Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Nicola
Messaggi: 4160
Iscritto il: 17/06/2010, 14:44

Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da Nicola »

Io e Miche ieri, domenica 19 agosto 2012, abbiamo percorso circa 400 km in sella alla nostra moto Dn-01. La meta era La Riserva Naturale di Duna Feniglia,.......
[img]http://www.agraria.org/parchi/toscana/dunafeniglia.jpg[/img]
..........una delle due lingue di terra che collegano il Monte Argentario alla terra ferma, formando così la laguna di Orbetello.

Immagine

Siamo all'estremo sud della provincia di Grosseto, o erano tutti romani o la parlata da queste parti si fa già capitolina.

Quando si parla della duna Feniglia si parla di Caravaggio, il quale vi trovò rifugio, malaria e morte, in quanto ricercato per l'aver ucciso un certo Renuccio Tomassoni. La duna all'epoca, non era un ambiente scic come lo è adesso, era un luogo poco raccomandabile, paludi, acquitrini, dove i fuggiaschi trovavano una dimora apparentemente sicura per salvarsi dalla forca. Finisce cosi Caravaggio, che è assieme a Leonardo è il più grande pittore di tutti i tempi, per un'infausta partita con racchette, che finì a sciabolate per una banale disputa di un punto di gioco.
Non lontano dalla sede del corpo Forestale vi è posizionata una stele in ricordo e a segnale del luogo esatto dove fu trovato Caravaggio. Ora, per me sotto la stele ci sta crescendo un pino, o la spostano o fra qualche anno la stele starà per aria. :woohoo:

Immagine

Siamo partiti alle 11,30 perchè non ho voluto perdere l'appuntamento con il mio solito giro domenicale in bici.
Il viaggio di andata è stato un vero e proprio appuntamento con l'inferno, un caldo così non l'ho mai sentito, più di quando andare in moto ti da l'impressione di avere un phon puntato addosso. Un caldo che bruciava la pelle, dove i 60 gradi c'erano tutti, tra i 40 dell'aria, i 50 dell'asfalto e i 100 del motore.
Sorpasso un'Integra che poi mi raggiunge al benzinaio, chiedo se posso mettere la mano nel sottosella, riscontro che è caldo, ma non di più di un caldo da moto. Loro si dirigono verso Perugia, sono soddisfattissimi dell'acquisto e mi dice "Vedi? Con questi 15 euro di benzina, ci arriviamo a casa."
Io guardo l'Integra e loro guardano la Dn-01, dopo aver pagato ripartiamo ognuno per la propria strada e ognuno con la propria moto :lol: .
Per arrivare alla Duna Feniglia, bisogna girare 2 km a sinistra, prima di Porto Ercole, li abbiamo parcheggiato non distante da un'altra Dn lasciata come madre natura l'ha fatta. Bellissima. Per riprendersi e rifocillarsi, d'obbligo è stato un primo e un'insalata al ristorante di uno dei molteplici bagni e poi via alla spiaggia libera. La spiaggia libera è lunga circa 4 km, i restanti due dei 6 km della duna sono in gestione. Li l'asciugamano in teoria potrebbe essere anche superfluo, si sta sdraiati in mare su 10 cm d'acqua, dopo 100 metri dalla costa siamo a mezzo metro, una vera e propria goduria; ad un certo punto mi è sembrato di vedere tutti in acqua :lol: migliaia di persone in bagno asciuga.

Immagine

Immagine

Per il ritorno abbiamo aspettato il calar del sole non prima di aver percorso la panoramica di Porto Ercole............

Immagine

.......e la Panoramica di Porto Santo Stefano. Mi soffermo un attimo su ciò che si vede dal Monte Argentario gurdando verso l'isola del Giglio. La giornata di ieri ha mantenuto l'aria piuttosto offuscata, il calore era d'appertutto e la calura chiude gli orizzonti, il Giglio si vede monocolore, ma la chiglia bianca della Concordia è inconfondibile e disumana.
A 100 km da casa ci siamo fermati per un una pizzettina e via di nuovo in superstrada, rigorosamente in infradito, costume e T-shirt, mi scuso con i paladini della "Sicurezza", ma credo che ieri sera tale abbigliamento, abbia salvaguardato le mie condizioni di guida.

