Batteria al litio,quasi ci siamo

Il nostro sistema Abs combinato, l'impianto elettrico, le gomme e le sospensioni
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da shogun »

Ragazzi,per il compleanno il regalo(in ritardo)probabilmente sarà la batteria al litio per la Meravigliosa,mia mamma mi ha regalato un assegno in bianco apposta io?:
Ho trovato questa [url=http://www.ridewill.it/p/it/li-on-246640040-batteria-li-on-litio-ltz14s/32757/]link[/url] che qui costa decisamente meno di eBay.
Ho contattato chi la produce per capire se il mio caricabatterie Optimate 4 la può caricare,perchè non è una cosa così scontata.
Il problema è che queste batterie non si possono caricare con caricabatterie con funzioni di desolfatazione,se questa funzionalità si attiva la batteria viene danneggiata.
Ho letto anche che la funzione di desolfatazione però entra in funzione solo quando la batteria non è collegata alla moto,in quanto agendo con voltaggi piuttosto elevati(anche 19/20V)friggerebbe le centraline.
Quindi,in linea teorica,se io lascio la batteria sempre collegata alla moto(e tanto da li chi la sposta,mica vado a smontare le carene),la desolfatazione dell'Optimate non parte e non mi fotto la batteria.
Non mi va di rischiare troppo,forse dovrei cambiare anche caricabatteria.
Che ne dite?
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da maxdn01 »

Oggi, dopo tre anni di onorato servizio, la batteria della DN mi ha lasciato.
Prontamente sostituita con la Yuasa TT14S che è identica alla YTZ14S, al prezzo di €.130,00 compreso la fatica di smontaggioe rimontaggio delle carene.
Anch'io avevo preso informazioni su queste nuove batterie al litio, ma sentendo vari pareri discordanti e il prezzo elevato son tornato sul sicuro.
Qui potete leggere qualcosa in merito: http://www.motoblog.it/post/114453/rms-batterie-al-litio-per-moto-e-scooter
O anche qui: http://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53207873
ciao:

Max B) DN01
I love DN-01
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da jodn01 »

Mmmhhh, tre anni è quanti chilometri?!
Io ho abbondantemente superato i tre anni ma non sono chilometratissimo... devo cominciare a preoccuparmi?!
diennezerouno addicted
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da hondista 01 »

L'originale tiene ancora botta (2008) spero non molli a breve, non mi sono mai posto il quesito sul litio, ma dai tuoi link Max sembra che sia meglio indossare una tuta anti mine dopo aver letto certe controindicazioni.
.....che dire....hai fatto bene andare di piombo. io?:

;)
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da maxdn01 »

Ciao Jo, se tu la DN la usi tutti i santi giorni, vedrai che ti durerà ancora molti anni. Nel mio caso invece la DN la guido una volta ogni 15gg e d'inverno anche di più. Mentre il Forza lo guido tutti i giorni, ho su ancora la sua batteria originale (giugno2007) e ho 55000 km.

Ciauzz,

Maxdn01
I love DN-01
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da shogun »

Non è che avendo la batteria al litio è come andare in giro su una bomba che ticchetta,vero? :-D
A me è costata 163 euro,alla fine nemmeno tanto più di quella originale,vediamo come funzionerà una volta passata la stagione "di fermo" della moto. confucio:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
jodn01
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/07/2010, 16:49

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da jodn01 »

Si Max, la uso tutti i santissimi giorni. Da novembre fino a gennaio può saltarmi qualche giorno ma normalmente ne faccio un uso continuativo.

Ad ogni modo non sarei così allarmistico sulle batterie al litio... ce le abbiamo su tutti i cellulari e non mi sembrano così pericolose!!!
Suppongo che abbiano dei dispositivi di controllo interno della carica che blocchino l'afflusso della corrente quando si supera un certo livello. E in ogni caso quanto a bomba non è che quelle al piombo siano così innocue!
In ogni caso spero di non dovermi porre il quesito ancora per molto tempo!!!
diennezerouno addicted
paul340
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/05/2013, 12:06

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da paul340 »

pagata mercoledi mattina 165 euro, non so se al litio o come l'abbia messa ma è un furtoooooooooo. Costa tutto caro in questa moto??? Quasi quasi sto pensando a Ducati o BMW wall: disgust: :angry: io?:
SHoGun ha scritto:Non è che avendo la batteria al litio è come andare in giro su una bomba che ticchetta,vero? :-D
A me è costata 163 euro,alla fine nemmeno tanto più di quella originale,vediamo come funzionerà una volta passata la stagione "di fermo" della moto. confucio:
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Batteria al litio,quasi ci siamo

Messaggio da hondista 01 »

paul340 ha scritto:pagata mercoledi mattina 165 euro, non so se al litio o come l'abbia messa ma è un furtoooooooooo. Costa tutto caro in questa moto??? Quasi quasi sto pensando a Ducati o BMW wall: disgust: :angry: io?
SHoGun ha scritto:
A me è costata 163 euro,alla fine nemmeno tanto più di quella originale,vediamo come funzionerà una volta passata la stagione "di fermo" della moto. confucio:


Paul non sapendo cosa hai comprato nel furto, dal prezzo è una litio, al piombo si trovano a circa la metà più il montaggio.... le litio non le regalano, una volta pagato parti ugualmente anche con le altre case motociclistiche.

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-LITIO-BMW-R-1200-GS-YTX14-BS-VEDI-INSERZ-X-LISTA-APPLICAZIONI-/160879386980
€160,00
http://www.ebay.it/itm/Batteria-al-litio-per-DUCATI-Multistrada-Dark-cil-620-/400536858155
€148,00
Ricordiamo i cavi d'emergenza....sempre!
;)