Candele NGK

pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Candele NGK

Messaggio da pippodn01 »

Anche io riguardo le vecchie li ho messe nella scatoletta delle nuove e viaggiano insieme a me !!!!! Ma nel marsupio degli attrezzi che mi porto dietro da sempre ;)
Pippo
Luci sempre accese e casco bene allacciato
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Candele NGK

Messaggio da marvin10 »

allora svelo l'arcano...

la SIMR8A9 è la candela di serie che equipaggia la moto. ha un elettrodo più sottile in quanto è all'iridio.
le candele all'iridio, da tabelle manutentive di qls moto, mediamente sono date per una durata di circa
24000 KM.

La CPR8EA9 è una candela con elettrodo normale, che da tabelle manutentive di qls moto mediamente dura suo
12.000 KM.

da mia esperienza personale, le candele all'iridio andrebbero cambiate a circa 20000 KM e le normali a c
circa 10000 KM. sulla suzuki gsxr 1000 che ho, con sostituzione consigliata a 24000 km ed equipaggiata di serie con
ngk iridio, alla sostituzione delle candele a 18000 km, ho notato un'evidente usura dell'elettrodo...
ma la cosa più grave è che le candele non erano fissate benissimo alla testa, erano leggermente lente.
amici che non si sono accorti in tempo di tale difetto, hanno dovuto mettere mano ai motori per rotture del
motore stesso dovuto a scorrette accensioni e nei casi più gravi distaccamento di parti delle candele andate
a finire nel motore stesso.

in sostanza, iridio o normale che sia, il prezzo è relativo. l'iridio costa il doppio...ma dura il doppio.
alla fine su 20000 km o le cambiate una volta o due il prezzo è lo stesso. l'iridio dovrebbe dare una scintilla
più efficace, ma in termini di prestazioni nn penso sia influente.
alla mia dn01, al tagliando a 16000 km, ho fatto una guardata alle candele originali ed erano ancora in buono stato.
ho fatto solo una spruzzata con del puliscicontatti, una pulita con uno straccetto all'isolatore facendo
attenzione a non modificare l'apertura della punta, le ho rimontate avendo cura di serrarle e ora se ne parla
tra qlc km di riguardarle. almeno sono sicuro che sono serrate e che l'elettrodo è ancora in buono stato.

un piccolo controllo anche in sede di tagliando dove non è prevista la sostituzione, non fa mai male.
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Candele NGK

Messaggio da hondista 01 »

Mi è venuto il panico!!
Vivendo in fondo alla pianura padana e c'è nebbia, devo valutare anche io questo fastidio dell'umidità sull'iridio?
Calcola che io porto sempre due candele di riserva sotto la sella sempre....e sempre all'iridio, e qui cresce la mia preoccupazione.
Bella dritta, sostituirò quelle sotto la sella, l'estate è alle porte. ok:

;)
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Candele NGK

Messaggio da marvin10 »

vega ha scritto:le candele all'iridio hano una durata piu lunga rispetto alle classiche per via di una miglior conducibilia' del materiale stesso, non so' quale azienda ci sia che su macchine di un certo tipo addirittura monta candele con l'elettrodo bagnato in oro,che resta il miglior conduttore possibile, la durata diventa doppia in quanto la scintilla che deve dare il via al motore ha un attacco migliore , la sola e unica pecca dell'iridio e' nell'umidita, se le candele sono esposti a climi umidi e piovosi possono ossidare l'elettrodo facendolo bruciare anzitempo e quindi se ne richiede la sostituzione immediata..

io preferisco mettere su le normali per evitare questo inconveniente in quanto abitando a milano e facendo strade nebbiose la condensa dell umidita' aumenta il rischio...


non sapevo della tendenza a ossidarsi. il bagno di iridio viene usato anche in campo industriale per contatti di alta tensione che lavorano in condizioni di temperatura e umidità estreme. e visto che ci lavoro tt i giorni con qst cose, non mi è mai capitato di trovare un contatto ossidato. inoltre dalla mia esperienza motociclistica (15 anni di moto e circa 12 di utilizzo esclusivo di candele all'iridio, fin dal mio nsr 125) non ho mai trovato cose particolari all'atto della sostituzione delle candele.
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Candele NGK

Messaggio da Alex »

Che vuò faà Marvin , probabilmente se hai sempre usato candele all'iridio , da 20 anni e più , e iridio anche in campo industriale forse c'hai più esperienza e ragione tu a raccontarla che chiunque altro qui dentro ok:

Alex ;)

PS
vedi che sull'altro post sei forse "fuori" regolamento, anche se il prezzo è buono , ad organizzare una vendita diretta nel forum ;)
Don't worry be happy !
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Candele NGK

Messaggio da Nicola »

Thank Ale tranqui ci siamo sentiti con Marvin in giornata ok:
MOTO&CICLISTA
1fabio978
Messaggi: 683
Iscritto il: 18/08/2010, 13:32

Candele NGK

Messaggio da 1fabio978 »

che devo dire ragazzi, non sono entrato in questa discussione x via del solito personaggio, e siccome, non concordavo con quello che diceva, ho evitato di scrivere x evitare l'ennesima litigata senza senso

io ho fatto il tagliando da poco, e quei ragazzi della moto piu', mi hanno detto, come gia' a tutti i precedenti tagliandi che le candele all'iridio sono le migliori, e durano una vita, inoltre se lasci la moto fuori, non hai alcun problema x l'umidita'.

quindi quoto il post di marvin, e sono contento che sia intervenuto lui, che ha molta piu' esperienza di me, su queste cose, che ha spiegato il tutto in maniera corretta semplice e sintetica
stambik
Messaggi: 518
Iscritto il: 10/08/2011, 18:36

Candele NGK

Messaggio da stambik »

ragazzi i sono a 20.000 KM(moto ferma da novembre)e più avanti comincio a considerare l'ipotesi candela,ma all'ultimo tagliando il conc. mi diceva che al prossimo si devono sostituire le candele,ma mi parlava di circa 30,00 € cadauna :unsure: ora ho letto i vostri commenti e per la sigla che avete scritto

CANDELA NGK SIMR8A9 IRIDIUM Honda CR 250R 2011->>, DN-01 680 2011->>

si parla di 29,00 € più spedizione ma è giusto?
Salve a tutti
Rispondi

Torna a “DN-01”