Ultim'ora.....Sicilia !!!

bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da bobby »

Ciao a tutti,
…qualche contrattempo di troppo mi sta rallentando nella preparazione del resoconto del “viaggio magico”.
Riordinare le idee per poter raccontare, senza diventare pesanti, le emozioni vissute non è semplicissimo ma l’esperienza è stata talmente esaltante che mi risulta difficile condensare i pensieri…quindi sperando di non annoiarvi comincio col resoconto dei primi due giorni .

1° giorno
Come da programma partiamo la mattina di giovedì 23 con l’intenzione di prendercela con tutta la calma possibile per goderci il viaggio nonostante la calura.
Itinerario previsto l’autostrada A14 fino a Giulianova per poi attraversare l’appennino da Teramo in direzione L’aquila con visita alla città per la pausa pranzo o salita al Gran Sasso….il cappello di nuvole che sovrastava le montagne ci ha suggerito la prima opzione.

L’ingresso in città è stato angosciante…dopo pochi km si raggiunge il centro storico e percorrere le strade interne toccando visivamente le ferite del terremoto di tre anni fa lascia sgomenti.
L’Aquila è una città ancora in ginocchio che non so come e quando potrà tornare ad un aspetto normale…alcune foto che vedrete ne sono una testimonianza.
La quasi totalità degli edifici del centro è avvolta da ponteggi e puntelli di dimensioni a me sconosciute….certe crepe nei fabbricati inagibili sono da pelle d’oca.
Durante la passeggiata incontriamo tre jeep dell’esercito e un soldato risponde alla mia curiosità spiegandomi che sono ancora in servizio d’ordine post-terremoto per garantire l’incolumità impedendo che vengano percorse le zone ancora inagibili.
Pazzesco…sono passati tre anni e sembra che il terremoto ci sia appena stato.
La nostra visita intimamente la dedichiamo a tutti coloro che ne hanno subito le conseguenze.

Pranziamo in un localino del centro e ripartiamo giusto in tempo per dirigerci verso l’inevitabile temporale che regolarmente becchiamo tra Sora e Cassino…sosta con incazzatura :angry: sotto ad un ponte e poi via di volata verso Napoli per l’imbarco.
Ecco…appunto...la volata potevamo anche risparmiarcela,la nave è in ritardo di un’ora e la partenza prevista per le 21 è spostata alle 23.
Vabbè…l’imbarco ed il viaggio notturno si svolgono senza intoppi ed alle 6 di mattina abbiamo potuto goderci l’alba in mare ad ormai un’ora dal porto di Palermo.
Il mare calmissimo ed il sole infuocato che sorgeva erano la cornice ideale di questo spettacolare quadro.

Effettuato lo sbarco cerchiamo di abbandonare in fretta il traffico di Palermo salendo verso l’autostrada per Trapani non senza ingaggiare una lotta furibonda con un’apecar dedita al trasporto frutta con lo sportello sinistro tenuto costantemente aperto dal piede penzolante del conducente. :ohmy:
Quando pensavo di averlo seminato me lo ritrovavo sistematicamente tra i piedi…sbucava magicamente ad ogni rotatoria....per fortuna l’ingresso in autostrada mi ha liberato dalla guida spericolata di quest’individuo.
IL primo passaggio degno di nota è Capaci sul tratto dove morì il giudice Falcone. :(
La lapide proprio a lato carreggiata induce un inevitabile pensiero a quanto accadde.
Usciamo a Castellammare del Golfo per la prima sosta panoramica e, valutato lo scarso traffico e confortati dal consiglio di un benzinaio ,decidiamo di allungare per visitare S. Vito lo Capo, autentica perla sul mare. La strada per giungervi attraversa la riserva dello Zingaro dove lo scempio dei recenti incendi è purtroppo ben evidente.
S. Vito è località veramente carina e la sua spiaggia affollata fa voglia di vacanza.
La passeggiata per guardarci un po’ intorno è piacevolissima e tornati alla moto incassiamo i complimenti di un turista lombardo-hondista e da sempre ammiratore della nostra automatica…beh..son soddisfazioni eh!!! ;)
Ripartiamo lasciando la costa per salire al borgo medioevale di Erice.
Da lì si scorgono panorami da cartolina e S. Vito sullo sfondo brilla sotto un meraviglioso sole.
Ad Erice ci fermiamo per il pranzo e nel primo pomeriggio il caldo non ci impedisce di scalare le sue stradine in salita per girare tra negozietti e vicoli.
Sono le 15 e siamo un po’ in ritardo, l’appuntamento è a Gela per l’ora di cena ed i km da fare sono ancora molti.
Scendiamo verso Trapani e la strada è divertentissima, farsi cullare dalle dolci curve con il panorama della città con il suo mare mette buonumore.
Cominciamo la discesa sulla costa attraversando Marsala, Mazara del Vallo, Sciacca con sosta ad Eraclea Minoa per una foto alla scogliera col sole che si prepara al tramonto.
La disattenzione sulla segnaletica e il ritardo accumulato ci fanno perdere la sosta alla Scala dei Turchi che visiteremo la mattina seguente con Pippo e Jo.
Gli ultimi km tra Agrigento e Licata li spendiamo attraversando la Valle dei Templi accontentandoci dello spettacolo senza scendere dalla moto per mancanza di tempo.
Ormai è buio e alle porte di Gela nel bel mezzo di un curvone gli occhietti lampeggianti di una dn01 mi fanno capire di essere a destinazione….Pippo ci affianca per condurci alla sua casa e l’emozione del saluto “volante” si materializza in un lunghissimo abbraccio una volta varcato il cancello di casa.
La presenza di Giovanni è la ciliegina sulla torta e la felicità di ritrovarci questa volta nella loro terra è quasi da non credere.
L’ospitalità dei ragazzi e delle loro mogli è totale ed immediatamente ci sentiamo a nostro agio e ci gustiamo la loro compagnia stanchi per i 540 km di costa percorsi ma strafelici del risultato ottenuto e della serata passata.

