Scalo marcia e lei invece sale :)

Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Alex »

Non sono sicuro se mi sto' rin@@glionendo o se è una caratteristica del cambio DCT, quando si interviene scalando col tasto( ..oramai è risaputo che non è necessario cambiare modalità da Autom a Manuale per poter scalare e mettere marce quando si vuole) .

Ma la "stranezza" è un'altra , se si procede allgeri col motore ( ma nenache troppo ) , direi ad un'andatura sostenuta in Automatico e si scala 1 o 2 marce e se ne volesse scalare un'altra , ma tra la penultima e l'ultima scalata (desiderata) si apre un filo il gas , il sistema pur schiacciando il tasto (-) NON scala ma ti inserisce la marcia invece MAH :unsure:

E' come se considerasse il tuo "filo di gas" aperto come la volontà di inserirla la marcia , e quindi qualunque tasto tu schiacci ( -) in questo caso , la NC te ne butta dentro una superiore.

Per me è un pochino fastidioso, perchè non è raro di dare un filo di gas , senonaltro perchè con i guanti magari perdi un po' di sensibilità o magari sei ingarellato e con la tua scalata vorresti darci un pelo di gas ... ( caxxo io schiaccio il (-) meno e tu me la inserisci come se schiacciassi il (+) disgust:

Ma succede solo a me ? A voi con le Integra , NC e il nuovo DCT è una roba che avete notato ?

Fatemi sapere

A presto , Alex ;)
Don't worry be happy !
Ivano
Messaggi: 444
Iscritto il: 26/08/2012, 11:11

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Ivano »

Modalita' automatico....(Drive) o (Sport)!!!!!!
Alex....fai attenzione......La centralina E interattiva.....
Mi spiego meglio.....la centralina ha le cambiate pre impostate in base alla velocita' che va' il veicolo e alla mappatura Drive o Sport.
Pero' la nostra signora centralina sente anche l'apertura del gas.Se ad esempio fai una apertura violenta partendo dal semaforo in modalita es.drive la centralina cambia parametri di cambiata, stessa cosa in scalata.
Tre scalate in sucessione non te le fa' fare,"almeno che non fai una frenata violenta!!!"
Per via di un tuo probabile errore......Evitando cosi' di far uscire i pistoni a prendere aria!! :-D
Es.
Se hai un andatura dolce .....e tutto a un tratto vuoi scattare....e non vuoi passare in manuale......basta che scali di una marcia e spalanchi.......lei a quel punto cambia mappatura e ti da' piu range sia a salire con le marcie che con le scalate!!!
Occhio pero'....... appena rientri nei parametri soft lei ritorna in modalita' Drive.
Gippe
Messaggi: 440
Iscritto il: 14/09/2012, 9:27

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Gippe »

Ivano ha scritto:Modalita' automatico....(Drive) o (Sport)!!!!!!
Alex....fai attenzione......La centralina E interattiva.....
Mi spiego meglio.....la centralina ha le cambiate pre impostate in base alla velocita' che va' il veicolo e alla mappatura Drive o Sport.
Pero' la nostra signora centralina sente anche l'apertura del gas.Se ad esempio fai una apertura violenta partendo dal semaforo in modalita es.drive la centralina cambia parametri di cambiata stessa cosa in scalata.
Tre scalate in sucessione non te le fa' fare,"almeno che non fai una frenata violenta!!!"
Per via di un tuo probabile errore......Evitando cosi' di far uscire i pistoni a prendere aria!! :-D
Es.
Se hai un andatura dolce .....e tutto a un tratto vuoi scattare....e non vuoi passare in manuale......basta che scali di una marcia e spalanchi.......lei a quel punto cambia mappatura e ti da' piu range sia a salire con le marcie che con le scalate!!!
Occhio pero'....... appena rientri nei parametri soft lei ritorna in modalita' Drive.


chi se non un guru come Ivano poteva spiegarlo meglio ;)
Integra dipendente... tutto il resto è preistoria!
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Nicola »

Se però sta sul manuale, ad esempio scali da 4° a 3°, se poi dai gas e scali di nuovo, non torni in 4° ma vai in 2°. Mentre in drive scali, ma se dai gas la moto adegua la marcia al numero dei giri, quindi la marcia torna su. (E' presso a poco il sistema della mia Honda Insight)
MOTO&CICLISTA
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Alex »

Grazie Ivano la tua spiegazione non fa una grinza, ma la rapidità e velocita di crociera con cui guidavo era quasi quella con cui scrivevo il post :) :)

Non ero a 110 kmh, in 5^ , e volevo entrare in rotonda in 2^, ma ero a 80/90 mi ero rotto i maroni di guidare in 5^ ( in Sport) quindi ho scalato
4^ e 3 ^ e il gas l'ho apero leggermente come per far risalire di giri un pelo prima della rotonda e scalare quindi in 2^ ( ricordo che ero in Sport e la 2^ non tira a 50Kmh ma di più) , discuto solo il fatto che se non vuoi per qualche strana ragione NON farmi inserire la 2^ e io schiaccio meno , essendo in 3^, nn puoi col tasto (-) mettermi la 4^ è spiacevole in piega !!.

