Misura gomma Anteriore

Il nostro sistema Abs combinato, l'impianto elettrico, le gomme e le sospensioni
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Misura gomma Anteriore

Messaggio da pippodn01 »

[hide]Ciao ragazzi
Apro questo post riguardante la ruota anteriore della DN che come tutti sapete ha una misura tutta sua la 130/70/17 :angry: che forse monta solo lei in tutto il mondo :blink: siamo unici anche in questo vedete :woohoo: .
Bene come tutti sapete quando qualcuno mi proibisce qualcosa da non poter fare :whistle: e come se scattasse qualcosa dentro di me per poter farla.
Ho parlato con delle persone che vanno in pista con delle moto non paragonabili alla nostra ma sono esperti in piegature e a volte esperti anche ad assaporare dell'asfalto :woohoo: , mi hanno detto che si può fare vi chiederete cosa??
Montare davanti la 120/70/17 oppure la 120/80/17.
La differenza sta che la gomma e un pochino più stretta ma se voi avete notato la nostra ruota davanti si consuma di più sul centro creando un piccolo chiamiamolo gradino alla due estremità, e non solo non sfruttandola tutta almeno sulla mia davanti manca più di 1 cm al battistrada.
Mi dicono che montanto la 120/70/17 la moto a livello di piegatura non cambia tanto dalla 130 e solo che con essa la moto si abbassa un pochino qualcosa che va da 5mm a 1 cm massimo.
Con la 120/80/17 non cambia nulla a livello di altezza dalla nostra con la stessa ciclistica ma con un inserimento più accentuato nelle curve.
Attenzione inserimento accentuato non significa che la moto si chiude per far si di andare giù anzi a livello di quida sia migliore.
Con questo spero che mi sono spiegato per avere delle opinioni in merito da tutti voi.
Li so che e una cosa fuori legge..... :angry: ma lo devo provare .
Lamps!
Pippo :dry: DN-01[/hide]
Luci sempre accese e casco bene allacciato
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Re: Misura gomma Anteriore/

Messaggio da BABYEVO »

Ciao Pippo,
20-25 anni fa potevi fare quello che vuoi,si montavano gomme di misura diversa,si montavano scarichi come " Giolly Moto/Figaroli che facevano un baccano terribile.....
Oggi se ti controllano partono dagli scarichi per arrivare alle gomme e non solo misura ma persino altezza spalla e se non corrispondono a quanto scritto sul libretto sono cavoli acidi.
Quindi mio consiglio è di non adottare gomme di misura non presente sul libretto di circolazione.

Ciao

BABYEVO
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Misura gomma Anteriore/

Messaggio da shogun »

Sono d'accordo con Babyevo,il gioco secondo me non vale la candela.
Se succede qualcosa(SUPERSGRAT),l'assicurazione ti fa ciao ciao con la manina :)
Sarei tentato di andare a cambiare le gomme prima di partire per le ferie(sono quasi a 20000 km),vediamo,ma io monto la 130/70/17...
Certo che se la smettono di produrre quella gomma...noi che facciamo? :blink:
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
pippodn01
Messaggi: 1003
Iscritto il: 10/10/2010, 20:48
Località: Gela

Re: Misura gomma Anteriore/

Messaggio da pippodn01 »

BABYEVO ha scritto:Ciao Pippo,
20-25 anni fa potevi fare quello che vuoi,si montavano gomme di misura diversa,si montavano scarichi come " Giolly Moto/Figaroli che facevano un baccano terribile.....
Oggi se ti controllano partono dagli scarichi per arrivare alle gomme e non solo misura ma persino altezza spalla e se non corrispondono a quanto scritto sul libretto sono cavoli acidi.
Quindi mio consiglio è di non adottare gomme di misura non presente sul libretto di circolazione.

Ciao

BABYEVO

Si di questo non si discute e solo per vedere se funziona e risparmiare sulle gomme essendo delle misure più commerciabili.
Capisco bene che da voi sono abbastanza più rigorosi le autorità ma se devo dirla tutta su questi aspetti qui giù non possiamo lamentarci ;) unico lamento qua la mancanza di posti di lavoro :laugh:
Lamps!
Pippo
Luci sempre accese e casco bene allacciato
BABYEVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12/04/2012, 16:12

Re: Misura gomma Anteriore/

Messaggio da BABYEVO »

Ciao Pippo,
qui ti fanno un " ciapette" che la metà basta,sequestro libretto e passi in motorizzazione per collaudo......