Infiodnritura:

Immagine

Alla prossima..............
Portovenere stasera: Incontro estemporaneo con Shogun!

Buon mare e buon forum a tutti
MOTO&CICLISTA
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da hondista 01 »

L'abbigliamento tecnico che usi ha il giusto spessore che ti permette di fare tutto in estate... :laugh:
Giretto ganzo, con quel pizzico di storia dell'arte che non ti fai mancare mai.
Buon Mare anche a voi.

A Portovenere porta anche i saluti a Shogun. :)

;)
Alex
Messaggi: 1587
Iscritto il: 19/07/2011, 18:01

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da Alex »

Bel giretto, ma il caldo era per gli incendi ?? So' che da quelle parti ( o meglio in Maremma alta .. forse un po' più su' ) c'erano grossi incendi ..

Dal resoconto non mi sembra che tu li abbia passati ..anzi.. sembra proprio un bellissima scampagnata o smareggiata :S :D :D

Compliments , anche io ti mando i saluti per Shogun stasera :)

Alex ;)
Don't worry be happy !
leffe
Messaggi: 1311
Iscritto il: 07/09/2010, 11:12

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da leffe »

bellissimi posti ci sono stato con la leffa per il ponte del 1°maggio!


[b][color=#004400][size=6]leffa :evil: leffe[/size][/color][/b]



Immagine

Immagine


ps: fuoristrada per fare il giro......
"LIVE IS WONDEFUL IF YOU DRIVE THE WONDERFUL"
Fiory
Messaggi: 1864
Iscritto il: 07/07/2010, 12:40

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da Fiory »

[color=#8800bb]
Nicola....
è sempre un piacere leggere i tuoi resoconti.....
completi,
esaurienti,
vissuti...
sembra di essere stati li con voi....
Grazie..... :kiss: :kiss:

[/color]
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da pippodn01 »

Ma che bravi che siete tutto in solitaria e bella gita con bellissimi posti visitati bravi bravi bravi.
Ottimo resocondo congratulation.
Pippo :dry: DN-01
Luci sempre accese e casco bene allacciato
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da maxdn01 »

Bellissimo giro, Nicola, l'Argentario e' incantevole, peccato per il gran caldo! Belle le foto!!

Lamps,

Max B) DN01
I love DN-01
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da shogun »

Bella girata Nicola!
E grazie per l'incontro estemporaneo :laugh:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
piegopoco
Messaggi: 430
Iscritto il: 12/08/2012, 23:17

Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da piegopoco »

.....ci vado per una quindicina di giorni a Giugno e altrettanti a Settembre......oramai da diversi anni.......posti incantevoli 10/10: 10/10: .......peccato non siete potuti andare al"CHITICACA" di Orbetello,locale molto famoso,spesso utilizzato per i turisti....... :-D :-D :-D :-D :-D assieme al lago di"STOCA"ed al tombolo di"STAMI".......(come tutti i toscani[maledetti]gli autoctoni prenderebbero in giro la loro madre mentre sono in pancia........ ;) ;) ;) confucio: confucio:

P.S....i romani sono di casa,mentre noi senesi siamo uno sparuto gruppo,ma molto agguerrito........
cri72
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2012, 22:20

Oggi Caldo da deserto, ma la laguna di Orbetello è Wonderful

Messaggio da cri72 »

Bella giornata di mare....e di moto Nicola..Visto i luoghi visitati e la spiaggia raggiunta penso che abbiate goduto della frescura dell'acqua marina... :-) .Complimenti x la gitarella..

ciao:
Rispondi

Torna a “Il mio viaggio”