Allora fai come sulla DN01 che non mi fai scalare ( schiacciando il tasto -) se senti il gas che si apre lievemente .

Per me col nuovo DCT è una minc@@ata che schiacci il meno e lui in quel millesimo di secondo ti inserisce una marcia , non è la casualità di inserimento marcia dell'automatico , è proprio che tu schiacci - e lui sale .

Altrimenti mi sento un co@@ione in balia di una mappatura .

Probabilmente si deve essere teutonici , e quando si scala , non si deve interagire col gas nemmeno minimamente , questa è la mia visione ( un pochino rattristata , ma non fa niente ..è questione di abitudine )


Alex ;)

( magari con la Crosstourer succede meno , ahahahahahahahaha )
Don't worry be happy !
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da leffe »

:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: alex non e' che vuoi tornare sulla meravigliosa? wall:

un salutone
[b][size=6][color=#ff0000]leffe cincin:: leffa[/color][/size][/b]
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da hondista 01 »

leffe ha scritto::unsure: :unsure: :unsure: :unsure: alex non e' che vuoi tornare sulla meravigliosa? wall:

un salutone
[b][size=6][color=#ff0000]leffe cincin:: leffa[/color][/size][/b]


mmmmmmm......Leffe alla fine il soggetto in questione parla di crosstourer.
Mah! confucio:

;)
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Alex »

Per certi versi la vorrei ancora, non l'ho mai negato ma 2 poi diventano gelose :D :D :D ,faccio fatica a fare Km con una ...figurati con 2 super stradiste come DN e NC .

Probabilmente devo rassegnarmi quando voglio fare il pirla , cioè quasi sempre :D :D :D :D , e mettere in manuale e sfogarmi ( fino al limitatore ......)


Ciao ragass

Alex ;)
Don't worry be happy !
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da piegopoco »

scusa Alex,ma a 90km/ora a quanti giri stai in seconda marcia?la centralina se i giri si avvicinano al limite e"sente che stai dando gas allunga una marcia,specie se sei in pianura,e i parametri preimpostati possono supportare tale rapporto,inoltre le centraline sono autoapprendenti,per cui se fino ad allora avevi un'andatura tranquilla molto probabilmente ha catalogato la tua richiesta come"esagerata,fuori luogo,sbagliata".....fregandosene della tua richiesta......sai hai acquistato una moto"troppo intelligente"!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Scalo marcia e lei invece sale :)

Messaggio da Alex »

piegopoco ha scritto:scusa Alex,ma a 90km/ora a quanti giri stai in seconda marcia?la centralina se i giri si avvicinano al limite e"sente che stai dando gas allunga una marcia,specie se sei in pianura,e i parametri preimpostati possono supportare tale rapporto,inoltre le centraline sono autoapprendenti,per cui se fino ad allora avevi un'andatura tranquilla molto probabilmente ha catalogato la tua richiesta come"esagerata,fuori luogo,sbagliata".....fregandosene della tua richiesta......sai hai acquistato una moto"troppo intelligente"!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Fabioooooooo lol: lol: non volevo a 90 kmh passare in 2^ , in dieci metri, ma lol: da 5^ a 4^ e 3^ è stato fatto in andatura normale , anche con i freni, per cercare la 2^ a 50 kmh ....e schiacciando il tasto (-) MENO mi ha inserito la 4^ ... io lo trovo strano ...vuole dire che il DCT cataloga ( se intervieni con un pelo di gas) che non vuoi più passare in 2^ ma vuoi salire di marcia ...e fo@@endosene ti inserisce la 4^.

Cmq no nfa niente sopravvivo lo stesso , guiderò in maniera più pulita e proverò a pensare come la centralina :D :D , non vorrei che alla prossima se schiaccio i freni mentre accellero mi inserisce la retromarcia :D :D


Alex :) , metto fine al dilemma era tutto finto ( SCHERZO !! ) , cmq fatemi sapere se vi succede
Don't worry be happy !
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE AUTOMATICA E MOTORE NC X dct”