Due giorni sulla Nc700x dct

piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Due giorni sulla Nc700x dct

Messaggio da piegopoco »

Ciao,quindi la moto che hai provato aveva l'optional del cambio a pedale?.....il conce mi aveva avvisato di questa opportunità ma provenedo dall'Integra ed avendo apprezzato la "cambiata al volante"ho desistito.
Gippe
Messaggi: 440
Iscritto il: 14/09/2012, 9:27

Due giorni sulla Nc700x dct

Messaggio da Gippe »

piegopoco ha scritto:Ciao,quindi la moto che hai provato aveva l'optional del cambio a pedale?.....il conce mi aveva avvisato di questa opportunità ma provenedo dall'Integra ed avendo apprezzato la "cambiata al volante"ho desistito.


questa mica la sapevo... figata! soprattutto per i puristi ok:
Integra dipendente... tutto il resto è preistoria!
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Due giorni sulla Nc700x dct

Messaggio da Nicola »

Confermo Bobby , il dct si capisce e si apprezza dal 200entesimo, 300entesimo km in poi, ma sin dai primi km se ne assaggia la bontà.
Con tutto il rispetto per chi opzionerà la pedalina sulla dct, [u]personalmente[/u], la trovo tremendamente superflua e inadeguata. La vedo un pò come il vegetariano che mangia la bistecca finta alla soia, gli direi "sei un pò depresso fatti una bella fiorentina" e per la moto idem gli direi "fatti il tradizionale, la pedalina nella preistoria era la clava".
Sarei anche curioso, con la pedalina montata, di verificare se nel libretto le caratteristiche del cambio rimangono "automatiche" per cui guidabili con limitazione 78, o diventano semiautomatiche, come nel caso della Mana, al chè la moto non risulterebbe più guidabile con limitazione 78.

Bobby te la fanno riprovare?
MOTO&CICLISTA
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Due giorni sulla Nc700x dct

Messaggio da piegopoco »

Nicola ha scritto:
Sarei anche curioso, con la pedalina montata, di verificare se nel libretto le caratteristiche del cambio rimangono "automatiche" per cui guidabili con limitazione 78, o diventano semiautomatiche, come nel caso della Mana, al chè la moto non risulterebbe più guidabile con limitazione 78.



Per la legge italiana la denominazione automatica si acquisisce quando manca la leva della frizione,la legge non distingue un semplice variatore(a torto)da un tecnologicamente avanzato cambio robottizzato,un cambio dove la frizione c'è,solo che è gestita dall'elettronica,per cui credo che la presenza della pedalina(che peraltro consente ad un impulso di variare le marce esattamente come le levette al manubrio)non consenta il cambio di omologazione,inoltre,a suffragio di ciò e secondo quanto ha sempre sostenuto il conce,esiste la possibilità di montare la pedalina in ogni momento essendo un accessorio senza intervenire con una modifica al libretto di circolazione.
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Due giorni sulla Nc700x dctl

Messaggio da bobby »

...con un poco di ritardo ma finalmente riesco a rispondere ;)

@ Nicola
purtroppo la disponibilità della moto era per un paio di giorni e le prenotazioni da overbooking,se capita ho però l'onore di godere di una certa precedenza.
Vero comunque che una prova affidabile dovrebbe durare un tempo un po' più lungo per misurarsi a dovere con la novità.
Riguardo la presenza del pedale per il cambio entrano in gioco le sensazioni personali circa l'utilità o meno di questa opzione.
Personalmente la ritengo un'opportunità in più di intervenire sulla cambiata visto che il dct lo consente pur rimanendo sul concetto di automatico.
La vera rivoluzione dell'automatico a mio avviso è la liberazione dalla frizione (quella si una clava preistorica) più che il fatto di cambiare con un dito piuttosto che con il piede o con tutti e due potendo scegliere.
Ma appunto sono considerazioni personali...quello che conta è la bontà di questo cambio che mi piace definire geniale.

@ Fabio
interessante spiegazione che libera da una possibile e ingiustificata limitazione chiunque avesse voglia di avvicinarsi a questo tipo di moto.
Un'auto senza il pedale della frizione è automatica...perché non dovrebbe esserlo anche una moto???

lamp
bobby
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI SU NC X dct”