Pneumatici termici

Rispondi
Integra77
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2012, 16:20

Pneumatici termici

Messaggio da Integra77 »

Ciao a tutti, cosa ne pensate dei pneumatici termici? Consigliate di adottarli o di mantenere i "classici" considerando un uso intenso anche con le basse temperature invernali? Se si avete consigli sul tipo, marca ecc?
Grazie e un saluto a tutti!

:integra:
gaspare
Messaggi: 393
Iscritto il: 15/04/2012, 20:11

Pneumatici termici

Messaggio da gaspare »

Ciao.........direi che la scelta delle termiche non è affatto male.

Per la marca non saprei.....potrebbero esserci le metzeler wintec

ciao:
Ivano
Messaggi: 444
Iscritto il: 26/08/2012, 11:11

Pneumatici termici

Messaggio da Ivano »

Le vedo piu' indicate per i paesi molto freddi dove il clima e decisamente diverso dal nostro.
Per due mesi l'anno non vedo la necessita'......in inverno si va piano....quando le strade sono ghiacciate vado piano e metto in pratica tutta l'esperienza che ho accumulato in questi anni!!
Anzi spendere quei soldi per un treno di ottime gomme che si sfruttano 10 mesi l'anno!! ok:
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Pneumatici termici

Messaggio da Nicola »

Ciao Andrea, te stai a Como e il clima l'inverno è rigido, considera che in Germania (gl)i pneumatici invernali sono obbligatori dallo scorso anno e non lo dico perchè loro sono più bravi, ma perchè il clima è già comparabile a quello della tua zona. Fai quello che ti senti, informati sull'usura perchè non durano molto per quanto ne sappia.

A titolo informativo voglio riportare qui una risposta della polizia stradale ad una interrogazione fatta da un utente della mia zona registrato al forum Motoclub-Tingavert.it, riguardante il tratto di strada Toscana S.G.S. Fi-Pi-Li

[i]L'articolo 6 del Codice della Strada, comma 4°, sub lettera e) prescrive letteralmente che "l'Ente proprietario della strada può, con l'Ordinanza di cui all'articolo 5, comma 3:........prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
La Provincia di Firenze con Atto Dirigenziale n. 4105 dell'08/11/2011 ha ordinato che sulla S.G.C. Firenze Pisa Livorno, intero tratto di competenza:
• Per tutto il periodo compreso tra le ore 0.00 del 15 Novembre di ogni anno e le ore 24.00 del 15 Aprile
dell'anno successivo, in caso di presenza di fenomeni atmosferici avversi o di probabile presenza di
ghiaccio a terra, i veicoli di cui all'art.54 del D.Lgs.285/1992 (autoveicoli) circolino con mezzi
antisdrucciolevoli o con gli speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al
tipo di veicolo in uso;
• Per tutto il periodo compreso tra le ore 0.00 del 15 Novembre di ogni anno e le ore 24.00 del 15 Aprile
dell'anno successivo, i veicoli di cui all'art.54 del D.Lgs.285/1992 (autoveicoli) abbiano a bordo mezzi
antisdrucciolevoli o siano muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati
al tipo di veicolo in uso;
• Che tutti i veicoli, in caso di evento nevoso, debbano obbligatoriamente circolare sulla corsia di marcia.
Ciò premesso, sul tratto di strada di Suo interesse, [b]l'obbligo di avere a bordo o di montare pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli non vige per i motocicli [/b](veicoli classificati motoveicoli secondo l'art. 53 del Codice della Strada), mentre l'obbligo di circolare sulla corsia di marcia in caso di evento nevoso vige per tutti i veicoli (motocicli compresi).
Cordiali saluti.[/i]
[u]Si tenga presente che questo mio post è datato 24 ottobre 2012, quindi per chi legge in data successiva al 16 aprile 2013, verifichi che l'ordinanza non sia stata modificata.[/u]
MOTO&CICLISTA
Integra77
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2012, 16:20

Pneumatici termici

Messaggio da Integra77 »

Grazie Nicola. Stanotte è arrivata la prima neve in.quota, e visto anche il drastico abbassamento della temperatura ci farò un pensierino. Grazie mille
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Pneumatici termici

Messaggio da Nicola »

Prego :blush:
MOTO&CICLISTA
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Pneumatici termici

Messaggio da piegopoco »

Come TUTTI gli pneumatici classificati"termici"(auto e moto)la loro caratteristica principale è quella di avere una mescola che si modifica con lo scendere della temperatura.(per le auto poi vi sono anche lamelle che si autoaffilano e che riescono a fare presa sul cristallo di neve,ma queta è un'altra storia.....)

Tendenzialmente iniziano a lavorare quando la temperatura dell'ASFALTO scende sotto i 15°......ricordo che l'asfalto tende ad avere una temperatura più bassa dell'atmosfera in inverno e più calda in estate(sole).

Dato che tu abiti in zone dove avere temperature al di sotto dei 15°gradi è normale per svariati mesi all'anno,se posso darti un consiglio,metti tranquillamente gli pneumatici invernali,vedrai che ti cambiano la vita.Lavorano benissimo anche quando la strada è umida,tendente al velo di brina,quando piove ecc ecc.Naturalmente ti sconsiglio caldamente di utilizzarli sul ghiaccio vivo e sulla neve......occorrerebbero pneumatici"dedicati".

Certamente hanno un'usura precoce rispetto ad pneumatici tradizionali,dato che per caratteristica si "ammorbidiscono"con il calare delle temperature,però se li provi.....non li lasci più.
Rispondi

Torna a “FRENI, IMPIANTO ELETTRICO, PNEUMATICI E SOSPENSIONI INTEGRA”