Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Come va il nostro motore e la nostra trasmissione HFT
Rispondi
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da Nicola »

Il vero punto di forza del prototipo Dn-01, oltre il motivo per l'essersi guadagnato l'appellativo di "salotto viaggiante", è il [u]cambio[/u]. L'estetica lasciamola come un fatto soggettivo anche se unica.
Il sistema HFT utilizza il principio del cambio idraulico Badalini, per intendersi c'entra l'ingegneria italiana, l'Hft è stato adottato già in passato da Honda per lo scooter Juno del 1961 e per la CR250R.

Il sistema della DN-01 è sia meccanico che idraulico ed è sicuramente più complicato di un cambio tradizionale o di un variatore continuo di rapporti (ad esempio il CVT della mia Honda Insight che nella pratica è uguale al Dct, ma i consumi e il sistema stesso sono primitivi rispetto al dct) e diciamo più complicato anche del Sistema a Doppia Frizione stesso S.d.f o meglio conosciuto come D.c.t.
L'honda è in continua evoluzione sull'automatico.
Sprovvisto di leva della frizione, la quale potrebbe garantire una certa modulazione nell'innesto della marcia, il prototipo Dn-01 dispone di un sistema idraulico di smorzamento per un innesto della marcia stessa, che non è pari a nessuno, solo i forklift hanno qualcosa del genere, quindi immaginatevi la delicatezza della variazione dei rapporti che essi devono garantire a pieno carico in assetto precario.
Ebbene questo è il cambio della Dn-01.
Difatti noi cambiamo e non avvertiamo la cambiata neanche in manuale, questo fino alla 5° marcia. Mentre per la 6° avvertiamo lo strattone comunque fluido, perchè avviene quasi totalmente meccanica.
Quindi c'entra la pressione dell'olio e non tanto la taratura della centralina se da 2° a 1° non entra quando si vuole, o non entra quando si vuole da 3° a 2° e certe curve non si impostano come vogliamo e allora magari imprechiamo :-) ......... su un cambio che comunque può durare 300 mila km.
MOTO&CICLISTA
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da shogun »

Nicola ha scritto:su un cambio che comunque può durare 300 mila km.


Beh,a meno che mamma Honda non mi sforni una degna sostituta...Spero proprio di arrivarci :-)
Grazie Nicola 10/10:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da BABYEVO »

..... su un cambio che comunque può durare 300 mila km. ops:

Beh,diciamo che negli ultimi tempi sono diventato abbastanza pratico di questo cambio.
Se tutto va liscio venerdi rientro in possesso della mia moto,speriamo bene....

P.s. Chiedetevi perchè sulle nuove automatiche Honda abbia fatto apparizione un nuovo cambio a doppia frizione e non una evoluzione del cambio della DN-01......

Ciao
BABYEVO
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da shogun »

Io credo che il blocco del cambio hft sia talmente complicato che la sua evoluzione diventava antieconomica,cosi hanno puntato a qualcosa di completamente nuovo(dft).
My 2 cents
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da BABYEVO »

Ciao Shogun,
hai perfettamente ragione, il DCT costa oltretutto meno,è straffermato nel settore automobilistico,che insegna quali sono le future tendenze tecnologiche.

Ciao

BABYEVO
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da Nicola »

BABYEVO ha scritto:..... su un cambio che comunque può durare 300 mila km. ops:

Beh,diciamo che negli ultimi tempi sono diventato abbastanza pratico di questo cambio.
Se tutto va liscio venerdi rientro in possesso della mia moto,speriamo bene....

P.s. Chiedetevi perchè sulle nuove automatiche Honda abbia fatto apparizione un nuovo cambio a doppia frizione e non una evoluzione del cambio della DN-01......

Ciao
BABYEVO


Ritenengo che questa mia discussione aperta, sia un Vandemecum, per i lettori possessori e appassionati della Dn-01, se il problema che hai avuto te, fosse riconducibile almeno ad un altro caso su scala mondiale, avrei comunque scritto quello che sostengo, cioè che il cambio può durare 300mila km.
Ci sono cambi Hft che stanno a 130mila km, che sono (a me riportato dai possessori) funzionali come il primo giorno.
Non voglio divagare sulla preparazione dei meccanici, ma sono fermamente convinto che non riguarda la tua esperienza.
Il cambio con il sistema di doppia frizione, soprattutto quello di seconda generazione, non ho mai nascosto che sia l'evoluzione su scala economica.
MOTO&CICLISTA
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da BABYEVO »

Ciao Nicola,
il cambio DCT è sicuramente una evoluzione nel campo dei cambi automatici per applicazioni motociclistiche. Del resto lo è stato e lo è nel campo automobilistico ed oramai quasi tutte le case automobilistiche lo hanno a catalogo.Questo cambio oltretutto permette cambiate fulminee senza la cosidetta " interruzione di coppia".
Poichè il post è stato aperto per informare,appena ho in mano la mia moto con relativo cambio,magari posto alcune foto del cambio HFT al fine si possa vedere un po meglio la costruzione ed il funzionamento cosi che, chi è " intrippato" tecnologicamente,può semplicemente acculturarsi. :-)

Ciao

BABYEVO
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da hondista 01 »

Ciao Babyevo, quando potrai sarà un piacere rivedere come è costruito il cambio HFT, che considero senza pregiudizi un'opera d'arte.
Considerando il tuo malcapitato, ti auguro al più presto di poterlo usare a pieno, come "Cambiare nota su di un violino".
Il suo limite ritengo per certo che stia nel costo di realizzazione, benvengano quindi gli altri ottimi e testatissimi automatici e che il mercato in crisi possa risollevarsi in certi periodi difficili anche grazie al loro apporto.
;)
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Capiamo meglio il nostro cambio HFT della DN-01

Messaggio da Nicola »

BABYEVO ha scritto:.........Poichè il post è stato aperto per informare,appena ho in mano la mia moto con relativo cambio,magari posto alcune foto del cambio HFT al fine si possa vedere un po meglio la costruzione ed il funzionamento cosi che, chi è " intrippato" tecnologicamente,può semplicemente acculturarsi. :-)


Vai aspettiamo le tue foto che qui siamo parecchi ad essere intrippati tecnologicamente :-)
MOTO&CICLISTA
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE AUTOMATICA E MOTORE SU DN-01”