2° giorno.
La mattina partiamo di buon ora per recarci alla scala dei Turchi a Porto Empedocle e la serenità della mattinata ha rischiato seriamente di trasformarsi in un guaio…… :unsure:
Dopo una cinquantina di km imbocchiamo una galleria e, dopo pochi metri, un botto terrificante alle nostre spalle ci spaventa non poco…guardo nello specchio e vedo l’auto che mi seguiva totalmente nella corsia opposta con le 4 frecce accese ed un furgone in senso contrario rallentare vistosamente….penso ad un contatto tra loro ma il mio pensiero è interrotto dalle urla di Paola che mi comunica che abbiamo perso il bauletto…. :ohmy: si avete letto bene, mi si è sganciato il bauletto posteriore in modo inspiegabile (certo l’avrò agganciato male io… ma avevamo già percorso 50 km prendendo svariate buche, possibile che la buca in ingresso galleria sia stata più decisiva delle altre??? :huh: boh) comunque dopo averlo recuperato abbiamo constatato l’assoluta affidabilità del prodotto Givi…qualche graffio e nulla più…..
noooooooooo nooooooooo
come nulla più…???
un danno colossale mi stava sfuggendo…la mitica pecorella bianca che mi ha accompagnato dal giorno del primo raduno si è “spalmata” sull’asfalto lasciando sul bauletto solo il disegno della colla. :(
Tristissimo per la perdita del mio adesivo identificativo realizzo lo scampato pericolo se il baule avesse colpito l’auto che mi seguiva e un brivido cosmico mi percorre la schiena pensando al danno che poteva procurare…è andata di lusso. :whistle:

La Scala dei Turchi è tra le cose più belle e d’impatto che abbia mai visto.
Una scogliera bianca come la neve in mezzo ad una spiaggia di sabbia …uno spettacolo visivo unico.
La scaliamo nonostante il caldo intenso e immortaliamo questa bellezza con doverose foto.
Il ritorno ci prepara al pranzo e ad un pomeriggio di relax in giardino prima della imperdibile puntata in spiaggia con lunghissimo bagno in mare al tramonto..che benessere!!! B)
Jo ci ha abbandonato per la serata per impegni personali e Pippo ci ha condotto in un giretto serale per Gela fino al bel localino dove abbiamo gustato una cena super tra specialità di mare e di terra.
Si sa che la buona compagnia divora il tempo ed in un lampo arriva l’ora di rientrare per il risposo in vista della 3° e 4° giornata il cui resoconto posterò nei prossimi giorni.
---------------------------------------------
Spero di non annoiarvi e mi scuso con voi per la lunghezza del racconto ma, credetemi, ho fatto veramente fatica a riassumere il più possibile.
Due giornate meravigliose in cui abbiamo avuto l’onore e il piacere di annusare l’aria di questa splendida terra che personalmente mi ha sorpreso per la diversità dei panorami che offre e per la disponibilità assolutamente gratuita dei siciliani.

