempo un passo spedito, o quel giro non ti passa più.
Questi sono il paesi e i punti d'interesse passati:
[color=#ff8800]-Naturalmente Livorno[/color]
[color=#ff8800]-Viareggio[/color]
[color=#ff8800]-Marina di Carrara[/color]
Abbiamo preferito il lungomare fermandoci a fare la 1° colazione dopo un'ora di moto, da li autostrada.
-ingresso in A12 fino a Savona
Autostrada da schifo per gallerie vento e traffico
-A6 fino a Niella Tanaro
[color=#ff8800]-Mondovì[/color]
Santuario di Vicoforte http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Vicoforte
Struttura gigantesca che appare improvvisa dalla vallata del cuneese
[color=#ff8800]-Borgo San Dalmazio[/color]
C'ho fatto una gran fondo nel 2003 di una fatica impressionante ho tirato dritto
[color=#ff8800]-Demonte [/color]
.......a dritto anche li (percorso gran fondo)
[color=#ff8800]-Vinadio[/color]
Magnifico Forte del 1800 http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_di_Vinadio
[color=#ff8800]-Santuario Santa Maria di Vinadio[/color]
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Sant'Anna_(Vinadio)
[color=#ff8800]-Colle della Lombarda 2350 mt[/color]
http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_della_Lombarda
FRANCIA
[color=#ff8800]-Isola 2000[/color] villaggio sciistico (marmotte)
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_2000
Impressionante il movimento di marmotte che si trova tra le rocce ai bordi della strada. I tornanti in inverno sono parte integrante delle piste da sci. Bel comprensorio sicuramente.
[color=#ff8800]-Isola[/color]
-Tratto della mitica [color=#ff8800]Route des grandes Alpes[/color]:
Saint-Sauveur-sur-Tinée, Beuil, Valberg, Guillaumes.
Lungo la strada si fa una scalata ad un paesino arroccato che quando si vede da giù mai si pensa che si arrivi li, poi Beuil e successivamente Valberg, altre due stazioni sciistiche e discesa verso Guillaumes
http://www.gsriders.org/la_route_des_grandes_alpes.html
[color=#ff8800]-Gorges de Daluis[/color]
http://it.wikipedia.org/wiki/Daluis
Questi sono paesaggi molto simili ai cartoni di Willy il Coyote. Magnifica pietra rossa, rocce a strati, 17 gallerie scolpite nella roccia e strada scavata nell'impossibile. Merita tutto il prezzo del biglietto, come le vicine gole di Cians, ma purtroppo la deviazione era notevole, per cui queste saranno per la prox
[color=#ff8800]-Lago di Castillon[/color] (diga)
[color=#ff8800]-Castellane[/color] (Campo base)
Qui abbiamo fatto campeggio per due giorni con tenda al seguito. Castellane è un paesino della Provenza molto caratteristico, vive decisamente sul rafting che viene praticato tra le gole del Verdon. Ha una rocca che la sovrasta ed è divisa in due da una gigantesca crepa. La notte la montagna è completamente illuminata e il gioco di ombre rendono la crepa ancora più inquetante, sul cocuzzolo spicca una chiesina molto caratteristica.
[color=#ff8800]-Gorges de Verdon[/color] (Canoa) (e anello in moto)
Beh che dire, sono una meraviglia della natura, c'è un anello in moto spettacolare che ho riportato nella mappa del 1° e 2° giorno che troverete in fondo al post. Abbiamo preso la canoa e ci siamo addentrati tra le gole, con la macchina fotografica a tracolla e pagaiate, tra cascate, insenature fiabesche e rocce che si inerpicano per 400/500 metri sopra la nostra testa. Se non era per quello che avevamo passato e per quello che ancora ci aspettava, sarebbe stata in assoluto l'apoteosi della vacanza.
E' il Gran Canyon europeo, un fantastico paesaggio che consiglio di visitare almeno una volta nella vita.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gole_del_Verdon
http://www.mototurismodoc.com/tour-in-moto/tour-moto-scheda.php?recordid=77
[color=#ff8800]-Plateau de Vallensole[/color]
Anche qui non ci sono parole per esprimere i colori e le distese dei campi di lavanda, di girasoli e di fieno. I profumi entrano dentro i caschi mentre si percorrono le strade tra i campi, ai lati macchine ferme di stranieri, francesi, che scattano foto e camminano tra i campi di lavanda.
http://www.provenzafrancia.it/il-meglio-della-provenza/lavanda/
[color=#ff8800]-Abbazia di Sénanque[/color]
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Sénanque
Credo sia una delle Abbazie più conosciute al mondo, le pietre fumo di londra che contrastano alla lavanda coltivata nella corte, è un passaggio obbligato della Provenza. Quando ero li mi sono detto "finalmente ci sono arrivato"
[color=#ff8800]-Avignone[/color]
https://it.wikipedia.org/wiki/Avignone
Periodo di Festival di Avignone, grand caldo e compagnia teatrali che scorrazzano per tutto il centro regalando quell'allegria che in parte mitiga già la nostalgia per le meraviglie e la pace che ci siamo lasciati alle spalle.
[color=#ff8800]-Arles[/color]
http://it.wikipedia.org/wiki/Arles
Arrivati li grazie al viaggio di Dinoprimo, siamo rimasti colpiti per il centro e soprattutto per l'anfiteatro romano che è perfettamente conservato. Finalmente ci siamo mangiati un ottima pizza e i colori degli scurini delle finestre, dei portoni, dei fiori, delle case mi lasciano un ricordo di città piena di gusto e di luce.
[color=#ff8800]Monaco[/color]
Vabbè di luglio ma forse non farà per me in qualsiasi mese dell'anno.
[color=#ff8800]-Menton[/color]
Pranzetto a panini sulla spiaggia e tuffo in mare.
[color=#ff8800]-Ventimiglia[/color]
[color=#ff8800]-Sanremo[/color]
-Ingresso in A12
-Chiavari
ristorantino serale che c'ha strozzato mentre il titolare si lamentava della crisi.
-Rientro in A12
-Livorno[color=#ff8800][/color]