Ciao

BABYEVO
maxdn01
Messaggi: 1544
Iscritto il: 28/01/2011, 21:05

Re: Misura gomma Anteriore

Messaggio da maxdn01 »

[i]Salve Ragazzi,
stamane sono andato dal mio meccanico per prenotare il tagliando dei 12.000 (in realtà ne ho 11.300 ma visto l’approssimarsi del 3° Raduno Nazionale…) e con mio stupore mi ha fatto notare la gomma anteriore ha delle scalettature e con un battistrada ai minimi termini. Gli ho chiesto di farmi un preventivo per il cambio di tutte e due le gomme e dopo varie ricerche e telefonate mi ha comunicato:
1) Per le gomme Bridgestone si trova solo la posteriore, mentre l’anteriore è introvabile anche se è riportata nel listino Bridgstone.
2) Si trovano solo le Dunlop sia ant.re e post.re e visto che sono cliente da anni mi ha fatto un prezzo stretto stretto di €.325.000 compreso montaggio ed equilibratura.
Mi sono seduto per riprendermi…… e gli ho detto ti farò sapere prossimamente.
Ho chiamato il mio amico Stefano del gruppo “Biker si nasce, randagi si diventa” spigandogli la cosa e mi ha dato l’indirizzo di un gommista convenzionato con il gruppo di cui sopra.
Breve corsa al suo negozio, e purtroppo mi ha confermato la scomparsa dell’ant.re Bridgestone e il suo prezzo per le Dunlop a soli €. 310.000 con montaggio ed equilibratura.

Alla mia domanda di montare qualche altra gomma ant.re di altre marche, mi ha detto che NON esistono altre marche di gomme per il cerchio anteriore della ns. Meravigliosa.

Alla mia domanda che in un prossimo futuro questa gomma, la Dunlop non la produrrà più, come potremo fare? Lui mi ha suggerito di interpellare L’Honda, comunicare la ns. difficoltà di reperire i pneumatici ant.ri e farsi rilasciare una dichiarazione ufficiale che sulla ns. moto si possa montare pneumatici con una sezione minore o maggiore specificando le misure esatte.
In seguito ogni possessore di DN dovrà a sua volta recarsi al proprio ufficio della Motorizzazione e far registrare la suddetta dichiarazione sul libretto di circolazione, in modo che non si possa avere problemi con le forze dell’ordine.
Io, a questo punto faccio il tifo per una prematura scomparsa delle gomme ant. Dunlop, in modo che al prossimo cambio possa montare altro con una spesa di circa €.250,00 minimo a €.300,00 max).
[/i]

Ciao a tutti,
ho riportato qui sopra quanto ho scritto a fine maggio, prima del Raduno Nazionale.
Per cui ripeto, se si ha problemi di reperimento dell'anteriore tipo a fine anno o metà del 2013, dobbiamo Ufficialmente contattare Honda per farsi rilasciare la modifica da apportare sul ns. libretto di circolazione, modifica che ci potrà permettere di montare gomme diverse di sezione..
Anche perchè ormai la Bridgestone non produce più l'anteriore ma solo la posteriore.

lamps

max B) DN01
I love DN-01
Henry 27
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/07/2010, 21:16

Re: Misura gomma Anteriore

Messaggio da Henry 27 »

ciao a tutti,
confermo anch`io che la procedura corretta da seguire é questa.
L` avevo gia sentita per le auto d` epoca quando non sono più reperibili le misure.
La casa madre verificando la non reperibilità di quella misura puo rilasciare il nullaosta x montare pneumatici alternativi calcolando l' indice di carico e regolamento di una nuova misura.
(che sanno benissimo anche i gommisti e chi corre ma non é omologata sul libretto)
purtroppo questo problema é solo per gli italiani .
Se la Honda ha voglia di fare questo favore ai suoi clienti DN -01 siamo tutti a posto.
Ci basterà richiedere questo aggiornamento e farlo trascrivere sul libretto.
Bisognera' iniziare a mettere le mani avanti e iniziare a lamentarsi in Honda.
O saremo tutti dei fuorilegge :-)
shogun
Messaggi: 2814
Iscritto il: 27/06/2010, 5:23
Località: Scorzè
Contatta:

Re: Misura gomma Anteriore

Messaggio da shogun »

E se preparassimo una mail da mandare tutti ad Honda?Cosi facciamo sentire...
Proud member of GNANCA OMO MOTO CLUB
hondista 01
Messaggi: 2240
Iscritto il: 30/06/2010, 21:33

Re: Misura gomma Anteriore

Messaggio da hondista 01 »

Concorderei con tutti per cadere in piedi e la segnalazione ad Honda è l'unica soluzione oggettiva e reale, quando davvero gli pneumatici non si troveranno più in commercio, per ora ci resta comprare i rimanenti.
Lungi da me essere giudice, ma cambiare le misure è la mossa più pericolosa.
Ancora si trova l'anteriore, pensare in caso di sinistro che l'assicurazione mi rigira l'onere di risarcimento per questo motivo mi azzera la fantasia.
;)
marvin10
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/08/2011, 6:27

Re: Misura gomma Anteriore

Messaggio da marvin10 »

ma nessuno ha provato a montare il 120??? indipendentemente dai pro e contro vari?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO FRENANTE, ELETTRICO, PNEUMATICI E SOSPENSIONI SU DN-01”