.....to be continued

lamp
bobby

https://picasaweb.google.com/104502702247138261284/SiciliaGiorni1E2?authuser=0&authkey=Gv1sRgCP6ey_LwoOGHiQE&feat=directlink
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da shogun »

Bobby...Non ho molte parole da dire,se non che aspetto il resto del resoconto!Un viaggio che spero di poter fare anch'io,per vedere quella splendida terra e riabbracciare i ragazzi.
Leggevo del tuo "incidente",mi ricordo di quando hai comprato e attaccato la pecorella bianca...Ma troverai una degna sostituta!
Ma la mia domanda è:tu hai perso il bauletto(che neppure s'è rovinato,che c**o!),ma non è che le auto dietro di te si sono tamponate per evitarlo?O forse ho capito male io la dinamica...
Comunque bellissimo racconto,aspetto il resto :)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da bobby »

ciao Mauro,
la caccia alla pecorella è cominciata immediatamente al mio rientro...(la voglio uguale però :P )e appena la troverò verrà immortalato il momento della sua applicazione...pensa che ho chiesto a Pippo e Giovanni di adoperarsi per far apporre una targa ricordo all'ingresso della galleria ...."qui giace la mitica pecorella bianca fedele compagna di oltre 40.000 km di strada" :laugh: :laugh: :laugh:

Per quanto riguarda l'incidente per foruna l'auto al seguito ed il furgone in senso opposto sono riusciti ad evitare l'impatto sia tra loro che col baule stesso.....è che l'acustica della galleria ha amplificato il botto facendoci pensare ad un contatto tra veicoli...invece fortunatamente era "soltanto" lo schianto del valigione.


lamp
bobby
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da shogun »

Ah,adesso ho capito :)
Ma la pecorella era come questa?
[url=http://www.ebay.it/itm/Emblema-Adesivo-Cromato-Pecora-piccola-/251136581336?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a78e81ed8]link su ebay[/url]
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da bobby »

:woohoo: siiiii Mauro..è proprio lei...anche se quella del link è cromata.
Se non la trovo in qualche negozio qui in città procederò all'acquisto on line...grazie comunque...rivederla mi ha sollevato ;)

lamp
bobby
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da shogun »

De nada...A volte basta poco ;)
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da pippodn01 »

Che dire mi sono espresso già nel mio intervento prima del racconto di questi magnifici 2 giorni per voi e devo dire anche per noi ... :)
Per me e stato come se avessi viaggiato con loro per tutto il tempo non so quante telefonate e sms ci siamo scambiati in quei giorni prima che loro partivano e in tutto il viaggio d'andata compreso viaggio di ritorno si sà almeno per me sapere che tutto sta andado bene mi tranquillizza parecchio.
Comunque non voglio essere ripetitivo nelle mie cose ma è stato un'immenso piacere poter trascorrere quei bei momenti passati insieme. :)
Ragazzacci bel report di foto ne manca qualcuna che è in mio possesso per quei giorni che vi farò avere al più presto.
Lamps!!!!! Siculi
Pippo
Luci sempre accese e casco bene allacciato
Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da Nicola »

Bobby ho sfogliato le foto, oltre che aver letto la prima parte del tuo racconto. Immagini che confermano la meravigliosità di quella regione, al di la della buca del "bauletto", ho visto anche delle ottime strade!
MOTO&CICLISTA
bobby
Messaggi: 1373
Iscritto il: 30/06/2010, 15:22

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da bobby »

…eccomi col resoconto della seconda parte del “viaggio magico”.