Che dire, bellissimo giro. Per me è iniziato da Mondovì e si è concluso ad Arles, tutto il resto è stato viaggio. Spettacolare nel tratto citato la gentilezza dei francesi, sia parlandoci, sia alla guida. Cito un esempio pratico, se arrivi da dietro piuttosto spedito con l'intenzione di sorpassare, le auto che ti precedono, ad una ad una, ti fanno strada spostandosi sulla destra ed ho notato farlo anche con molta naturalezza. Inoltre non c'è distinzione tra moto o scooter, o cilindrata, se sei un turista ti salutano e te sei portato a salutare tutti, gli altri turisti e la gente del posto, cinquantini compresi. Si vede che è gente aperta, li ci sono i colori, del resto i più grandi pittori impressionisti sono finiti li, c'è luce, c'è entusiasmo e ripeto gentilezza. Mi è piaciuta.
Nota negativa è che non penso che ci sia il ministero della salute in Francia, o se c'è lavora male, a parte la baguette servita come se fosse un elemento di un ponteggio edile, sono ancora un pò indietro a livello sanitario, ti danno il croissant con le mani, ho fatto una notte in albergo e non c'era il bidet nel bagno (anche se la parola sembra di origine francese). Ho visto una crepes alla nutella prendere il volo dalle mani di una ragazzina ed atterrare su un bozzo d'acqua pieno di foglie e di nefandezze varie, l'ha rialzata, l'ha pulita appena con un fazzolettino tra le risate dei parenti e morsicata, dico, con più gusto.
Ma non c'è paragone. Viva la crepes piena di merd@ che quando rientri in Liguria lungo mare continui a salutare le moto che incroci e ti guardano col dire "chi è questo scemo"....sempre che ti guardino. Quindi arrivate voi alla conclusione.
Cosa avrei dovuto visitare se ci stavo qualche altro giorno in più?
- Le gorges du Cians http://emanuelatintori.blogspot.it/2012/01/05082011-gorges-du-cians-alta-provenza.html
- L'itinerario delle Ocre http://www.provenzafrancia.it/itinerari/itinerario-delle-ocre/
- Il grandioso pont du gard http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_del_Gard
Sarà per la prossima.
Dei 4 giorni molti degli stessi motociclisti trovati a Castellane, gli ho ritrovati in tutti gli itinerari che abbiamo coperto e non sto dicendo una bugia, è pura verità, ci siamo incrociati anche senza salutarci, ma con il sorriso tra le labbra per il caso di ritrovarsi. Ho capito che sono itinerari Cult, che hanno ancora del fascino fiabesco e chi arriva li per visitarli è ben accetto, non tanto perchè porta i soldi, ma perchè condivide la terra e i colori di chi ci vive.

