dubbi su tagliando

Segnalazioni positive e negative inerenti la rete di assistenza e le officine meccaniche in generale. I costi dei tagliandi e l’affidabilità delle officine autorizzate
Rispondi
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

ragazzi sono vicinissimo ai 12000 km...
ho comprato la moto a 4500km e il conce mi ha detto di aver cambiato l'olio (anche se nn ne son sicuro...)

visto che cmq voglio farlo, cosa devo prendere? quanto olio ci vuole?
io ho sempre usato motul sintetico (7100 oppure 300V), e sarei cmq tentato per il bardhal... in ogni caso indipendentemente dalla scelta, qual'è la gradazione consigliata (in ogni caso visto che è una moto che scalda molto, opto per una gradazione 10w60)
mentre per quel che riguarda le candele... non ho ben capito se ql di serie sono già all'iridio o meno... se nn lo fossero, qual'è la sigla equivalente delle candele all'iridio?
filtro aria invece...già ordinato il lavabile K&N (unica ditta che lo produce per la meravigliosa...) alla modica cifra di circa 80€.

grz mille e a presto!
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da Alex »

Marvin

Per l'olio stiamo andando verso la stagione invernale, io terrei una gradazione normale (15/40) Bardhal é eccellente) ...anche se ... è verissimo che la DN scalda parecchio .
Per le candele costano un botto , tipo 45 Euro l'una, ma c'è una NGK ( CPR 8EA -9 ) che è "identica" e che costa tipo 15 euro!!!
Sul filtro aria, hai fatto bene, quello che risparmierai sulle candele vale tutto per un "buonissimo" filtro aria (tra l'atro K&N è anche appunto lavabile)

Alex ;)
Don't worry be happy !
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

infatti il lavabile lo butti con la moto... e poi meglio lavarlo che soffiare quello di carta che rimarrà sempre impreganto di polvere...inoltre per dov'è messo penso un po d'aria in più non faccia male al filtro...
le candele 45€ l'una......... ma che so di un materiale extraterrestre? la candela più buona che abbia mai comprato (ngk o denso iridium per qls moto) nn ha mai superato i 15 euri! kist so pazz! :D
tra l'altro da catalogo ngk, non esiste neanche l'equivalente all'iridio! che pacco!
i trattini dovrebbero indicare l'equivalente iridio ma... nada! :(

DN-01 680 2 2008 - 2010 CPR8EA-9 2306 0,9 --- ---
Transalp Comfort V2 680 2 2008 - CPR8EA-9 2306 0,9 --- ---
Transalp XL 700 V / VA 700 2 2008 - CPR8EA-9 2306 0,9 --- ---
Transalp V2 680 2 2008 - CPR8EA-9 2306 0,9 --- ---

fonte: http://www.ngk.it/fileadmin/templates/Dokumente/IT/catalogues/NGK-Motorrad_Katalog_2011-2012_IT.pdf

ma... quanto olio ci vuole precisamente nella meravigliosa???
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

fatto la spesa per il tagliando:
4lt motul 7100 10w60 (€40)
filtro olio (10€?)
coppia candele cpr8ea9 (20€?)
filtro aria sportivo K&N (€70)

per un totale di € 140

però ho notato ahimè ke anke le pasticche anteriori sn quasi alla frutta...a voi qnt km sn durate? cosa avete montato una volta sostituite?
tnx!
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

Alex ha scritto:Marvin

Per l'olio stiamo andando verso la stagione invernale, io terrei una gradazione normale (15/40) Bardhal é eccellente) ...anche se ... è verissimo che la DN scalda parecchio .
Per le candele costano un botto , tipo 45 Euro l'una, ma c'è una NGK ( CPR 8EA -9 ) che è "identica" e che costa tipo 15 euro!!!
Sul filtro aria, hai fatto bene, quello che risparmierai sulle candele vale tutto per un "buonissimo" filtro aria (tra l'atro K&N è anche appunto lavabile)

Alex ;)


una gradazione 15Wxxx nn è tanto adatta per l'inverno...
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da pippodn01 »

marvin10 ha scritto:però ho notato ahimè ke anke le pasticche anteriori sn quasi alla frutta...a voi qnt km sn durate? cosa avete montato una volta sostituite?
tnx!


Di quale plastiche parli???? :dry:


Comunque penso che non hai speso tanto anzi devo dire che ti è andata di lusso per il materiale che hai comprato
riguardo all'olio io uso il castrol quello che consiglia honda e mi ci trovo bene si che costa in piu' e la gradazione e un 10/40.
Lamps!!!!
Pippo
Luci sempre accese e casco bene allacciato
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

bè i prezzi lo so che son buoni, il rivenditore mi conosce, spesso faccio tagliandini ad amici e quindi sa che son cliente abituale e un certo sconto me lo fa. nonostante questo, ad es le pasticche le prendo altrove in quanto non mi tratta proprio bene...
il 10W40 è la gradazione standard per antonomasia... l'olio ideale ha il primo numero quanto più basso e il secondo numero quanto più alto (il primo è l'indice per le basse temp e il secondo per le alte temp)
inoltre la marca è davvero relativa...
l'olio come il petrolio ha una sola origine, poi a seconda del modello lo aggiungono di svariati additivi. questa cosa la fa castrol, shell motul e tutti gli altri cosi via, come anche l'eurolube, la challoils... è solo una questione di marca, alla fine bisognerebbe fare una scelta sul tipo di olio (miner/sint), sulla gradazione (10w40 piuttosto che 20w60), sugli additivi usati e sulle specifiche che richiede il motore...riportate sul libretto di uso e manutenzione... la scelta andrebbe fatta su qst parametri, non tanto sulla marca.
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da pippodn01 »

@ Marvin
Ciao volevo chiederti se hai trovato miglioramenti col filtro aria della K&N ! :unsure:
Consumi? Rendimento? Ecc.
Il tutto perchè mi piacerebbe cambiarlo anche a me,grazie anticipatamente per la risposta che mi darai.
ciao:
Pippo.
Luci sempre accese e casco bene allacciato
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: dubbi su tagliando

Messaggio da marvin10 »

ancora non lo monto... la cosa sarà molto a breve in quanto la meravigliosa mi sta implorando di farle il tagliando...la sento che nn va più...una meraviglia! :D
in ogni caso conviene sempre un filro lavabile al di la dei miglioramenti che puo apportare... lo pulisci qnd vuoi, non compri piu il filto aria di carta (che costa molto e cmq a soffiarlo sempre rimane impregnato lo sporco al suo interno) e il motore respira meglio (che alla dn visto la posizione del filtro a mio parere infelice, respirare un po di piu nn fa male! :D)
Rispondi

Torna a “ASSISTENZA E TAGLIANDI SU DN-01”