La mattina del terzo giorno il programma prevedeva il ritrovo con Giovanni e Simona in prossimità di Ragusa dove ci avrebbero raggiunto anche Antonio e Peppe per una reunion a ranghi praticamente completi.
Il tragitto per raggiungere il gruppo ha previsto il passaggio da Comiso con una salita panoramica da dove abbiamo ammirato una pianura dal panorama quasi infinito…foto d’obbligo e sguardo perso fino al profilo dell’Etna.
Primo obiettivo della giornata Ibla Antica …..città che, passandoci sotto, pare scolpita nella montagna e il colpo d’occhio è a dir poco emozionante.
La passeggiata per raggiungere il duomo è stata piacevolissima nonostante il caldo cominciasse a farsi sentire già a metà mattina…le chiacchiere con i ragazzi e le loro spiegazioni hanno comunque avuto il potere di alleggerire ogni tipo di stanchezza e fatica.
Riprese le moto il viaggio è proseguito per Modica alta dove, su una “terrazza” che dominava un paesaggio incantato abbiamo schierato le moto per le ormai rituali foto ricordo.
A Modica abbiamo pranzato in un localino tipo rosticceria saccheggiando di arancini di riso il bancone della gastronomia…una mezz’ora di pausa poiché il tempo a disposizione per completare il giro ipotizzato cominciava a stringere, ma il caldo davvero intenso del primo pomeriggio ci ha consigliato una sana tappa ristoratrice al bar della piazza per gustare un caffè a di poco originale di cui però non ricordo la denominazione.
A malincuore abbandoniamo Modica per scendere sulla costa attraversando Marina di Modica e Pozzallo…rivedere il mare con quel colore così brillante è per me sempre un’emozione indescrivibile….ho goduto con gli occhi cercando di fissare le immagini il più possibile nella mente mentre alle mie spalle la dn di Pippo, col suo mp3, faceva da colonna sonora ai miei pensieri che ho voluto trasmettergli attraverso una stretta di mano volante…..ero davvero gonfio di felicità…credetemi!!!
A Pozzallo abbiamo gustato finalmente una gelida granita siciliana rilassandoci con sane risate prima dei saluti con Giovanni e Pippo che sarebbero rientrati per la serata lasciandoci nelle mani sicure di Antonio e Peppe per l’ultimo giorno nel catanese.
L’emozione del saluto ha rischiato di finire come ad Urbino a fine raduno e, seppur in un clima di felicità, qualche lacrima di commozione è comunque spuntata inesorabile complice l’intenso e sincero abbraccio regalatoci dalle due Simone…le mogli di Jo e Pippo hanno avuto la capacità di farci sentire a nostro agio da subito in ogni loro atteggiamento dimostrandosi le compagne ideali dei nostri due ragazzoni.
Personalmente, e come mia abitudine, ho sfogato la mia emozione una volta ripartiti e chiuso il casco sono rimasto solo con le mie emozioni….avevo detto che sarebbe stato esaltante e così è stato.
Ripartiti al seguito di Antonio e Peppe, che ci avrebbe salutato per la serata raggiungendoci il giorno seguente, abbiamo raggiunto Nicolosi per prendere possesso dell’alloggio al bed&breackfast.
Il tempo di una doccia ed Antonio con Rosanna e in compagnia di Seby e Giovanna ci ha condotto in un tour notturno della città di Catania culminata con la doverosa consumazione di granita e cannolo all’esclusiva pasticceria del cavalier Condorelli.
L’opportunità di conoscere Seby e Giovanna ha arricchito di un’altra perla il nostro viaggio con il solo rammarico di aver passato in loro compagnia soltanto poche ore sufficienti però per apprezzare la loro simpatia e cordialità nel fare la reciproca conoscenza.
Che aggiungere….un altro diunnista d.o.c.

Ultimo giorno che comincia con l’ascesa all’ Etna potendo contare su un cicerone di livello elevato.
Antonio ci ha condotto sul vulcano fermandosi a ripetizione per le spiegazioni storiche sulle colate laviche del passato e sottoponendosi con grande disponibilità alla nostra continua richiesta di foto…d’altra parte il panorama a noi completamente sconosciuto della lava ai lati della strada richiedeva di essere immortalato nel nostro album di ricordi.
Effetto stranissimo quello del paesaggio offerto dalla strada che raggiunge il rifugio Sapienza…a tratti quasi “lunare”.
La visita ai Crateri Silversti era l’unica che il tempo a disposizione ci concedeva volendo a tutti i costi completare il programma ipotizzato, quindi la discesa sul versante est ci ha condotto a Zafferana Etnea per poter puntare poi alle imperdibili Gole dell’Alcantara.
Spettacolo puro il fiume che attraversa queste rocce modellate dalla natura e incantevole il passaggio attraverso i sentieri con gli affacci sulle gole.
I piedini nelle acque gelide del fiume li metteremo in un’altra occasione…come già detto il tempo stringeva davvero.
All’uscita dal parco ecco ad attenderci per il pranzo Peppe che, come promesso, ci ha raggiunto per passare il pomeriggio con noi e condurci nelle sue zone.
La costa con un mare straordinario ci attendeva nuovamente nelle località di Giardini Naxos e Taormina che abbiamo potuto ammirare dall’alto salendo a Castelmola.
Straordinaria la vista a disposizione da quel punto con il teatro greco di Taormina a dominare il golfo che, protetto dalle correnti, pareva una immensa piscina tanto erano calme le acque.
Il pomeriggio era in gran parte consumato ed essendo ormai le 17 urgeva il ritorno verso Palermo per le ore 19 per l’imbarco sul traghetto di ritorno…i km da percorrere erano circa 200 ed era il caso decisamente di spicciarsi.
Così arriva il momento dei saluti anche con gli ultimi due nostri angeli custodi e prima Peppe poi Antonio sono oggetto del nostro assalto di abbracci…unico strumento per ringraziarli sinceramente per averci fatto sentire a casa.