Mappa 1° e 2° Giorno : https://maps.google.it/maps?saddr=Livorno+LI&daddr=43.6527275,10.3642327+to:43.6746059,10.376449+to:43.7132845,10.3836731+to:43.7972096,10.3148537+to:43.8910708,10.2285347+to:43.9707419,10.1522267+to:44.032944,10.0555229+to:44.3978591,7.8221965+to:44.3480564,7.7712808+to:Vinadio+to:Isola,+Francia+to:Route+de+la+Couillole%2FD30+to:Gorges+de+Daluis,+Guillaumes,+Francia+to:Castellane,+Francia+to:La+Palud-sur-Verdon,+Francia+to:D23+to:43.7641692,6.3185066+to:Les+Salles-sur-Verdon,+Francia+to:Aiguines,+Francia+to:Trigance,+Francia+to:Castellane,+Francia&hl=it&sll=43.997512,8.087802&sspn=3.216628,6.113892&geocode=FTl_mAIdp1OdACmjD37rZ-nVEjHUE9oiffMtYA%3BFXcWmgIdSCWeACnVgkjDZ5PVEjEFhK_frygVqg%3BFe1rmgIdAVWeACnl-mjpopPVEjHPKeJTHqdtfw%3BFQQDmwIdOXGeACkPqkD8cZHVEjHO5wLznKYakw%3BFdlKnAIdZWSdACnxs-v6xZnVEjF2j-Otx0cCIQ%3BFX65nQIdNhOcACl9I7MGu6HVEjFOFjH5SEddUg%3BFbXwngIdIumaAClBYIsOlAnVEjF2nhIMY8Qf-Q%3BFbDjnwIdYm-ZAClTBH2h3wXVEjFA8ZTqbongwA%3BFSN1pQIddFt3ACkjEj6Gq5_SEjFPwtPnWOd_pw%3BFZiypAIdkJR2ACn1e7F1EWLNEjEKF8ydM0rkYw%3BFUIVpAId94BtAClv855LXgPNEjFLd_nlm_TLHQ%3BFeo7ogIdrZ1rACm9--AggP_MEjFPgOa10wq38g%3BFRvcoAIdUZtqAA%3BFfAsoAId_3toACmlqSeST1vMEjGL9nC0cZWcMg%3BFWIKnQIdJGRjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BFaoFnAId1MRgACndTGnJLPfLEjFAsJf9pRkIBA%3BFSKWmwId6hphAA%3BFcnJmwIdqmlgACkj86OLA_rLEjGbcUyzt-GJLQ%3BFUztmwIdJb5eACnlChUeYuXLEjGQKIIfxnI1cA%3BFUzzmwId0UJfACmR0vIELPrLEjGQ0I_9pRkIBA%3BFT6-mwIdy1piACmtAyBZugfMEjHgx4_9pRkIBA%3BFWIKnQIdJGRjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA&oq=Manosque&t=h&mra=pr&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9,17&z=8
Mappa 3° Giorno: https://maps.google.it/maps?saddr=Castellane,+Francia&daddr=La+Palud-sur-Verdon,+Francia+to:Valensole,+Francia+to:Manosque,+Francia+to:Saignon,+Francia+to:Apt,+Francia+to:Gordes,+Francia+to:Abbazia+di+S%C3%A9nanque,+Gordes,+Francia+to:Avignone,+Francia+to:Arles,+Francia&hl=it&ie=UTF8&ll=43.814711,5.570068&spn=0.403314,0.764236&sll=43.789437,5.536423&sspn=0.403484,0.764236&geocode=FWIKnQIdJGRjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BFaoFnAId1MRgACndTGnJLPfLEjFAsJf9pRkIBA%3BFYjmnAIdCkxbACmnywQwj8PLEjEVhgvbJyMlgQ%3BFWDhnAIdxFxYACkJa2y6s83LEjERgG8XVAjVGw%3BFWtNnQIdatdSACmD0BXmSzzKEjGQwI_9pRkIBA%3BFWSAnQId71NSACnVLpD5EBbKEjHwxo_9pRkIBA%3BFZMIngIdMFlPACnNtsQNww3KEjEnYJLODzf4bA%3BFalMngIdvSVPACGg7DzvBRLKRym7GDzjsg3KEjGg7DzvBRLKRw%3BFQWdngIdmFNJACkHnbw5h-u1EjE2ex36bptC5g%3BFQN0mgIdLpxGACnNFEhdB3K2EjFQBZf9pRkIBA&oq=Saigno&t=h&mra=ls&z=11
Mappa 4° Giorno: https://maps.google.it/maps?saddr=Arles,+Francia&daddr=43.4704409,4.9092421+to:43.3634857,5.3408691+to:Chemin+No%C3%ABl+Robion+to:Tolone,+Francia+to:Monaco+to:43.7687663,7.4912513+to:43.78265,7.5124461+to:Sanremo,+IM+to:43.8235761,7.8055909+to:43.8495642,7.8411583+to:A10+to:44.3094856,9.3445332+to:A12+Genova+-+Livorno,+Pisa,+PI&hl=it&ie=UTF8&sll=44.299773,9.037628&sspn=0.400023,0.764236&geocode=FQN0mgIdLpxGACnNFEhdB3K2EjFQBZf9pRkIBA%3BFWhOlwIduuhKACm5KJLqExq2EjG4QmW3OwrEow%3BFZ2slQIdxX5RAClBSH01d-rJEjHWgQhArHHQBQ%3BFQF3lAIdGDlUAA%3BFQQGkgIdQHRaACn9sjV7AhvJEjEwyI_9pRkIBA%3BFTJlmwIdaEpxACkxhT97b8LNEjH8nMQ6THj3dA%3BFb7bmwIds05yAClPQkIQe-nNEjF4BifynGxy-A%3BFfoRnAIdfqFyACld6Mh55evNEjF-s1oukczbXw%3BFR-UnAIdOad2ACknt0gDRfXNEjFdJkGsg3IBPA%3BFdixnAIdlhp3AClbhu5CtgrSEjHnC2fCQR_myA%3BFVwXnQIdhqV3ACk7yGP06HTSEjHp8O5AGVoStg%3BFXXcnQIddHt6AA%3BFe0bpAIdFZaOACmTHw7KcpjUEjEiOH3vWX-_5Q%3BFaVrmQIdxiaeAClVnsiZilnUEjFyqFOMFR1Cyw&oq=a12&t=h&mra=ls&via=1,2,6,7,9,10,12&z=8