Raggiunta Palermo ci imbarchiamo per il viaggio di ritorno per la verità un po’ scomodo ….sia per l’affollamento sulla nave sia per via del mare agitato che ci ha fatto “ballare” tutta notte.
Sbarcati a Napoli la mattina in perfetto orario abbiamo percorso la strada a ritroso non facendoci sfuggire stavolta la puntata sul Gran Sasso.
Giornata strepitosa e nemmeno troppo calda con un sole bellissimo e la totale assenza di nuvole e di traffico.
Ce la siamo gustati in santa pace godendo del panorama suggestivo che quella montagna sa offrire.
Dopo il pranzo al rifugio la discesa ci ha ricondotto in autostrada per il rientro definitivo a Rimini per gli ultimi tre giorni di ferie.

Il “viaggio magico” è compiuto …..e alcune considerazioni sono d’obbligo.
Abbiamo visto posti bellissimi di un autentico angolo di paradiso…se esiste il mal d’Africa non vedo perché non debba esistere anche il mal di Sicilia
Ammesso esistesse ancora un minimo dubbio i 2.453 km percorsi in 6 giorni totali praticamente sempre in sella mi hanno confermato una volta di più che splendore di moto sia la dn01.
Il mio ringraziamento tecnico va alla mia pecorella bianca che a quasi 44.000 km sembra appena uscita dalla concessionaria….mai uno “sbuffo” mai una sbavatura…
semplicemente MERAVIGLIOSA.

Ringrazio Pippo per averci concesso l’opportunità di far parte della sua famiglia con un’ospitalità totale e sincera….una persona con un cuore immenso.
Ragazzone…quando tornerò so già che sarò a casa. ;)

Ringrazio Giovanni per aver trascorso così tanto tempo in nostra compagnia e per averci regalato, questa volta nel suo contesto, la sua travolgente simpatia.
Una cosa è sicura…il tuo piccolino si diverte la faccia con un papà così… ;)

Ringrazio Antonio per l’infinita disponibilità nell’accompagnarci raccontandoci la sua Sicilia…un autentico libro aperto…
Ormai ha portato talmente tanta gente sull’Etna che la lava si sposta quando lui è in arrivo con ospiti…….. :P

Ringrazio Peppe, come già anticipato, per aver dato conferma del personaggio che si era presentato al raduno.
IL suo rammarico nel non averci potuto mostrare molto altro della sua terra da la misura di quanto ne sia pazzamente innamorato.
…e poi Peppe mi fai sbragare dal ridere quando ti ci metti d’impegno :laugh:

Un rammarico….il nostro giro con così poco tempo a disposizione ed i suoi impegni personali non ci ha consentito l’incontro con Saro…un contatto telefonico ,seppur piacevolissimo con lui, non può non lasciarmi il dispiacere di non essere riuscito a stringergli la mano…che dire Saro….l’impegno che prendo già ora è che al mio prossimo giro in Sicilia non mancherà la tappa a Caltagirone…sempre che non ci sia la possibilità di conoscersi prima…chissà .

L’ultimo ringraziamento e per Paola che ha avuto il merito di spingermi a fare questo viaggio nonostante i problemi a casa mi lasciassero qualche dubbio.
Di lei mi fido ciecamente e il suo entusiasmo mi ha convinto che era il momento giusto.

Per lei, mia meravigliosa compagna di vita e di viaggi, è la dedica di questo “viaggio magico” che non scorderemo mai!!!

lamp
bobby

https://picasaweb.google.com/104502702247138261284/SiciliaGiorni3E4?authuser=0&authkey=Gv1sRgCNKioPGwq9C_cw&feat=directlink
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Ultim'ora.....Sicilia !!!

Messaggio da shogun »

Bobby,che dire...Grazie di aver condiviso con noi questa avventura...E non potevamo avere nel nostro gruppo degli "spot" migliori per la Sicilia...Ragazzi siete mitici!!
Ps:Avevo puntato il chilometraggio della tua Meravigliosa Bobby,ma con questi 2400 e rotti km mi ha allontato di nuovo,mannaggia a te :P
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
Rispondi

Torna a “Il mio viaggio”