A presto le foto
MOTO&CICLISTA
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da Nicola »

Prima di passarci il link Picasa, metto questa foto in anteprima della moto addobbata
Immagine



Post from app. Tapatalk
MOTO&CICLISTA
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da leffe »

.grandissimo niko bel viaggio e poi le gole del Verdon mi sono rimaste nel cuore

leffe cincin:: leffa
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da hondista 01 »

Il viaggio...la descrizione...impressioni, constatazioni, critiche, gioia di esserci stato , in attesa delle foto caro Nicola ti sei fatto il tour organizzato da motociclista, quelli che ti rimangono dentro.

Grazie a te per la condivisione. ok:

;)
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da Alex »

Un racconto degnissimo di un forum di mototuristi , è quasi da non andarci vista la descrizione "emozionante" e completa :) :) :) .... nell'indecisione di cosa fare nei giorni di ferie di Agosto se un giro in Foresta Nera o ricopiare questo itinerario, ora ho ancora più incertezze :)

Bella davvero, aspettiamo ovviamente le foto ricordo :)

Alex ;)
Don't worry be happy !
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da Nicola »

Ecco le foto. L'album si potrebbe chiamare anche "In piena libertà"
https://picasaweb.google.com/109236912232489756690/AlpiMarittimeProvenzaCamargueInMotoLuglio2013?authkey=Gv1sRgCIq64vrMqvPP_AE
MOTO&CICLISTA
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da shogun »

Che bei posti Nicola,bellissime le distese di lavanda...
I tunnel sembravano davvero stretti :woohoo:
Magari Katy volesse provare la tenda...Ma è una di quelle davvero piccole!
Pure la canoa...Non vi siete fatti mancare niente 10/10:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
juggernaut68
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/10/2012, 12:07

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da juggernaut68 »

Mi hai fatto venire voglia di partire. Bravo Nicola
Fiory
Messaggi: 1864
Iscritto il: 07/07/2010, 12:40

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da Fiory »

[color=#bb0088]
Che meraviglia.....
Che foto.....
Che colori.....
Che posti....
Che panorami....
Che appetito.... ;)
Giro davvero stupendo
Complimenti ragazzi....!!!!!!
Una mini vacanza da urlo....!!!!
10/10: 10/10: 10/10:

Grazie per averla condivisa con noi in modo così minuzioso e particolareggiato!!!
:kiss: :kiss:

[/color]
dinoprimo
Messaggi: 753
Iscritto il: 18/08/2010, 20:56

Li-Mondovì-Vinadio-Gole di Daluis-Gole del Verdon-"lavanda"-Avignone-Arles-Li

Messaggio da dinoprimo »

Nicola e Michela. Siete uno spettacolo! Così si viaggia!
Non aggiungo altro .... anzi una cosa si.
Visto che il periodo mi ha fatto mancare la fioritura della lavanda, devo assolutamente ritornareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Rispondi

Torna a “Il mio viaggio”